Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 05, 22:27   #10 (permalink)  Top
GMAURO
Rivenditore - GMauroBrushless

L'avatar di GMAURO

Data registr.: 22-07-2005
3 litri con una carica della batterie..... complimenti! Verrebbe da dire continua con quelle!

Io uso un pacco di sanyo RC2000 mha (4 celle) piu corte, ma piu grosse di un formato stilo per intenderci. Tassativamente NiCd, in quanto sopporta meglio assorbimenti di corrente di una certa intensità (ho 4 servi digitali 2 da 9 kg, 1 da 6.5 e 1 da 3.5) e non ha tendenza a sedersi come puo fare il NiMh.

Naturalmente sempre e solo pacchi saldati.
Riguardo al discorso V, se si aumenta la tensione di lavoro, la corrente assorbita diminuisce, questo potrebbe spiegare come mai con una carica riesci a volare per 3 litri di miscela (se il servo di coda non ha ceduto, sei stato molto fortunato).

Alternativa valida che sta prendendo piede adesso sono i pacchi li-po con relativo regolatore, che stabilizza la corrente dai 7.4 V nominali del pacco a circa 5.2 V, in base al regolatore scelto (esiste anche quello per i 6V nominali)

http://www.duralitebatteries.com/

Altro sistema utilizzato per avere un po piu sicurezza, e non mettere in crisi la ricevente causa un troppo elevato carico di corrente e' il seguente schema che uso sui miei modelli da ormai 1 anno.
Non è altro che un semplice sistema per far passare l'alimentazione di 3 dei 4 servi digitali fuori dalla ricevente. Il massimo sarebbe avere un doppio ramo di alimentazione completo con doppio pacco batteria, doppio interruttore e doppio ingresso in ricevente..... prima o poi lo faro anche io.

A titolo informativo, i regolatori di tensione per ricevente sono ormai oggetti abbastanza diffusi ( elyshop, jonathan e molti altri). Cosa nuova e che non conoscevo (ho scoperto sabato a casale sull'eli di Steri) e' di un regolatore duralite con apposita uscita a 7.2V (si settevirgoladue...) per un apposito servo JR di cui non ricordo il codice. Pensate, 13 kg in 0.06 sec. Era montato sul passo di un rap. 90.
Icone allegate
Batterie su Scedau 50 Evo-alimentazione_freya.jpg