18 maggio 09, 14:14 | #1 (permalink) Top |
User | raptor 60 si "unge "troppo
ciao a tutti, c'è qualcuno che ha un rap 60 che si sporca di olio in modo anomalo sulla fiancata dello scarico? ebbene questo è il mio problema, hò controllato serbatoio e tubetti ed è tutto in ordine, il motore è passato da un tt70 ad un os 70 ma il problema non è cambiato, sembra che esca dal carburatore, ma è apposto di carburazione, solo un pò grassino!! help Ultima modifica di pintermauro : 24 agosto 15 alle ore 19:46 |
18 maggio 09, 14:33 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-11-2005 Residenza: Carbonia
Messaggi: 88
| Citazione:
Nel primo caso ti consiglierei di smontare il motore, montargli su un elica per aereo, bloccarlo MOLTO SALDAMENTE in un banchetto motore (anche una tavola bella solida con bulloni passanti) con un ferretto bello lungo regoli l'apertura del carburatore, ti piazzi il serbatoio così da poter verificare il funzionamento del tutto a vista. Se invece lo sporco dovesse arrivare dai gas di scarico e se già non l'hai montato, puoi utilizzare un gommino come deflettore per i fumi. Dimmi cosa ne pensi | |
18 maggio 09, 23:12 | #3 (permalink) Top |
User |
Ciao Alecs e grazie, mah , premetto che il 60 è in fusoliera come vedi da foto e quindi lo scarico è guidato fino a inizio coda e revisionato e fin quì niente problemi, la miscela(olio) è incombusta e da quello che hò visto oggi nei test esce in zona comando gas carburatore e sembrerebbe proprio "sputacchiata" dal carb. strano è che solo dal lato scarico e niente testa sporca!! boh ,il 50 sempre con os che è quasi uguale si sporca come un elettrico!! proverò come ultima spiaggia la prova al banco.
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19 maggio 09, 15:05 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-11-2005 Residenza: Carbonia
Messaggi: 88
| Citazione:
Anche perchè, se il problema fosse legato o comunque influenzato dalla fusoliera, facendo la prova al banco varieresti molto le condizioni di lavoro del motore e l'elica (che non puoi non mettere!) ti crea una corrente che investe il motore, che invece viene a mancare col motore montato all'interno della fusoliera... Come ti ho già detto, non ho soluzioni, sto solo ragionando "a voce alta" Ciao | |
19 maggio 09, 20:33 | #6 (permalink) Top |
User |
Grazie Alecs, purtroppo devo scartare la tua ipotesi in quanto questo problema esisteva sin dal primissimo volo del suddetto raptor 60 quando èra ancora in versione trainer senza fuso!! ora frà discussioni varie e test sono arrivato alla conclusione che esce dal carburatore, ora è da capire perchè, e perche anche con l'altro motore, potrebbe essere che sia normale lo sputacchiamento ma la progettazione del telaio in quel punto assieme a ventola e condotto non siano buoni cosicchè invece di scaricare da sotto scarica di lato ! boh ....stò pensando a quanto mi costi elettrificarlo scherzavo!
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19 maggio 09, 21:14 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2008 Residenza: Caserta
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__________________ quiQUOqua | |
21 maggio 09, 16:51 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
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la fuoriuscita di miscela dal carburatore si ha in genere quando la marmitta è intasata o occlusa da qualcosa. Se per esempio si crea una strozzatura sul tubetto di silicone finale, può succedere che l'onda di ritorno faccia sputacchiare il carburatore. Controlla e sostituisci comunque la guarnizione dello scarico e verifica quella di innesto del carburatore. Altre cose non credo possa esere, a meno di una lesione al tubetto di presa di pressione. Controlla la testata che sia stretta bene. ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 |
22 maggio 09, 16:26 | #9 (permalink) Top |
User |
Grazie Veltro, effettivamente mi capita spesso quando faccio il pieno che mi scappi un pò di miscela nella marmitta dalla presa di pressione e quindi al momento dell'accensione potrebbe fare ritorno! escludo sia la strozzatura del silicone di scarico e sia la guarnizione del carb. in quanto avevo lo stesso problema con il motore tt e scarico libero! grazie mille!
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