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Vecchio 27 novembre 04, 21:40   #1 (permalink)  Top
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Dopo essermi costruito una bilancia per misurare la trazione dell'accoppiata
motore elettrico elica(e batterie terzo incomodo), volevo anche sapere che formula
applicare per dedurre la potenza resa dall'elica potendo conoscere numero di
giri e coppia di reazione del motore.
Quanto meno per verificare il rendimento di tutto il sistema.
Ps gia verifico i dati di trazione con motocalc.

Grazie a TUTTI
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Vecchio 27 novembre 04, 23:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originally posted by mephisto@27 novembre 2004, 20:45
Dopo essermi costruito una bilancia per misurare la trazione dell'accoppiata
motore elettrico elica(e batterie terzo incomodo), volevo anche sapere che formula
applicare per dedurre la potenza resa dall'elica potendo conoscere numero di
giri e coppia di reazione del motore.
Quanto meno per verificare il rendimento di tutto il sistema.
Ps gia verifico i dati di trazione con motocalc.

Grazie a TUTTI
Non so risponderti, ma mi piacerebbe vedere la tua bilancia.
Io ho fatto un accrocco, che non mi dà affidamento e, per quel poco che l'ho usato, mi sembra dia indicazioni 'basse'.
Devo trovare un'altra soluzione che sia anche più comoda da usare.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 28 novembre 04, 23:30   #3 (permalink)  Top
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Attualmente la bilancia che sto utilizzando fa un po ridere....
(L in legno infulcrata nel vertice, su un estremita monto il motore e l'altra
appoggia sul piatto della bilancia)
... oggettivamente la sua precisione lascia un po' a desiderare.

Mi sto accingendo a costruirne un'altra molto piu semplice ed affidabile
che pero nesessita dell'applicazione di un estensimetro, che misura le
deformazioni della "trave" riconducibili alla forza di trazione sviluppata dal
gruppo motore elica. (vedi allegato)
Una volta verificata l'affidabilita dei risultati volevo agguingere una piattaforma
flottante in grado di misurare il momento di reazione dell'elica secondo il principio di
cui sopra.

A proposito ho recuperato la formula richiesta nel primo post...
Watt=Giri-min X N/Cm /952
Se interessasse a qualcuno.

Qualcuno possiede il N°1e2 di Volo Elettrico?
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Vecchio 29 novembre 04, 14:37   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Ciao!
Basta montare elica e motore sopra un barattolo di vernice da 1,5 kg e più (meglio piu che altrimenti il barattolo si mette a girare assieme al motore!) e vedere quanto pesa a motore acceso e a motore spento!

allego il fantastico schema!
ovviamente se non si ha della vernice.....
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Ultima modifica di claudio476 : 13 ottobre 06 alle ore 10:15
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Vecchio 29 novembre 04, 15:32   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Anzichè lo schema, allego le foto di quello che ho già fatto.
Il problema è che mi risulta difficile azionare i tasti dello strumento per variare la velocità del motore, per memorizzare i dati e leggere il peso dulla bilancia; il tutto a pochi centimetri di distanza tra elica e occhi e mani! :o
La posizione orizzontale dll'elica non è affatto la migliore a garantire la sicurezza, benché sia la più semplice e adoperabile per eliche propulsive e trattive.
Passeò sicuramente al sistema delle leve, anche se più complicato da realizzare, almeno per me!
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Ciao, Piero.

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Ultima modifica di CantZ506 : 01 aprile 06 alle ore 01:38
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Vecchio 29 novembre 04, 16:23   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originally posted by CantZ506@29 novembre 2004, 14:37
Anzichè lo schema, allego le foto di quello che ho già fatto.
Il problema è che mi risulta difficile azionare i tasti dello strumento per variare la velocità del motore, per memorizzare i dati e leggere il peso dulla bilancia; il tutto a pochi centimetri di distanza tra elica e occhi e mani! :o
La posizione orizzontale dll'elica non è affatto la migliore a garantire la sicurezza, benché sia la più semplice e adoperabile per eliche propulsive e trattive.
Passeò sicuramente al sistema delle leve, anche se più complicato da realizzare, almeno per me!
Ma se ti poni sulla pesa persone con il motore funzionante e tenuto verticale in una mano, lo strumento nell'altra e il pacco in tasca, non ti riesce tutto piu facile ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 29 novembre 04, 16:34   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originally posted by fai4602@29 novembre 2004, 15:28
Ma se ti poni sulla pesa persone con il motore funzionante e tenuto verticale in una mano, lo strumento nell'altra e il pacco in tasca, non ti riesce tutto piu facile ?
Se qualcuno dice che il tuo messaggio è 'inutile', si sbaglia: mi ha fatto accorgere che non avevo allegato le foto!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 29 novembre 04, 16:37   #8 (permalink)  Top
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non pigliatelo in giro(!!!): il sistema di claudio mi sembra geniale nella sua semplicità! non ci sono attriti, accrocchi e rapporti da fare. come torno a casa ci provo!
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 04, 16:41   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by eros@29 novembre 2004, 15:42
non pigliatelo in giro(!!!): il sistema di claudio mi sembra geniale nella sua semplicità! non ci sono attriti, accrocchi e rapporti da fare. come torno a casa ci provo!
Scusa, dove hai visto la presa in giro verso Claudio?
Io concordo con lui sulla semplicità di quella soluzione, tant'é che in mezz'ora ho fatto quell'accrocco.
Ribadisco però che l'ncolumità personale rischia molto: stai sempre vicino al disco dell'elica!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 29 novembre 04, 16:54   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Originally posted by CantZ506@29 novembre 2004, 15:46
Ribadisco però che l'ncolumità personale rischia molto: stai sempre vicino al disco dell'elica!
Beh certo che 2 pezzi di polistirolo legati con il nastro adesivo... :o :o :o

io ho preso il barattolo, con abbondande nastro ho fissato 2 aste di tiglio lunge 40 cm messe a 2-3 cm di distanza, all'estremità dell'asta c'è il motore (ovviamente) legato anch'esso con abbondande nastro alle 2 asticelle.

la fase più pericolosa è al momento dell'avvio, le aste sotto la forza rotativa del motore flettono e tendono a ruotare mettendo a rischio l'incolumita di chi sta nei paraggi!

Per migliorare le cose è bene poggiare tutto su un banco, tenere l'elica sopra l'altezza della propria testa (nel caso non si abbia un banco adatto: inginocchiarsi! ) in quanto l'elica se si stacca va verso l'alto! e nella fase iniziale di avvio del motore tenere lo stesso in mano così da non farlo scorazzare x la stanza!
poi si molla la presa sul motore e si misura!

..ehmm... si... forse è un po pericoloso!
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