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marco.renato76.qyy@alice 22 agosto 18 09:22

Nuovo pistone OS GT 15 HZ
 
1 Allegato/i
Buongiorno a tutti

E' da un po' di tempo che non scrivo in questo forum

Da circa due anni sto volando con il mio T-rex 700 Nitro equipaggiato con un OS GT 15 HZ a benzina.Lo considero un motore piuttosto difficile da gestire , per gente testarda,poichè in questo arco di tempo , nonostante normalmente sia un motore che per chi non pretende prestazioni esagerate come possono essere quelle di un 105 Nitro,gira piuttosto bene azzerando i costi esagerati e la scarsa reperibilità della miscela Nitro , con modifiche irrisorie al modello,rispetto alla motorizzazione nitro,richiede attenzioni particolari.

Dico ''difficile da gestire'' perchè in gionate calde e con alte percentuali di umidità nell'aria risulta piuttosto difficile da carburare,e cosa più grave ,mi è capitato -nell'arco di questi due anni - sia a me che a un amico che lo ha montato su un Goblin Black Nitro - che durante il volo si sia spento all' improvviso a causa della fuoriuscita dal pistone del seeger ''piston pin retainer'' che ferma il perno che và alla biella,provocando danni a fascia,pistone e cilindro.
Io ho ovviato ricostruendo il/i motori (attualmente ne ho revisionati 3), sostituendo solitamente a seconda delle condizioni e dei danni fascia,pistone ,seeger e cilindro,riprendendo a volare normalmente fino alla successiva rottura.
In questi giorni ho ordinato un nuovo pistone , cilindro , fascia e seeger per revisionare il terzo motore e , una volta ricevuti i pezzi , con sorpresa noto delle modifice apportate al pistone con tanto di biglietto allegato (allego foto)Allegato 368865
dove si nota chiaramente che alla OS si siano resi conto del problema e abbiano deciso di rimpiazzare quei ridicoli seeger che venivano prima montati.
---Speriamo che questa sia la volta buona e abbiano corretto definitivamente il problema :blink: ---

Qualcuno ha dei riscontri?
Cordiali saluti a tutti

lockeid 25 agosto 18 20:47

Ciao Marco.
Ti premetto che la mia non è un offesa.
Ma a conti fatti, con le rotture dei motori+modelli, spegnimenti in volo, scarse prestazioni sei proprio sicuro di aver risparmiato?
Il risparmio non è inteso solo in termini di carburanti ma anche in rotture di ball varie.
TRa alcol e benzina a me sembra solo che sia cambiato il modo di spendere soldi ma la sostanza non cambia.
Insomma prima si spendeva molto in carburante ma i motori erano affidabilissimi e giravano anche per 180 litri, senza problemi e con grande potenza.
Ora si risparmia tanto in carburante ma tra rotture, temperature elevate, centraline, peso e scarsa potenza bhooooooo.
Ti saluto e grazie per la dritta sulla modifica apportata da OS.

uniko77 25 agosto 18 23:45

Ormai con OS è così, sia benzina che nitro, voli fino alla rottura, ricostruisci, rivoli fino alla rottura ecc ecc...:rolleyes:

Quanto rimpiango i vecchi OS, affidabili ed indistruttibili...:(

alefly83 26 agosto 18 15:23

ma essendo un motore a benzina una volta sistemati gli spilli non dovrebbe funzionare senza altre ulteriori carburazioni? x gli aerei è cosi salvo cambi di stagione repentini...

marco.renato76.qyy@alice 26 agosto 18 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 5113625)
Ormai con OS è così, sia benzina che nitro, voli fino alla rottura, ricostruisci, rivoli fino alla rottura ecc ecc...:rolleyes:

Quanto rimpiango i vecchi OS, affidabili ed indistruttibili...:(

Quasi quasi ti dò ragione...:rolleyes:insomma...l'unico realmente affidabile era il'91 - che ora nuovo non si trova - ma poi subentra il fatto che sul nitro ogni 3-4 mesi (facendo 3-4 voli a weekend con nitro al 30%) devi cambiare i cuscinetti perchè il nitrometano li concia da buttare, il 105 con la storia della spina fermafascia sul pistone che scende e fa ruotare la fascia non ne parliamo.Benzina fatichi a carburarlo (un sabato lo regoli,il sabato successivo tutto da rivedere)(molto sensibile e se sbagli paghi)
OS , prima di rivedere un proprio errore progettuale aspetta di svuotare i magazzini per poi mettere sul mercato l'accorgimento migliorativo.
OS , tanto rinomata azienda , non farebbe bene a testare meglio i suoi prodotti prima di immetterli sul mercato ?????


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