Citazione:
Originalmente inviato da riky07 scusami,ma se ero magro quanti giri di medio e di massimo dovevo dare,di fumare fumava molto visibile......ovviamente dalla marmitta. |
Il fumo non è indice di carburazione giusta, il motore fuma anche se carburato magro, il rapporto aria miscela deve essere tale da permettere al motore di lavorare sotto o a 100 gradi circa, durante tutto il volo.
E' meglio partire abbondanemente grassi per poi smagrire man mano, sentire quindi "borbottare" il motore, fino ad arrivare a sentirlo girare bene ed avere delle temperature d'esercizio ottimali, ma ci vuole esperienza ed orecchio, con gli ely non è semplice, ed il rischio di entrare in preaccensione è sempre dietro l'angolo, soprattutto se si ha poca esperienza nella carburazione e si usano miscele molto nitrate, il mio consiglio all'inizio è di "farci l'orecchio" con miscele che non superino il 15% di nitro.
Utile a mio avviso un termometro che permetta di monitorare la temperatura in testa del motore.
Un'altro indice di carburazione magra sono le candele, se si bruciano con frequenza.
Io per evitare sbattimenti ho istallato un
dispositivo elettronico della grandezza di una moneta, che in base alla temperatura del motore regola la carburazione in volo, agendo sullo spillo del massimo, quindi metto in moto e volo, da quasi due anni non ho più dovuto toccare la carburazione, metto in moto e volo, non ho più bruciato candele, o rovinato cuscinetti o peggio ancora grippato a causa di un'errata carburazione.