Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 09, 14:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
raptor 60 si "unge "troppo

ciao a tutti, c'è qualcuno che ha un rap 60 che si sporca di olio in modo anomalo sulla fiancata dello scarico? ebbene questo è il mio problema, hò controllato serbatoio e tubetti ed è tutto in ordine, il motore è passato da un tt70 ad un os 70 ma il problema non è cambiato, sembra che esca dal carburatore, ma è apposto di carburazione, solo un pò grassino!! help

Ultima modifica di pintermauro : 24 agosto 15 alle ore 19:46
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 14:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alecs
 
Data registr.: 20-11-2005
Residenza: Carbonia
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da pintermauro Visualizza messaggio
ciao a tutti, c'è qualcuno che ha un rap 60 che si sporca di olio in modo anomalo sulla fiancata dello scarico? ebbene questo è il mio problema, hò controllato serbatoio e tubetti ed è tutto in ordine, il motore è passato da un tt70 ad un os 70 ma il problema non è cambiato, sembra che esca dal carburatore, ma è apposto di carburazione, solo un pò grassino!! help
Non ho la soluzione, ma non è chiara una cosa: si sporca di miscela incombusta (e quindi da verificare tubetti e "sputacchiamenti" dal carburatore) o si sporca di olio in uscita dallo scarico?

Nel primo caso ti consiglierei di smontare il motore, montargli su un elica per aereo, bloccarlo MOLTO SALDAMENTE in un banchetto motore (anche una tavola bella solida con bulloni passanti) con un ferretto bello lungo regoli l'apertura del carburatore, ti piazzi il serbatoio così da poter verificare il funzionamento del tutto a vista.

Se invece lo sporco dovesse arrivare dai gas di scarico e se già non l'hai montato, puoi utilizzare un gommino come deflettore per i fumi.

Dimmi cosa ne pensi
Alecs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 23:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Ciao Alecs e grazie, mah , premetto che il 60 è in fusoliera come vedi da foto e quindi lo scarico è guidato fino a inizio coda e revisionato e fin quì niente problemi, la miscela(olio) è incombusta e da quello che hò visto oggi nei test esce in zona comando gas carburatore e sembrerebbe proprio "sputacchiata" dal carb. strano è che solo dal lato scarico e niente testa sporca!! boh ,il 50 sempre con os che è quasi uguale si sporca come un elettrico!! proverò come ultima spiaggia la prova al banco.
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 00:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tarzanboy
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
taz

Guarnizione sul collettore di scarico?
__________________
Hirobo SST Eagle 2 Gasser----Freya 90 OPII----T450PRO----HEIM----
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 15:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alecs
 
Data registr.: 20-11-2005
Residenza: Carbonia
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da pintermauro Visualizza messaggio
Ciao Alecs e grazie, mah , premetto che il 60 è in fusoliera come vedi da foto e quindi lo scarico è guidato fino a inizio coda e revisionato e fin quì niente problemi, la miscela(olio) è incombusta e da quello che hò visto oggi nei test esce in zona comando gas carburatore e sembrerebbe proprio "sputacchiata" dal carb. strano è che solo dal lato scarico e niente testa sporca!! boh ,il 50 sempre con os che è quasi uguale si sporca come un elettrico!! proverò come ultima spiaggia la prova al banco.
Allora mi dici che è incombusta e mi dici che, anche cambiando motore il problema è rimasto. A questo punto mi chiedo, potrebbe essere un problema legato proprio alla fusoliera ed alla circolazione d'aria che si crea al suo interno ?! Potresti cercare qualcuno che monti al tua stessa fusoliera.
Anche perchè, se il problema fosse legato o comunque influenzato dalla fusoliera, facendo la prova al banco varieresti molto le condizioni di lavoro del motore e l'elica (che non puoi non mettere!) ti crea una corrente che investe il motore, che invece viene a mancare col motore montato all'interno della fusoliera...
Come ti ho già detto, non ho soluzioni, sto solo ragionando "a voce alta"

Ciao
Alecs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 20:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Grazie Alecs, purtroppo devo scartare la tua ipotesi in quanto questo problema esisteva sin dal primissimo volo del suddetto raptor 60 quando èra ancora in versione trainer senza fuso!! ora frà discussioni varie e test sono arrivato alla conclusione che esce dal carburatore, ora è da capire perchè, e perche anche con l'altro motore, potrebbe essere che sia normale lo sputacchiamento ma la progettazione del telaio in quel punto assieme a ventola e condotto non siano buoni cosicchè invece di scaricare da sotto scarica di lato ! boh ....stò pensando a quanto mi costi elettrificarlo scherzavo!
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 21:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quiquoqua
 
Data registr.: 02-01-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 984
Citazione:
Originalmente inviato da pintermauro Visualizza messaggio
Grazie Alecs, purtroppo devo scartare la tua ipotesi in quanto questo problema esisteva sin dal primissimo volo del suddetto raptor 60 quando èra ancora in versione trainer senza fuso!! ora frà discussioni varie e test sono arrivato alla conclusione che esce dal carburatore, ora è da capire perchè, e perche anche con l'altro motore, potrebbe essere che sia normale lo sputacchiamento ma la progettazione del telaio in quel punto assieme a ventola e condotto non siano buoni cosicchè invece di scaricare da sotto scarica di lato ! boh ....stò pensando a quanto mi costi elettrificarlo scherzavo!
Ciao, anche a mè succede una cosa simile, si imbratta tutto il telaio ed il carrello, io possiedo un hirobo lama 315sa classe 30, Ciao
__________________
quiQUOqua
quiquoqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 16:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
la fuoriuscita di miscela dal carburatore si ha in genere quando la marmitta è intasata o occlusa da qualcosa. Se per esempio si crea una strozzatura sul tubetto di silicone finale, può succedere che l'onda di ritorno faccia sputacchiare il carburatore.

Controlla e sostituisci comunque la guarnizione dello scarico e verifica quella di innesto del carburatore. Altre cose non credo possa esere, a meno di una lesione al tubetto di presa di pressione.

Controlla la testata che sia stretta bene.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 16:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Grazie Veltro, effettivamente mi capita spesso quando faccio il pieno che mi scappi un pò di miscela nella marmitta dalla presa di pressione e quindi al momento dell'accensione potrebbe fare ritorno! escludo sia la strozzatura del silicone di scarico e sia la guarnizione del carb. in quanto avevo lo stesso problema con il motore tt e scarico libero! grazie mille!
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002