Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 05, 17:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
Thumbs up

Ragazzi, ieri ho fatto quasi 3 lt con lo Scedau, , ne avrei fatti ancora di più, ma la batteria della RX mi ha mollato!
Voi cosa utilizzate????? Che autonomia ha???
tenete conto che ho: GY401 + S9253 (coda); Governor GV1; n.2 HS5625MG (ciclico) , HS5645MG (collettivo), HS 425BB (per carbutatore).
Ditemi!!!
Andrea
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
Speleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 05, 17:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2004
Messaggi: 241
io utilizzo un porta batteria poi ci metto 4 pile della energizer da 2500mha
costano poco e volo per 2 giorni considerando che utilizzo un giroscopio vecchio che consuma 300mh.............
prova un pacco batteria che abbia almeno 2000mha
ciao
davidemelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 05, 21:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
Citazione:
Originally posted by davidemelli@28 agosto 2005, 16:40
io utilizzo un porta batteria poi ci metto 4 pile della energizer da 2500mha
costano poco e volo per 2 giorni considerando che utilizzo un giroscopio vecchio che consuma 300mh.............
prova un pacco batteria che abbia almeno 2000mha
ciao
Ma normalmente si vola con 4 o 5 celle????
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
Speleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 05, 23:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originally posted by Speleo@28 agosto 2005, 20:09
Ma normalmente si vola con 4 o 5 celle????

Ciao Speleo,

Io Volo con un pacco da 1200mAh per la radio mentre nella ricevente ho fatto un pacco con 4 stilo Sanyo da 2500mAh....sul discorso 4 o 5 celle io ti consiglio 4...e' sempre un pochino rischioso da quello che ho capito(se sbaglio ditelo)...tanto la durata dipende da i mAh non dai V.

Ciao......
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 13:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
Citazione:
Originally posted by enriconnection@28 agosto 2005, 22:35
Ciao Speleo,

Io Volo con un pacco da 1200mAh per la radio mentre nella ricevente ho fatto un pacco con 4 stilo Sanyo da 2500mAh....sul discorso 4 o 5 celle io ti consiglio 4...e' sempre un pochino rischioso da quello che ho capito(se sbaglio ditelo)...tanto la durata dipende da i mAh non dai V.

Ciao......
ma a 6,0 V i servi sono + "potenti"... NON è meglio??????
Cosè che può danneggiare i 6,0 volt (nominali) rispetto ai 4,8???????
Andrea
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
Speleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 14:45   #6 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Con 5 celle (6 volt) i servi sono piu' veloci e reattivi, di contro qualche servocomando digitale non gradisce troppo una tensione di 6 volt, con il rischio di bruciarsi, di solito e' indicato sulle istruzioni.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 15:04   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Ciao!
Allora io uso 5 celle ma prima di usarle mi sono accetrato che Tutti i componenti sopportassero i 6V (5celle appena caricate hanno ben + di 6V)
Nella tua configurazione hai il servo di coda che sicuramente non sopporta i 6V e forse pure il governor
trale altre cose, con 5 celle è vero che i servi diventano + reattivi e potenti, ma succhiano un sacco di corrente in + quindi le batterie durano meno
fatti un battery-monitor (Vedi su questo sito o sul mio) e lascialo sempre collegato
prima di mettere in moto muovi tutti i servi contemporaneamente e controlli che la tensione abbia un valore accettabile (Vedi la procedura sempre sul mio sito)
altrimenti ricarichi le batterie
e non fare come davidemelli che usa il portabatterie che è un oggetto molto pericoloso! Non lo usano nemmeno sulle macchinine RC figuriamoci sugli eli
meglio i pacchi batterie con le batterie saldate che tenute da semplici mollette
pensa con le vibrazioni quanti falsi contatti può introdurre, le conseguenze te le lasio immaginare
Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 19:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
CRIBBIO.....
.... ho visto le note tecniche Futaba!!!
il servo di coda NON VUOLE i 6.0 V!!!!!!!!!!
Speriamo di non averlo distrutto!!!!!!!!!
Passo immediatamente a 4 celle 2000mAh
Grazie a tutti dei suggerimenti
Andrea
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
Speleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 20:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Anche io sul mio Raptor 50 montero un Futaba 9254 sulla coda il quale non sopporta i 6V, ma, mi pare di aver letto non mi ricordo dove che si possono montare dei riduttori di tensione fatti apposta, se qualcuno sa di cosa si tratta e dove si trovano si faccia vivo, in quanto vorrei usare 5 celle anziche 4.
Grazie
Giovanni
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 21:27   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
3 litri con una carica della batterie..... complimenti! Verrebbe da dire continua con quelle!

Io uso un pacco di sanyo RC2000 mha (4 celle) piu corte, ma piu grosse di un formato stilo per intenderci. Tassativamente NiCd, in quanto sopporta meglio assorbimenti di corrente di una certa intensità (ho 4 servi digitali 2 da 9 kg, 1 da 6.5 e 1 da 3.5) e non ha tendenza a sedersi come puo fare il NiMh.

Naturalmente sempre e solo pacchi saldati.
Riguardo al discorso V, se si aumenta la tensione di lavoro, la corrente assorbita diminuisce, questo potrebbe spiegare come mai con una carica riesci a volare per 3 litri di miscela (se il servo di coda non ha ceduto, sei stato molto fortunato).

Alternativa valida che sta prendendo piede adesso sono i pacchi li-po con relativo regolatore, che stabilizza la corrente dai 7.4 V nominali del pacco a circa 5.2 V, in base al regolatore scelto (esiste anche quello per i 6V nominali)

http://www.duralitebatteries.com/

Altro sistema utilizzato per avere un po piu sicurezza, e non mettere in crisi la ricevente causa un troppo elevato carico di corrente e' il seguente schema che uso sui miei modelli da ormai 1 anno.
Non è altro che un semplice sistema per far passare l'alimentazione di 3 dei 4 servi digitali fuori dalla ricevente. Il massimo sarebbe avere un doppio ramo di alimentazione completo con doppio pacco batteria, doppio interruttore e doppio ingresso in ricevente..... prima o poi lo faro anche io.

A titolo informativo, i regolatori di tensione per ricevente sono ormai oggetti abbastanza diffusi ( elyshop, jonathan e molti altri). Cosa nuova e che non conoscevo (ho scoperto sabato a casale sull'eli di Steri) e' di un regolatore duralite con apposita uscita a 7.2V (si settevirgoladue...) per un apposito servo JR di cui non ricordo il codice. Pensate, 13 kg in 0.06 sec. Era montato sul passo di un rap. 90.
Icone allegate
Batterie su Scedau 50 Evo-alimentazione_freya.jpg  
__________________
ROCK 'N ROLL!
www.gmaurobrushless.it
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda carica batterie + celle batterie tenotono Batterie e Caricabatterie 0 12 giugno 06 14:39
1° volo con lo Scedau 50 Evo Speleo Elimodellismo in Generale 6 30 agosto 05 09:36
Gioco ingranaggi Scedau 50 EVO Speleo Elimodellismo in Generale 13 23 agosto 05 23:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002