Tagliare Le Spinette Dei Servi ciao a tutti. il problemma che mi assale da giorni e che mi fa venire gli incubi è questo: c'è un modo AFFIDABILE per accorciare le spinette dei servi o del giroscopio senza il rischio di far danni?? mi da fastidio avere 60 km di cavi su un elicottetero quando me ne bastano 2........ si risparmierebbe del peso, si eviterebbero inconvenienti come cavi tagliati da carbonio e appallottamenti vari che influenzano il campo magnetico terrestre nell'arco di 500 km:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_ro fl come si fa??:uhm: grazie a tutti |
Puoi comprare gli spinotti della marca dei servi o gyro e dopo aver tagliato i fili crimpi gli spinotti nuovi.Io ho fatto così per accorciare delle prolunghe che avevo.Ciao |
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il problema è che mi sembra un po' delicato perchè se fai una saldatura male rischi che ti si dissaldi in volo e poi sono guai.... vediamo se qualcuno ha qualche alternativa.... ciao e grazie |
..Se proprio vuoi accorciare la piattina del servo, basta smontare il servo, dissaldare i fili dalla basetta all' interno, accorciare e risaldarli.. Dipende da quanto sei bravo ad usare il saldatore.. Comunque per me non ne vale la pena...a parte poi che se cambi modello come fai a far arrivare il filo se è troppo corto? Metti una prolunga? :D Penso sia meglio perderci un po di tempo a fare un cablaggio ordinato con fascette e guaine... |
taz Treccia con i cavi degli altri servi vicini, cosi si accorcia qualcosina. Tagliare e risaldare mi sembra una caxxata. |
io ho accorciato i fili di alcuni servi, sia mettendogli le spinette nuove, che dissaldando il circuito interno del servo, e funzionano bene come prima... non ci vuole micca un genio, basta fare le cose con cura :wink: |
Il lavoro di accorciamento fa temere una cattiva riuscita, ma in effetti non presenta gravi problemi per nessuna delle tre soluzioni ipotizzabili (sostituzione spinetta, apertura del servo, taglio e rigiuntura del filo). Per la spinetta c'è da sapere che ci sono spinette sfuse in vendita presso i soliti negozi specializzati di elettronica (da privilegiare naturalmente quelle con contatti dorati). Per la giuntura del cavo una volta sovrapposta una buona porzione di filo ed averla saldata e ricoperta con termoretraibile non ci sono possibilità che le vibrazioni o la modesta corrente che passa nel cavo possa creare inconvenienti. Esteticamente il risultato è insoddisfacente. Per quanto riguarda l'apertura del servo il lavoro sembra un po' complesso poichè sarà noto che spesso è facile far uscire dalla cassa la parte interna, ma poi sembra sempre difficile farla rientrare in posizione (non dico poi degli ingranaggi). In questa fase c'è il pericolo che poi il servo non funzioni più e ciò dipende puntualmente dal fatto che dopo i maneggi un cavo si è silenziosamente dissaldato. Questo fatto deve far riflettere che spesso le saldature all'interno della cassa non sono fatte bene e deve tranquillizzare da un lato che le nostre nuove saldature saranno miglioi e più curate di quelle di frabbrica, dall'altro che se c'è il rischio di una dissaldatura (durante i maneggi) significa che prima o poi quella stessa si staccherà in volo, cioè in situazioni critiche. Tanto vale dunque afferrare il toro per le corna e aprire il servo. |
anche io l'ho fatto....bo aperto il servocomando ed ho dissaldato i fili che ne uscivano, accorciandoli a misura (+ una certa tolleranza...vorrei mai che poi mi risulti corto:wacko: ) e successivamente risaldati e chiuso tutto... Cosi si ha un'ottimo effetto ed è abastanza rapida come soluzione..basta non invertire i fili ovviamente. Per il gyro invece, non potendolo aprire, si tagliano i fili a 3 cm dal connettore, li si spela, si accorcia l'altra estremità e si risalda il tutto...infilando ogni singolo filo nel termorestringente... |
Io apro i servi, dissaldo taglio e risaldo.L'ho fatto su servi da 5grammi e da 9 grammi, mai avuto problemi. Va fatta attenzione a non muovere troppo lo stampato per evitare di rompere i fili che vanno al potenziometro. Ciao |
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