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Vecchio 22 agosto 18, 10:22   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
Data registr.: 28-08-2011
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Nuovo pistone OS GT 15 HZ

Buongiorno a tutti

E' da un po' di tempo che non scrivo in questo forum

Da circa due anni sto volando con il mio T-rex 700 Nitro equipaggiato con un OS GT 15 HZ a benzina.Lo considero un motore piuttosto difficile da gestire , per gente testarda,poichè in questo arco di tempo , nonostante normalmente sia un motore che per chi non pretende prestazioni esagerate come possono essere quelle di un 105 Nitro,gira piuttosto bene azzerando i costi esagerati e la scarsa reperibilità della miscela Nitro , con modifiche irrisorie al modello,rispetto alla motorizzazione nitro,richiede attenzioni particolari.

Dico ''difficile da gestire'' perchè in gionate calde e con alte percentuali di umidità nell'aria risulta piuttosto difficile da carburare,e cosa più grave ,mi è capitato -nell'arco di questi due anni - sia a me che a un amico che lo ha montato su un Goblin Black Nitro - che durante il volo si sia spento all' improvviso a causa della fuoriuscita dal pistone del seeger ''piston pin retainer'' che ferma il perno che và alla biella,provocando danni a fascia,pistone e cilindro.
Io ho ovviato ricostruendo il/i motori (attualmente ne ho revisionati 3), sostituendo solitamente a seconda delle condizioni e dei danni fascia,pistone ,seeger e cilindro,riprendendo a volare normalmente fino alla successiva rottura.
In questi giorni ho ordinato un nuovo pistone , cilindro , fascia e seeger per revisionare il terzo motore e , una volta ricevuti i pezzi , con sorpresa noto delle modifice apportate al pistone con tanto di biglietto allegato (allego foto)Nuovo pistone OS GT 15 HZ-img-20180821-wa0002.jpg
dove si nota chiaramente che alla OS si siano resi conto del problema e abbiano deciso di rimpiazzare quei ridicoli seeger che venivano prima montati.
---Speriamo che questa sia la volta buona e abbiano corretto definitivamente il problema ---

Qualcuno ha dei riscontri?
Cordiali saluti a tutti
__________________
Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo.
T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500

Ultima modifica di marco.renato76.qyy@alice : 22 agosto 18 alle ore 10:29
marco.renato76.qyy@alice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 18, 21:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Messaggi: 3.822
Ciao Marco.
Ti premetto che la mia non è un offesa.
Ma a conti fatti, con le rotture dei motori+modelli, spegnimenti in volo, scarse prestazioni sei proprio sicuro di aver risparmiato?
Il risparmio non è inteso solo in termini di carburanti ma anche in rotture di ball varie.
TRa alcol e benzina a me sembra solo che sia cambiato il modo di spendere soldi ma la sostanza non cambia.
Insomma prima si spendeva molto in carburante ma i motori erano affidabilissimi e giravano anche per 180 litri, senza problemi e con grande potenza.
Ora si risparmia tanto in carburante ma tra rotture, temperature elevate, centraline, peso e scarsa potenza bhooooooo.
Ti saluto e grazie per la dritta sulla modifica apportata da OS.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 18, 00:45   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Ormai con OS è così, sia benzina che nitro, voli fino alla rottura, ricostruisci, rivoli fino alla rottura ecc ecc...

Quanto rimpiango i vecchi OS, affidabili ed indistruttibili...
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uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 18, 16:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di alefly83
 
Data registr.: 22-05-2012
Residenza: goito
Messaggi: 231
ma essendo un motore a benzina una volta sistemati gli spilli non dovrebbe funzionare senza altre ulteriori carburazioni? x gli aerei è cosi salvo cambi di stagione repentini...
alefly83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 18, 16:55   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
Data registr.: 28-08-2011
Residenza: varese
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Ormai con OS è così, sia benzina che nitro, voli fino alla rottura, ricostruisci, rivoli fino alla rottura ecc ecc...

Quanto rimpiango i vecchi OS, affidabili ed indistruttibili...
Quasi quasi ti dò ragione...insomma...l'unico realmente affidabile era il'91 - che ora nuovo non si trova - ma poi subentra il fatto che sul nitro ogni 3-4 mesi (facendo 3-4 voli a weekend con nitro al 30%) devi cambiare i cuscinetti perchè il nitrometano li concia da buttare, il 105 con la storia della spina fermafascia sul pistone che scende e fa ruotare la fascia non ne parliamo.Benzina fatichi a carburarlo (un sabato lo regoli,il sabato successivo tutto da rivedere)(molto sensibile e se sbagli paghi)
OS , prima di rivedere un proprio errore progettuale aspetta di svuotare i magazzini per poi mettere sul mercato l'accorgimento migliorativo.
OS , tanto rinomata azienda , non farebbe bene a testare meglio i suoi prodotti prima di immetterli sul mercato ?????
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marco.renato76.qyy@alice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 25, 16:04   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Signal
 
Data registr.: 06-08-2009
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Invia un messaggio via MSN a Signal
gt 15 hz

salve a tutto il gruppo,il mio motore sono anni che ci volo senza rotture,il motivo e semplice,volo con i 14,000 giri con testa a 2,000 il motore non va a regimi alti e tiene 2,80 hp.Ho messo un pignone da 16 su corona da 112,(112/16=7)(14,000/7=2,000). Come fare ho preso 2 pezzi da align TN70,uno va alla campana frizione l'altro va tornito all'interno che entri preciso,e saldarlo a filo lavoro pulito.
Icone allegate
Nuovo pistone OS GT 15 HZ-senza-titolo.jpg   Nuovo pistone OS GT 15 HZ-tn70.jpg  
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Vecchio 06 ottobre 25, 16:24   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Signal
 
Data registr.: 06-08-2009
Residenza: Crotone
Messaggi: 49
Invia un messaggio via MSN a Signal
gt 15 hz

sempre io,ho modificato anche il convoglitore interno, dentro ci sono 2 divisori li ho tagliati fino metà curva dve sono attaccati al conv. li ho piegati fino alla base inferiore ed incollati con colla apposta,così la ventola manda aria solo alla testa,il carburatore non serve,e mi scalda poco.sper che con questi suggerimenti vi aiutano.Sono un modellista da molti anni,e piloto gli ely da molto,ero stufo della nitro che e cara e ci marciano sopra.Steven
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