Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 09, 10:12   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quiquoqua
 
Data registr.: 02-01-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 984
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
Mio figlio vola in mode 3 ma non è mancino, Nigel Brown vola in mode 2 ma è mancino,la playstation ha il comando dello sterzo sulla sinistra e gas a dx, d'altra parte anche io, e credo molti, quando guido un auto vera, uso la sinistra per lo sterzo e la destra per il cambio, sugli elicotteri veri pero è al contrario, sulla chitarra la mano che lavora di più e con precisione è la sinistra, sul pianoforte forse più la destra.........come vedete ci sono un bel pò di contraddizioni sugli utilizzi della destra o la sinistra.

Io credo che il modo di guida non sia determinate nella riuscita di un pilota, la cosa sicura è che sul volo piroettato è meglio avere il ciclico sullo stesso stick, anche se ci sono piloti molto bravi anche sul piroettato che volano in mode1.

In buona sostanza credo che, la predisposizione, l'allenamento, il metodo, la determinazione e la costanza facciano la vera differenza.
quoto alla grande
__________________
quiQUOqua
quiquoqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 17:01   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da xfile69 Visualizza messaggio
Perdonami lesath82 ma non concordo ,
in quanto io ho visto che ad esempio , la MX12 non permette rimappatura delle uscite
Ti assicuro che non è per voler bisticciare, ma non posso credere che con la MX12 non si possa fare. Allora sono andato a vedere, si parla di questa, giusto? C'è scritto: "Possibilità di utilizzarlo in MODE 1, 2, 3 e 4". Per essere scettici fino in fondo ho guardato il manuale (tra l'altro è forse il manuale meglio fatto ch'io abbia mai visto, per giunta in italiano!): a pag 38 spiega come cambiare il mode. A pag 10/11 spiega addirittura come cambiare le impostazioni per lo stick del throttle, cosa che su questa radio mi sembra essere stata resa meno ostica del solito. Più di così cosa si può chiedere?
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 17:59   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xfile69
 
Data registr.: 27-01-2006
Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 894
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82 Visualizza messaggio
Ti assicuro che non è per voler bisticciare, ma non posso credere che con la MX12 non si possa fare. Allora sono andato a vedere, si parla di questa, giusto? C'è scritto: "Possibilità di utilizzarlo in MODE 1, 2, 3 e 4". Per essere scettici fino in fondo ho guardato il manuale (tra l'altro è forse il manuale meglio fatto ch'io abbia mai visto, per giunta in italiano!): a pag 38 spiega come cambiare il mode. A pag 10/11 spiega addirittura come cambiare le impostazioni per lo stick del throttle, cosa che su questa radio mi sembra essere stata resa meno ostica del solito. Più di così cosa si può chiedere?
nessu bisticcio , figurati , ma è quello che dicevo io , cioè questa radio va in modo 3 , senza problemi , difatti è quella che uso io
però le uscite sono assegnate di fabbrica ai canali e non sono modificabili (la coda è sul canale 4 e non puoi cambiare il canale), (mentre con la MX16 si possono rimappare)
ma il concetto non era la MX12 , io intendevo dire che ci sono radio , anche di fascia molto alta , che non hanno il mode 3 , quindi devi modificarle spostando i fili degli stic , cosa per altro fattibile senza grossi problemi , quindi se stiamo a guardare come vengono vendute le radio sembra che il mode 3 sia poco diffuso e quindi teoricamente sia una modalità di volo da non adottare
ripeto che io volo in modo 3 e concordo pienamente con quanto diceva sopra Pasquale Rungi , la cosa che conta è il pilota , non il mode
ciao
ciao
__________________
Paolo--http://paolomagni.altervista.org
xfile69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 02:50   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da xfile69 Visualizza messaggio
però le uscite sono assegnate di fabbrica ai canali e non sono modificabili (la coda è sul canale 4 e non puoi cambiare il canale), (mentre con la MX16 si possono rimappare)
Ah, ci eravamo solo capiti male! Colpa mia, quando ho detto rimappare ho scritto le uscite ma pensavo gli stick , che è poi quello che conta per cambiare modo di pilotaggio. E questo secondo me lo possono fare tutte le radio da un minimo di computerizzazione in su. E con quelle da questo minimo in giù non mi sento troppo in colpa ad aprirle per modificarle!!
Comunque tutto verissimo anche il resto: si può apprendere qualunque mode (anche gli inglesi guidano col cambio manuale, e imparano a usarlo con la mano sinistra). E confermo che non in pochi usano il mode 3 (uno dei pochi negozi di elimodellismo a Milano lo usa come standard per tutti gli allievi). Ogni mode ha piccoli vantaggi e svantaggi, ma prima di poter percepire e affermare che una cosa non viene bene per colpa del mode bisogna diventare moooolto bravi, altrimenti è come andare a spazzaneve e dire che gli sci non sono buoni!

Lasciatemi aggiungere che oltre alla scelta del mode c'è da decidere se tenere il gas dritto o in reverse (Tuks ce l'ha in reverse, insomma, non un chiacchierone qualsiasi) e se guardare la coda o il muso (io suggerisco: per il resto fate quel che vi pare, ma guardate il muso!! Sebbene il negozio di cui sopra insista per il contrario...). Insomma, un bel po' di combinazioni!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 03:14   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da xfile69 Visualizza messaggio
hitec no ; spectrum no ; jr americane mi pare di no (salvo modifica sw)
alla fine le uniche a fare tutti i mode sono , la futaba , le graupner e le multiplex (almeno , a me risulta questo)
Accidenti, comincio a temere che tu abbia proprio ragione (faccia triste non perché abbia problemi ad ammettere, è che mi spiace la cosa in sè). E' vero che ho non ho mai visto radio computerizzate che non potessero, ma più ci penso e più mi convinco che in effetti non ho mai visto altro che futaba/graupner/multiplex. Guardavo i manuali delle Hitec, e la Eclipse 7 dice addirittura di rimandarla alla casa per cambiare mode (per quanto invece ti dica di aprirla per modificare la ghiera del gas, quindi non è che non vogliono che tu la apra, boh), la Optic 6 permette di farlo via software ma solo tra 1 e 2. Che roba brutta.

P.S. Un'altra idea: potresti prenderne una in mode 2, mettere il reverse a tutti gli stick e pilotare tenendola al contrario
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 08:14   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xfile69
 
Data registr.: 27-01-2006
Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 894
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82 Visualizza messaggio
P.S. Un'altra idea: potresti prenderne una in mode 2, mettere il reverse a tutti gli stick e pilotare tenendola al contrario
ottima idea , la prenderò in considerazione
ciao
__________________
Paolo--http://paolomagni.altervista.org
xfile69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 10:19   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82 Visualizza messaggio
Ah, ci eravamo solo capiti male! Colpa mia, quando ho detto rimappare ho scritto le uscite ma pensavo gli stick , che è poi quello che conta per cambiare modo di pilotaggio. E questo secondo me lo possono fare tutte le radio da un minimo di computerizzazione in su. E con quelle da questo minimo in giù non mi sento troppo in colpa ad aprirle per modificarle!!
Comunque tutto verissimo anche il resto: si può apprendere qualunque mode (anche gli inglesi guidano col cambio manuale, e imparano a usarlo con la mano sinistra). E confermo che non in pochi usano il mode 3 (uno dei pochi negozi di elimodellismo a Milano lo usa come standard per tutti gli allievi). Ogni mode ha piccoli vantaggi e svantaggi, ma prima di poter percepire e affermare che una cosa non viene bene per colpa del mode bisogna diventare moooolto bravi, altrimenti è come andare a spazzaneve e dire che gli sci non sono buoni!

Lasciatemi aggiungere che oltre alla scelta del mode c'è da decidere se tenere il gas dritto o in reverse (Tuks ce l'ha in reverse, insomma, non un chiacchierone qualsiasi) e se guardare la coda o il muso (io suggerisco: per il resto fate quel che vi pare, ma guardate il muso!! Sebbene il negozio di cui sopra insista per il contrario...). Insomma, un bel po' di combinazioni!

Nel volo 3D piroettato (piro-flip, caos, piro-loop ecc...) il vantaggio di avere il ciclico su un solo stick è grandissimo.
Per farti un esempio matematico é come quando si calcola un integrale su una superficie circolare; molto meglio utilizzare una parametrizzazione in coordinate polari piuttosto che in coordinate cartesiane.
Poi guardare il muso o la coda, gas dritto o in reverse è solo una questione di convenzioni e abitudine.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 02:23   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Per farti un esempio matematico é come quando si calcola un integrale su una superficie circolare; molto meglio utilizzare una parametrizzazione in coordinate polari piuttosto che in coordinate cartesiane.
Meglio usare Derive !

Concordo su ciclico riunito e gas in reverse, un po' meno sul fatto che guardare la coda o il muso sia uguale: "guardare il muso" per me è molto più di una scelta arbitraria, è come essermi seduto sull'elicottero e immedesimarmi. Più che guardare il muso, è immaginarmi dentro il muso. Molto più naturale, più coerente, e più efficace (forse, il contrario mica l'ho provato! ).
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 09:24   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giakko
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: BO
Messaggi: 457
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Nel volo 3D piroettato (piro-flip, caos, piro-loop ecc...) il vantaggio di avere il ciclico su un solo stick è grandissimo.
Per farti un esempio matematico é come quando si calcola un integrale su una superficie circolare; molto meglio utilizzare una parametrizzazione in coordinate polari piuttosto che in coordinate cartesiane.
Poi guardare il muso o la coda, gas dritto o in reverse è solo una questione di convenzioni e abitudine.
Cambia pusher !!!
__________________
Cari colleghi, ricordatevi sempre che un chilometro di strada non porta da nessuna parte, mentre un chilometro di pista può portare ovunque !!!
giakko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
a tutta birraaaaa......ma a sinistra... ToniPons Elimodellismo Principianti 1 20 dicembre 06 21:20
diciamocelo in tutta franchezza... vargard Aeromodellismo Principianti 11 10 aprile 05 15:46
E' tutta un'altra musica... Pepitos Aeromodellismo Principianti 30 10 novembre 04 22:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002