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Vecchio 22 settembre 05, 20:40   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mc.luca
 
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Ciao a tutti, vi pongo un bel quesito.
Ho un raptor 50 v2, nuovo, ha circa 4 litri sulle spalle, quindi rodaggio con miscela di 20% olio sintetico e 80% metanolo.
Controllando dopo ogni volo il motore, il pistone era lucido da specchiarsi e la candela pulita.
Oggi ho messo un 5% di nitro alla nuova miscela, risultato:

1) ho dovuto cambiare tutta la carburazione.
2) Difficoltà serie nella carburazione
3) Prestazioni uguali alla vecchia miscela.
4) La candela e il pistone si sono anneriti.

Ho un amico che non usa la nitro e mi dice che va meglio non usarla, il motore dura di più, vorrei sapere da Voi esperti se non usando la nitro influisco con la vita del motore, visto che la casa TT mi dice da manuale di usare la nitro.
Contate anche che non mi interessano prestazioni da piloti, devo ancora imparare il volo frontale, il resto va bene, sono modellista da circa un anno....
A Voi la parola...Grazie..
mc.luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 05, 21:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di flash70
 
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Originally posted by mc.luca@22 settembre 2005, 19:40
Ciao a tutti, vi pongo un bel quesito.
Ho un raptor 50 v2, nuovo, ha circa 4 litri sulle spalle, quindi rodaggio con miscela di 20% olio sintetico e 80% metanolo.
Controllando dopo ogni volo il motore, il pistone era lucido da specchiarsi e la candela pulita.
Oggi ho messo un 5% di nitro alla nuova miscela, risultato:

1) ho dovuto cambiare tutta la carburazione.
2) Difficoltà serie nella carburazione
3) Prestazioni uguali alla vecchia miscela.
4) La candela e il pistone si sono anneriti.

Ho un amico che non usa la nitro e mi dice che va meglio non usarla, il motore dura di più, vorrei sapere da Voi esperti se non usando la nitro influisco con la vita del motore, visto che la casa TT mi dice da manuale di usare la nitro.
Contate anche che non mi interessano prestazioni da piloti, devo ancora imparare il volo frontale, il resto va bene, sono modellista da circa un anno....
A Voi la parola...Grazie..
Se leggi bene le istruzioni, per il rodaggio e l'uso normale del motore e raccomandata una miscela di qualità contenente il 25% di olio e il 75% di metanolo.
per quanto riguarda l'olio viene raccomandato l'olio di ricino(castol oil) oppure sintetico con aggiunta di ricino.
Carburante contenente dal 5 al 30% di nitro e 20% di olio è raccomandato solo se sono richieste alte prestazioni dal motore.

Questa è la traduzione....... dice anche che usando solo olio sintetico la carburazione dever essere tenuta più grassa per allungare la vita del motore, e l'olio non deve essere inferiore al 20%.

Giovanni
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 05, 21:13   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Originally posted by mc.luca@22 settembre 2005, 20:40
Ciao a tutti, vi pongo un bel quesito.
Ho un raptor 50 v2, nuovo, ha circa 4 litri sulle spalle, quindi rodaggio con miscela di 20% olio sintetico e 80% metanolo.
Controllando dopo ogni volo il motore, il pistone era lucido da specchiarsi e la candela pulita.
Oggi ho messo un 5% di nitro alla nuova miscela, risultato:

1) ho dovuto cambiare tutta la carburazione.
2) Difficoltà serie nella carburazione
3) Prestazioni uguali alla vecchia miscela.
4) La candela e il pistone si sono anneriti.

Ho un amico che non usa la nitro e mi dice che va meglio non usarla, il motore dura di più, vorrei sapere da Voi esperti se non usando la nitro influisco con la vita del motore, visto che la casa TT mi dice da manuale di usare la nitro.
Contate anche che non mi interessano prestazioni da piloti, devo ancora imparare il volo frontale, il resto va bene, sono modellista da circa un anno....
A Voi la parola...Grazie..
Guarda io sono un fautore della nitro, ma per il volo con elicottero non la riterrei indispensabile, anzi a volte deleteria, visto che può aumentare la temperatura della testina, se andava bene continua ad usare la tua miscela.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 00:03   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mc.luca
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
Messaggi: 260
E' vero, 75 e 25% le dosi, hai ragione, avevo letto o tradotto male...
Ma non credo possa influire tanto, il rodaggio è ora concluso e credo di continuare con queste dosi, se mi dite che la nitro è superflua e che la durata del motore è salvaguardata allora continuo così.
Ve lo dico perchè sempre in questo forum, non ricordo chi, mi disse che la nitro serviva per i rasamenti e le varie cose del motore, e se la casa diceva di metterla allora la dovevo mettere..tutto quì...
Vi ringrazio, alla prossima..Ciao..Luca
mc.luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 12:20   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Richy
 
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Wink

Al massimo bisogna aggiungere un rasamento nel sottotesta se si usano miscele molto nitrate... ma nell'ordine del 5 per cento non serve.

Il nitro è un comburente, crea in camera ossigeno facilitando la combustione. Negli automodelli serve per stabilizzare il minimo ed aumentare il numero di giri massimo. Non rovina il motore a meno che non lo lasci fermo per 6 mesi senza pulirlo, visto che può ossidare.

Da prove effettuate (peronalemente ma anche su una rivista car Francese) la miscela nitrata mantiene la temperatura più bassa di alcuni gradi, a parità di carburazione.

Il colore del pistone che lavora correttamente è nocciola con una leggera sfumatura più scura verso lo scarico.

Un pistone che non predne colore lavora in un motore troppo compresso, un pstone che diventa nero lavora in un motore scompresso.

ciao.
__________________
...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
Richy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 12:40   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Comunque sugli elicotteri, diversamente dagli aerei che lavorano ad un regime di giri diverso, un 10% minimo di nitro usala sempre, stabilizza il minimo, migliora la carburazione e appena inizi il volato la potenza in più che ti dà serve sempre.

Saluti

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 19:34   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-09-2005
Messaggi: 195
mettici la cool power al 15% ...
Raptorman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 21:34   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di mc.luca
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
Messaggi: 260
Ciao a tutti,
vi spiego bene il seguito. Oggi ho volato con una miscela di 20% olio sintetico e 80% di metanolo, niente nitro, volevo provare.
Il motore fuma bene, riprende bene e spinge tanto, l'unico problema è che vola per circa 30 minuti con gli spilli a 2 giri, se li modifico non regge, si ingolfa e non riesce a salire.
Cosa devo fare??? So che gli spilli devono essere più aperti, ma non mi regge il motore. Vi prego datemi una mano....
Ho regolato il minimo minuziosamente, se lo sposto di poco non va più bene e le regolazioni sono sui 2 giri cadauna, diversamente non va più bene. La candela è una os.8
mc.luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 23:03   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Metti il 15 di nitro almeno e vedi che riprenderà..basta seghe mentali sul nitro..sono leggende popolari..dove non serve non lo si mette ma dove serve(eli e motori Yamada..)ci vuole eccome!!
Poi fate quello che volete..io continuo a volare con il mio bel 30 di nitro..
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 23:37   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di gregorio
 
Data registr.: 03-04-2004
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 737
Invia un messaggio via MSN a gregorio
30% di nitro ed Os e mi trovo Ok.Ciao.
__________________
gregorio non è collegato   Rispondi citando
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