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Vecchio 31 dicembre 08, 16:37   #1 (permalink)  Top
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Coppia..e coppia di ritenuta

Ciao, qualcuno sa dirmi cosa significa il termine "Coppia di ritenuta"?
Mi spiego meglio...

Coppia (4,6-6,0) volt: 1,6/2,0 kgxcm
Coppia di ritenuta (4,6-6,0) volt: 3,2/4,0 kgxcm

E' nelle specifiche di un servo Hyperion per giroscopi...

Grazie,

Giuseppe
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Vecchio 31 dicembre 08, 16:58   #2 (permalink)  Top
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Ciao, qualcuno sa dirmi cosa significa il termine "Coppia di ritenuta"?
Mi spiego meglio...

Coppia (4,6-6,0) volt: 1,6/2,0 kgxcm
Coppia di ritenuta (4,6-6,0) volt: 3,2/4,0 kgxcm

E' nelle specifiche di un servo Hyperion per giroscopi...

Grazie,

Giuseppe
Ciao,
non lo so ma provo ad indovinare:

coppia (normale) = forza x distanza generata dal servo.
coppia di ritenuta = forza per distanza da applicare alla squadretta per farla muovere in opposizione al motore del servo. (RX alimentata, prendo la squadretta e provo a farla muovere ........ ci vogliono 6 Kg/cm per riuscirci)

solo supposizione, aspetto anche io di sapere....

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
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Vecchio 01 gennaio 09, 19:15   #3 (permalink)  Top
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Ciao e buon 2009 a tutti...

Per veltro10...
grazie per aver risposto...direi che la tua supposizione potrebbe essere molto plausibile, in attesa che qualcuno dica di più vorrei continuare sempre per supposizione...

Che tu sappia la suddetta coppia è una caratteristica di tutti i servi?

Volendo applicare tale caratteristica alla coda di un elimodello classe 50, significherebbe che il servo di coda spinge al massimo per 2kg (a 6,0 volt), mentre ci vorrebbero più di 4,0 kg di forza esterna (potrebbe essere un colpo di vento) per poter spostare la coda...
Il risultato...come lo traduci? potrebbe essere una valida alternativa al 9254...tralaltro molto più costoso?
Tieni presente che la velocità del servo a 6,0 volt e di 0.05 sec. mentre il prezzo è di euro 40,50...

Ciao e grazie,

Giuseppe
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Vecchio 02 gennaio 09, 18:24   #4 (permalink)  Top
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Ciao e buon 2009 a tutti...

Per veltro10...
grazie per aver risposto...direi che la tua supposizione potrebbe essere molto plausibile, in attesa che qualcuno dica di più vorrei continuare sempre per supposizione...

Che tu sappia la suddetta coppia è una caratteristica di tutti i servi?

Volendo applicare tale caratteristica alla coda di un elimodello classe 50, significherebbe che il servo di coda spinge al massimo per 2kg (a 6,0 volt), mentre ci vorrebbero più di 4,0 kg di forza esterna (potrebbe essere un colpo di vento) per poter spostare la coda...
Il risultato...come lo traduci? potrebbe essere una valida alternativa al 9254...tralaltro molto più costoso?
Tieni presente che la velocità del servo a 6,0 volt e di 0.05 sec. mentre il prezzo è di euro 40,50...

Ciao e grazie,

Giuseppe
ciao,
se fosse vero quanto ho supposto non credo però che sia come dici tu.

La forza di una folata di vento non produce sulla squadretta del servo la stessa intensità di sforzo. Il servo deve variare il passo dei palini, mentre ci pensa il motore a dare la potenza alla coda.

Nel caso dei servi di coda non serve una potenza estrema, mentre è molto importante avere la velocità.

0,05 sec. è un servo veloce e quindi dovrebbe andare bene ma la coppia del servo non saprei.

aspettiamo chi ne capisce di più.

ciao
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Vecchio 03 gennaio 09, 00:30   #5 (permalink)  Top
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Ciao,
be si stiamo andando avanti solo per ipotesi.....e ti ringrazio comunque per aver risposto...spero che presto qualcuno dia qualche dato sicuro..
Ciao,

Giuseppe
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Vecchio 03 gennaio 09, 12:00   #6 (permalink)  Top
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Ciao, qualcuno sa dirmi cosa significa il termine "Coppia di ritenuta"?
Mi spiego meglio...

Coppia (4,6-6,0) volt: 1,6/2,0 kgxcm
Coppia di ritenuta (4,6-6,0) volt: 3,2/4,0 kgxcm

E' nelle specifiche di un servo Hyperion per giroscopi...

Grazie,

Giuseppe
la coppia di ritenuta sono in pratica i kgxcm che il servo e' in grado di tenere fermi, cioe' senza muoversi, se attacco 3.2/4.0 kg e do comando per spostare questo peso il servo nn ce la fa e rimane fermo.
la coppia invece sono i kgxcm che e' in grado di muovere, quindi se attacco 1.6/2.0 kg e do comando il servo e' in grado di muovere quel peso.

spero di essermi spiegato bene, se no fate pure domande!
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Vecchio 03 gennaio 09, 18:29   #7 (permalink)  Top
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tutti questi dati sono validi a 0.9mm dal fulcro...
se la leva è maggiore..si scende bruscamente..un futaba digitale da 12kg, con leva a3,5cm dal fulcro del servo, contando anche la leva sulla parte mobile... aveva 700g di spinta sull'alettone....pochino per un 12kg....
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Vecchio 03 gennaio 09, 19:30   #8 (permalink)  Top
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Penso che siete stati entrambi abbastanza chiari...
Mi viene da pensare quindi che malgrado il prezzo (40 euro circa), e la velocità che il servo ha ...0,05 sec a 6,0 volt, non è da paragonare ad un futaba 9254....
Dico bene o sbaglio?

Grazie,
Giuseppe
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Vecchio 03 gennaio 09, 19:38   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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velocità ottima, ma a 6v..
tu calcola che il 9254 è un 0,06..ma a 4,8... se andasse a 6v sarebbe un 0.045..ma non si può far andare a 6v altrimenti frigge...
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 20:07   #10 (permalink)  Top
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Ciao,
non lo so ma provo ad indovinare:

coppia (normale) = forza x distanza generata dal servo.
coppia di ritenuta = forza per distanza da applicare alla squadretta per farla muovere in opposizione al motore del servo. (RX alimentata, prendo la squadretta e provo a farla muovere ........ ci vogliono 6 Kg/cm per riuscirci)

solo supposizione, aspetto anche io di sapere....

ciao
Giusto, L'ipotesi giusta è questa, non quella di gabrytrex.
Parola di giovane marmotta.
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