Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 09, 15:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca2772
 
Data registr.: 11-02-2009
Messaggi: 7
Smile Nuovo iscritto: presentazione e quesito

Ciao a tutti,
sono Luca, ho 36 anni, sono perito elettronico, abito vicino alla Malpensa ed ho un Gladiator motorizzato OS .46 LA con radio 6CH

Il modello in questione non ha mai volato per una serie di motivi (fra cui perso di vista l'ex collega-istruttore ed un bel trasloco...), ed ora vorrei "riprendere in mano" la situazione.

Premesso che mi piace da matti "pasticciare" con balsa&co, vorrei rifare di sana pianta un modello trainer (il primo mi è in pratica servito per scoprire certi inghippi, e non credo che avrebbe il comportamento rigoroso che dovrebbe avere un modello-scuola), quindi sempre un ala alta, con un po' di diedro, carrello triciclo e - rigorosamente - alettoni.

Se rifacessi il G., potrei motorizzarlo con un brushless ?
Sarebbe in grado di decollare (non mi piace l'idea del lancio a mano)?

Ultima domandina (che non ha avuto risposta con le ricerche sul sito): c'è un campo di volo in zona Gallarate - Busto Arsizio?

Grazie a tutti in anticipo
luca2772 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 15:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da luca2772 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono Luca, ho 36 anni, sono perito elettronico, abito vicino alla Malpensa ed ho un Gladiator motorizzato OS .46 LA con radio 6CH

Il modello in questione non ha mai volato per una serie di motivi (fra cui perso di vista l'ex collega-istruttore ed un bel trasloco...), ed ora vorrei "riprendere in mano" la situazione.

Premesso che mi piace da matti "pasticciare" con balsa&co, vorrei rifare di sana pianta un modello trainer (il primo mi è in pratica servito per scoprire certi inghippi, e non credo che avrebbe il comportamento rigoroso che dovrebbe avere un modello-scuola), quindi sempre un ala alta, con un po' di diedro, carrello triciclo e - rigorosamente - alettoni.

Se rifacessi il G., potrei motorizzarlo con un brushless ?
Sarebbe in grado di decollare (non mi piace l'idea del lancio a mano)?

Ultima domandina (che non ha avuto risposta con le ricerche sul sito): c'è un campo di volo in zona Gallarate - Busto Arsizio?

Grazie a tutti in anticipo
benvenuto innanzitutto

se vuoi costruire da 0 sei quasi una mosca bianca, complimenti !

non ho capito bene la domanda.........hai un modello perfetto correttamente motorizzato per iniziare, perchè vuoi rifarlo ?

forse pensi che con l'elettrico sarebbe più facile imparare da solo ?!?!?! se è così, lascia stare subito, la qualità di volo ( e di difficoltà ) non cambia.......

trovati un campo di volo, un istruttore e vai di Gladiator, è un ottimo primo modello

se poi vuoi costruire qualcosa di simile ma di aggiornato cerca sul forum una bella presentazione dell'amico Ruggero ( RUPA ) della sua ricostruzione del Gladiator migliorato ed anche un Gladiator 2 biciclo
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 17:51   #3 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
Benvenuto
Ti rispondo come principiante, aspetta i commenti dei più esperti.
Il gladiator così com'è non credo sia motorizzabile brushless, bisognerebbe rivedere il progetto ma non credo sia il caso per ora.
Se cerchi un altro modello da costruire da zero in balsa e motorizzabile elettrico cerca "elettrostick", troverai una discussione (sotto il nome das ugly) e anche il progetto in formato pdf

p.s.
Qui ci sono parecchie mosche bianche
  Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 18:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
benvenuto.........

Citazione:
Originalmente inviato da luca2772 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono Luca, ho 36 anni, sono perito elettronico, abito vicino alla Malpensa ed ho un Gladiator motorizzato OS .46 LA con radio 6CH

Il modello in questione non ha mai volato per una serie di motivi (fra cui perso di vista l'ex collega-istruttore ed un bel trasloco...), ed ora vorrei "riprendere in mano" la situazione.

Premesso che mi piace da matti "pasticciare" con balsa&co, vorrei rifare di sana pianta un modello trainer (il primo mi è in pratica servito per scoprire certi inghippi, e non credo che avrebbe il comportamento rigoroso che dovrebbe avere un modello-scuola), quindi sempre un ala alta, con un po' di diedro, carrello triciclo e - rigorosamente - alettoni.

Se rifacessi il G., potrei motorizzarlo con un brushless ?
Sarebbe in grado di decollare (non mi piace l'idea del lancio a mano)?

Ultima domandina (che non ha avuto risposta con le ricerche sul sito): c'è un campo di volo in zona Gallarate - Busto Arsizio?

Grazie a tutti in anticipo
ce ne sono molti su questo forum , ma su in alto se guardi bene sotto il banner pubblicitario trovi CAMPI VOLO...
li troverai sicuramente qualcosa..............
Aribenvenuto Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 18:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
saluti

Benvenuto nel club degli appassionati di questo meraviglioso hobby, anch'io come te sono un principiante, se posso darti un consiglio utile, segui ciò che gli esperti di questo forum ti diranno e vedrai che sicuramente troverai le risposte alle soluzioni che cerchi.
Un saluto e Buon volo Mario
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 18:07   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Scuste l' OT.

Ciao Mario, immagino sia il Lago di Cavazzo quello nel tuo avatar, confermi ???

Mandi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 18:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Lago

Negativo, la foto non rende giustizia, quello non è il lago di Cavazzo ma bensi se lo conosci il laghetto che si trova a Passo Pramollo, al confine con l'Austria, dove si svolge ogni anno la festa dell'amicizia. Saluti
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 09:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca2772
 
Data registr.: 11-02-2009
Messaggi: 7
Per cominciare, grazie a tutti per la calorosa accoglienza !

Il Gladiator che ho realizzato (più di 3 anni fa ) presenta una serie di inconvenienti causati dall'assenza del famoso "cu** del principiante" :

- lieve imbarcamento longitudinale della fusoliera, probabilmente causato durante l'incollaggio (ora rifarei la fusoliera con ordinate)
- utilizzando il castello motore della scatola (travetti di noce), non ho probabilmente rispettato la corretta angolatura del motore (tra l'altro il fissaggio del motore fu alquanto "avventuroso")
- il carrello è arrugginito
- la copertura dell'ala fa venire il mal di mare (prima esperienza con solarfilm... )
- utilizzai le linguette della scatola al posto di più convenienti cerniere in nylon
- sarebbe da rivedere il sistema di rinvii di coda: preferirei un push-pull per il timone
- il rinvio da servo a ruotino anteriore non consente manovre agevolissime

Pensavo di passare al brushless per una serie di motivi: il primo è che essendo elettronico mi trovo più "a mio agio" con motori elettrici, e saprei dove metter mano con cognizione di causa, i glow... ; quando mi avventurai nello sconosciuto mondo dell'aeromodellismo dinamico, i motori elettrici non avevano sufficiente potenza da consentire il decollo da terra, ora mi pare che coi b. a cassa rotante e le celle LiPo la faccenda sia radicalmente cambiata...

Per il montaggio di un B. sul G. non vedo problemi particolari: fisserei il castello motore sull'ordinata parafiamma e rifarei di sana pianta la naca (grande soddisfazione crearla dal blocco di balsa, ma ora farei una struttura vuota...)

Bello il G. a carrello biciclo, potrei anche usare un canale per aggiungere i flap (non sparatemi, ok )
luca2772 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 10:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da luca2772 Visualizza messaggio
Per cominciare, grazie a tutti per la calorosa accoglienza !

Il Gladiator che ho realizzato (più di 3 anni fa ) presenta una serie di inconvenienti causati dall'assenza del famoso "cu** del principiante" :

- lieve imbarcamento longitudinale della fusoliera, probabilmente causato durante l'incollaggio (ora rifarei la fusoliera con ordinate)
- utilizzando il castello motore della scatola (travetti di noce), non ho probabilmente rispettato la corretta angolatura del motore (tra l'altro il fissaggio del motore fu alquanto "avventuroso")
- il carrello è arrugginito
- la copertura dell'ala fa venire il mal di mare (prima esperienza con solarfilm... )
- utilizzai le linguette della scatola al posto di più convenienti cerniere in nylon
- sarebbe da rivedere il sistema di rinvii di coda: preferirei un push-pull per il timone
- il rinvio da servo a ruotino anteriore non consente manovre agevolissime

Pensavo di passare al brushless per una serie di motivi: il primo è che essendo elettronico mi trovo più "a mio agio" con motori elettrici, e saprei dove metter mano con cognizione di causa, i glow... ; quando mi avventurai nello sconosciuto mondo dell'aeromodellismo dinamico, i motori elettrici non avevano sufficiente potenza da consentire il decollo da terra, ora mi pare che coi b. a cassa rotante e le celle LiPo la faccenda sia radicalmente cambiata...

Per il montaggio di un B. sul G. non vedo problemi particolari: fisserei il castello motore sull'ordinata parafiamma e rifarei di sana pianta la naca (grande soddisfazione crearla dal blocco di balsa, ma ora farei una struttura vuota...)

Bello il G. a carrello biciclo, potrei anche usare un canale per aggiungere i flap (non sparatemi, ok )
per rifare la fuso del gladiator, non hai grossi problemi, la appoggi ad un pezzo di carta o cartone abbastanza grande e ne ricopi la forma, che poi puoi anche ridurre leggermente per gli spessori dei rivestimenti supoeriori e inferiori, (ma anche se non lo fai 3 mm piu o meno cambia poco)

direi che e' comunque abbastanza facile da ricostruire come fusoliera, essendo una classica a cassetta..

il problema potresti averlo nel ricostruire le ali, li se non hai già un po' d'esperienza.. richi di fare peggio, quindi direi che per prima cosa dovresti postare le foto di quelle che hai, ed eventualmente rimuovi tutta al termo che hai applicato, e la si rifà.. quella non e' un problemone..

le ali sono centinate o in poli rivestito?

riguardo alla motorizzazione, il principale problema e' il peso del modello finito (che si aggira intorno ai??? 2kg?) , ed ovviamente la potenza necessaria per poterlo muovere, direi che cosi ad occhio croce ti servono almeno millewatt..
se rifai la fuso la puoi rifare prevedendo delle zone di alleggerimento, in modo da arrivare ad un compromesso tra robustezza e leggerezza..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 10:18   #10 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
... riguardo alla motorizzazione, il principale problema e' il peso del modello finito (che si aggira intorno ai??? 2kg?) , ed ovviamente la potenza necessaria per poterlo muovere, direi che cosi ad occhio croce ti servono almeno millewatt..
se rifai la fuso la puoi rifare prevedendo delle zone di alleggerimento, in modo da arrivare ad un compromesso tra robustezza e leggerezza..
Quindi, fammi capire, la motorizzazione elettrica non richiede grandi modifiche di progettazione se non opportuni alleggerimenti?
Non che sia in grado al momento di farlo, ma mi interessa comunque per il futuro.

(scusa luca se ti sporco il thread)
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo iscritto- Presentazione soleado Motoscafi con Motore Elettrico 18 16 febbraio 09 21:06
nuovo iscritto falchetto68 Elimodellismo Principianti 15 22 ottobre 08 17:56
Nuovo iscritto SEA.WOLF Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 25 04 giugno 08 22:57
nuovo iscritto alberto78 Motoscafi con Motore Elettrico 14 30 marzo 08 14:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002