Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 12, 21:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uwmadness
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: Trapani
Messaggi: 69
Quesito per i motoristi - nuovo pistone

Allora,
In seguito alla sbiellata del Como51, ormai risolta, ho cambiato gia che c'ero , anche il pistone. Questo non me lo sono fatto ma ho sfruttato il ricambio dell'attuale 51 che e' praticamente identico.

Il vecchio pistone differisce per la presenza dell'aletta che favorisce il flusso della miscela. Quello nuovo non ce l'ha.
Ovviamente ho usato la stessa testata che ha la spacca che alloggiava la vecchia aletta pistonea

Secondo voi illuminati che cosa cambia? Come puo' questa spacca influenzare il comportamento del motore?

Grazie
Saluti
Fabio
uwmadness non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 23:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
se ti riferisci, come mi sembra di capire, all'aletta/deflettore, che era presente anche nei vecchi g20/23, ed in genere sui vecchi 2tempi, sicuramente il tuo motore, senza quella, non funzionera' piu' a dovere, o addirittura non funzionera' proprio piu'.. questo perche' la differenza sta nel sistema di posizionamento delle luci, detto anche "schema termico". i motori piu recenti infatti hanno il pistone con il cielo piatto perche' hanno le luci incrociate, ossia il lavoro fatto dall'aletta, cioe' deflettere la miscela fresca verso la parte alta della camera di combustione, per impedirne il piu' possibile la fuoriuscita assieme ai gas di scarico attraverso la luce di scarico, viene svolto da delle luci trasversali, che creano tre flussi di miscela che si scontrano tra loro. (sistema elementare) nel tuo motore le luci sono di fronte le une(riempimento) alle altre(scarico). quindi in fase di riempimento/lavaggio del cilindro, se ne andranno sia i gas combusti che la miscela fresca. ti ho postato uno schizzo (scusa ma disegno malissimo!! )

Quesito per i motoristi - nuovo pistone-img022.jpg

Ultima modifica di spitfire40 : 06 settembre 12 alle ore 23:52
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 09:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Quoto esattamente quanto ti ha spiegato Spit.
Senza deflettore (e che ce lo mettevano a fà?! ), non hai la corretta dinamica dei flussi; ergo, magari per accendersi si accende, ma non gira più come dovrebbe, magari non sta in moto sotto un certo regime e non raggiunge il regime che dovrebbe...
Perchè cambiare pistone?
Era scompresso (spompato) ?
Ci vuole il suo accoppiamento: non si cambia comunque solo il pistone, ma accoppiamento col cilindro (camicia). Se non trovi il suo...amen. I carter hanno quella conformazione per i travasi: o sei in grado di replicare i pezzi, o ciccia
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 09:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
domanda....

perche hai cambiato il pistone????
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 10:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uwmadness
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: Trapani
Messaggi: 69
La camicia del Como 51 ha dei travasi laterali che indirizzano ( o aiutano ad indirizzare) il flusso come su quelli nuovi, evidentemente non con l'efficienza degli attuali altrimenti non avrebbero usato un pistone con aletta come giustamente evidenziato.
Ho cambiato il pistone perche quello vecchio aveva l'aletta rotta. L'ho rotta io nel maldestro smontaggio. Siccome i pezzi non si, trovano il pistone dell'attuale 51 ha le stesse dimensioni. La camicia e' ok, la tenuta su un ring la fa la fascia, a meno di gravi e pesanti usure della camicia stessa.

Il motore si accende e gira molto bene fino a circa meta' gas. Poi il funzionamento diventa irregolare, borbotta, scoppietta, non si capisce se e' magro o grasso. Sto facendo una "ricerca guasti" cercando di isolare il problema.
Il sospetto che la mancanza dell'aletta potesse causare problemi si sta concretizzando, ma non escludo altre cause.
Spero di non dovere fare un pistone nuovo, piu che altro perche' ho un po poco tempo.
Vi tengo aggiornati , oggi ulteriore prova motore

Saluti e grazie
Ciao
F
uwmadness non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 11:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da uwmadness Visualizza messaggio
La camicia del Como 51 ha dei travasi laterali che indirizzano ( o aiutano ad indirizzare) il flusso come su quelli nuovi, evidentemente non con l'efficienza degli attuali altrimenti non avrebbero usato un pistone con aletta come giustamente evidenziato.
Ho cambiato il pistone perche quello vecchio aveva l'aletta rotta. L'ho rotta io nel maldestro smontaggio. Siccome i pezzi non si, trovano il pistone dell'attuale 51 ha le stesse dimensioni. La camicia e' ok, la tenuta su un ring la fa la fascia, a meno di gravi e pesanti usure della camicia stessa.

Il motore si accende e gira molto bene fino a circa meta' gas. Poi il funzionamento diventa irregolare, borbotta, scoppietta, non si capisce se e' magro o grasso. Sto facendo una "ricerca guasti" cercando di isolare il problema.
Il sospetto che la mancanza dell'aletta potesse causare problemi si sta concretizzando, ma non escludo altre cause.
Spero di non dovere fare un pistone nuovo, piu che altro perche' ho un po poco tempo.
Vi tengo aggiornati , oggi ulteriore prova motore

Saluti e grazie
Ciao
F
se vuoi ne ho 2 fermi entrambi con le bielle crepate!

uno avrà una 50 ore di funzionamento (ma ancora ottima compressione)

l'altro forse 10 ore....
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 11:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
Ciao, tieni presente che la conformazione della camera di scoppio era fatta per ospitare il "deflettore".
La mancanza di questo modifica la direzione del flusso gassoso ed anche il rapporto di compressione.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 13:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uwmadness
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: Trapani
Messaggi: 69
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, tieni presente che la conformazione della camera di scoppio era fatta per ospitare il "deflettore".
La mancanza di questo modifica la direzione del flusso gassoso ed anche il rapporto di compressione.

Anche questo e' vero, non so se questo possa provocare un "difetto" di funzionamento o solo un calo di prestazioni..boh!
uwmadness non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 14:07   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
domanda....

perche hai cambiato il pistone????
curioso anche io... se il pistone non è distrutto, cambiare la fascia puo' bastare a dare una nuova giovinezza al motore
  Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 19:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uwmadness
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: Trapani
Messaggi: 69
Risultato ultima prova motore:

Dopo pulizia carburatore e presa di pressione scarico il motore e' molto piu regolare. Riesco a raggiungere il massimo regime con il carburatore al massimo.
Un po critica la carburazione, sembra sempre grasso, soprattutto nei passaggi dal minimo al massimo.
Circa 9000 giri con una 11x6...mi sembrano un po pochi veramente, che ne dite?

Di ritorno in officina mi sono accorto che il serbatoio non teneva bene (bollicine abbondanti sott'acqua in pressione)

Cambiato serbatoio domani si riprova

Edoardo hai un M P

Saluti
Fabio
uwmadness non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo quesito su off-road LukeTT01 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 9 01 marzo 10 21:59
Nuovo iscritto: presentazione e quesito luca2772 Aeromodellismo Principianti 43 16 febbraio 09 12:48
Nuovo del forum e subito un quesito spaceshipone Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 20 02 luglio 08 12:03
domanda ai motoristi aviomartin Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 13 marzo 08 13:27
domanda ai motoristi ANTICAENOLOGIA Aeromodellismo Volo a Scoppio 19 03 settembre 07 22:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002