| | #1 (permalink) Top |
| User | È possibile che succeda una cosa del genere?
Ciao a tutti. Vorrei chiedere se vi è successo mai una cosa del genere, dopo aver fatto riscaldare qualche secondo il motore del mio Style 90, appena prima di alzarmi in hovering con il motore a pieni giri ho sentito un rumore, come se qualcosa avesse colpito le pale dellely, e mi sono visto passare un oggetto a forte velocità a qualche centimetro dalla mia faccia. Allinizio ho pensato ad un sassolino alzato dal vortice delle pale, ma subito dopo aver spento mi sono accorto che non avevo più i palini di coda e una pala era danneggiata. È possibile che succeda una cosa del genere? Cosa può essere successo? Allego qualche foto per spiegare meglio laccaduto |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
L'unica cosa che mi viene in mente, che il rotore di coda abbia aspirato qualche sassolino abbastanza grande da spaccarti almeno un palino, lo sbilanciamento ha fatto il resto.. facendo schizzare una parte sulla pala.. ma è solo una mia teoria. Ultima modifica di Poldo111850 : 21 settembre 08 alle ore 17:56 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Futaba T18SZ Shit-nergy N7 In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità... | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
porca paletta,ti e' andata bene. a me' e' sucesso con un trex 450,prove di governor. come mi sono avvicinato ai 3000 giri rotore un palino di coda a sradicato la vite da una delle manine. l'ely sembrava un canguro ingovernabile.per fortuna ero in hovering a 20 cm da terra e il palino mi e' passato tra le gambe. se ero ad altezza vista chissa che sarebbe sucesso. da allora palini di qualita' e manine in alluminio. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
I palini erano quelli originali YouTube - 1° volo elicottero rc style 90 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ultima modifica di mikygmb : 25 settembre 08 alle ore 00:03 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Rivenditore - SvParts |
puo essere che hai stretto troppo le viti che tenevano fermi i palini? criccandoli per la troppa pressione? A guardare la rottura mi vien da pensare che sia successo questo... I palini e le pale principali vanno si stretti, ma non tantissimo...cioè devono restare in posizione ma con una lieve pressione devono poter ruotare sulla vite che li tiene attaccati alle manine...
__________________ |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Rivenditore - Elysalento |
O, come già suggerito, hai stretto troppo i palini, o avevi uno dei 2 alberini del rotore di coda leggermente storti e con la velocità ha creato un punto di rottura. a me è successo 2 volte e in tutti e 2 i casi c'era stato qualche problema diretto o indiretto sulla coda. in uno mi si è sganciato il coperchio del carburatore di un motore a benzina mentre era testa in giù, finito sulle pale principali, l'hanno fatto schizzare in mezzo al rotore di coda rompendo i palini. sostituiti e tornato in volo, mi è letteralmente esploso il rotore di coda. nel secondo caso ho avuto un avaria al rotore principale e sono dovuto atterrare di corsa senza badare tanto all'estetica. nel volo successivo non mi ero accorto che avevo l'alberino tra i 2 palini neggermente storto e mi è letteralmente esplosa tutta la coda. fai attenzione che ci si fa male seri
__________________ http://www.elysalento.com MODELLISMO RADIOCOMANDATO |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |