Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 08, 19:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
Tagliare Le Spinette Dei Servi

ciao a tutti.
il problemma che mi assale da giorni e che mi fa venire gli incubi è questo:

c'è un modo AFFIDABILE per accorciare le spinette dei servi o del giroscopio senza il rischio di far danni??

mi da fastidio avere 60 km di cavi su un elicottetero quando me ne bastano 2........ si risparmierebbe del peso, si eviterebbero inconvenienti come cavi tagliati da carbonio e appallottamenti vari che influenzano il campo magnetico terrestre nell'arco di 500 km:icon_ro fl


come si fa??
grazie a tutti
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 19:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2004
Residenza: Salerno
Messaggi: 167
Immagini: 1
Puoi comprare gli spinotti della marca dei servi o gyro e dopo aver tagliato i fili crimpi gli spinotti nuovi.Io ho fatto così per accorciare delle prolunghe che avevo.Ciao
PICCION1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 20:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: porto viro veneto
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi Visualizza messaggio
ciao a tutti.
il problemma che mi assale da giorni e che mi fa venire gli incubi è questo:

c'è un modo AFFIDABILE per accorciare le spinette dei servi o del giroscopio senza il rischio di far danni??

mi da fastidio avere 60 km di cavi su un elicottetero quando me ne bastano 2........ si risparmierebbe del peso, si eviterebbero inconvenienti come cavi tagliati da carbonio e appallottamenti vari che influenzano il campo magnetico terrestre nell'arco di 500 km:icon_ro fl


come si fa??
grazie a tutti
ciao, il consiglio che ti do,lascia come sono,per il peso penso sia pochissimi grammi e non incide col funzionamento del'eli pensa a chi ci mette la welkcam allora poi se dovessi in futuro cambiare modello hai già tutto pronto senza preucuparti di mettere delle prolunghe,io li ho avvolti dentro a una guaina e non si vedono cq. questo e quello che penso io al resto vedi tu ciao e buone feste alfred.
alfred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 21:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
il problema è che mi sembra un po' delicato perchè se fai una saldatura male rischi che ti si dissaldi in volo e poi sono guai....
vediamo se qualcuno ha qualche alternativa....
ciao e grazie
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 21:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 246
Post

..Se proprio vuoi accorciare la piattina del servo, basta smontare il servo, dissaldare i fili dalla basetta all' interno, accorciare e risaldarli..
Dipende da quanto sei bravo ad usare il saldatore..
Comunque per me non ne vale la pena...a parte poi che se cambi modello
come fai a far arrivare il filo se è troppo corto? Metti una prolunga?
Penso sia meglio perderci un po di tempo a fare un cablaggio ordinato con fascette e guaine...
__________________
La mia '' flotta'' : Elicotteri: T-Rex 250, Mini Titan, T-Rex 450s, Protos Carbon, T-Rex 500, Raptor 50 V2, Raptor 90 V2 SE, Futaba T10 C - - Automodelli: Tag Models Integrale, Svm Crono, Duratraxx Nitro Evader, Thunder Tiger Eb4S3.
gooser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 23:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tarzanboy
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
taz

Treccia con i cavi degli altri servi vicini, cosi si accorcia qualcosina.
Tagliare e risaldare mi sembra una caxxata.
__________________
Hirobo SST Eagle 2 Gasser----Freya 90 OPII----T450PRO----HEIM----
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 02:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
io ho accorciato i fili di alcuni servi, sia mettendogli le spinette nuove, che dissaldando il circuito interno del servo, e funzionano bene come prima...
non ci vuole micca un genio, basta fare le cose con cura
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 07:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Il lavoro di accorciamento fa temere una cattiva riuscita, ma in effetti non presenta gravi problemi per nessuna delle tre soluzioni ipotizzabili (sostituzione spinetta, apertura del servo, taglio e rigiuntura del filo).
Per la spinetta c'è da sapere che ci sono spinette sfuse in vendita presso i soliti negozi specializzati di elettronica (da privilegiare naturalmente quelle con contatti dorati).
Per la giuntura del cavo una volta sovrapposta una buona porzione di filo ed averla saldata e ricoperta con termoretraibile non ci sono possibilità che le vibrazioni o la modesta corrente che passa nel cavo possa creare inconvenienti. Esteticamente il risultato è insoddisfacente.
Per quanto riguarda l'apertura del servo il lavoro sembra un po' complesso poichè sarà noto che spesso è facile far uscire dalla cassa la parte interna, ma poi sembra sempre difficile farla rientrare in posizione (non dico poi degli ingranaggi). In questa fase c'è il pericolo che poi il servo non funzioni più e ciò dipende puntualmente dal fatto che dopo i maneggi un cavo si è silenziosamente dissaldato. Questo fatto deve far riflettere che spesso le saldature all'interno della cassa non sono fatte bene e deve tranquillizzare da un lato che le nostre nuove saldature saranno miglioi e più curate di quelle di frabbrica, dall'altro che se c'è il rischio di una dissaldatura (durante i maneggi) significa che prima o poi quella stessa si staccherà in volo, cioè in situazioni critiche.
Tanto vale dunque afferrare il toro per le corna e aprire il servo.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 10:36   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
anche io l'ho fatto....bo aperto il servocomando ed ho dissaldato i fili che ne uscivano, accorciandoli a misura (+ una certa tolleranza...vorrei mai che poi mi risulti corto ) e successivamente risaldati e chiuso tutto...
Cosi si ha un'ottimo effetto ed è abastanza rapida come soluzione..basta non invertire i fili ovviamente.
Per il gyro invece, non potendolo aprire, si tagliano i fili a 3 cm dal connettore, li si spela, si accorcia l'altra estremità e si risalda il tutto...infilando ogni singolo filo nel termorestringente...
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 13:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Io apro i servi, dissaldo taglio e risaldo.L'ho fatto su servi da 5grammi e da 9 grammi, mai avuto problemi.
Va fatta attenzione a non muovere troppo lo stampato per evitare di rompere i fili che vanno al potenziometro.

Ciao
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ronzio dei servi schalbe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 16 maggio 08 23:56
Angolo dei servi _Fabio_86_ Elimodellismo Principianti 2 31 marzo 08 12:56
Spinette servi.. MAURIZIO1963 Radiocomandi 2 21 maggio 07 16:30
Estenzione dei fine corsa dei servi Hely_Principiante Elimodellismo Principianti 2 02 maggio 07 08:10
L'importanza Dei Servi !! MAX75 Aeromodellismo Alianti 12 27 giugno 06 11:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002