Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 13, 14:13   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
parere modifica motore

salve amici,da qualche giorno mi è arrivato il turnigy 30cc per convertire il mio raptor,ora però mi trovo ad un dubbio ,in pratica dovrei accoppiare la massa centrifuga del tt sul turnigy,ma purtroppo questo è un motore per aereo per tanto ha un albero motore assiale per l'elica con la battuta in alluminio ,ora avrei intenzione di tagliare a raso l'albero e sfruttare la battuta d'alluminio per bullonarci la massa frizione,pensate ci sia qualcosa di sbagliato? il mandrino d'alluminio riesce a mantenere la forza torsionale,o potrebbe svitarsi o allentarsi,

ps.chiedo un parere perchè non ho avuto mai a che fare con motori d'aereo
Icone allegate
parere modifica motore-img_20130116_133131.jpg  
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 17:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca 3084
 
Data registr.: 18-01-2013
Messaggi: 3
Ciao, anche a me è venuta la stessa idea di provare il 30cc della turnigy sul mio style 90 per eliminare definitivamente la nitro...... solo che per le grosse dimensioni la vedo dura!!!
forse sarebbe più semplice adattare un motore per auto 1/5.....comunque aspettiamo qualche parere di chi ha già apportato modifiche di questo tipo o simili........ciao.
luca 3084 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 18:38   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
ciao luca guarda lascia stare,apparte che a causa dei giri minori devi diminuire il rapporto motore -rotore ,poi questo motore ha una compressione elevata,per provare a metterlo in moto gli ho realizzato un incavo per un serra filo nel mandrino d'alluminio e a furia di prova e riprova a strappi (l'avviatore è fuori discussione) mi stanno pure sanguinando le dita... in piu ora non mi sta funzionando la centralina d'accensione e non capisco il perche,all'interno è tutta gomma fusa
Icone allegate
parere modifica motore-img_20130118_182347.jpg  

Ultima modifica di pino81 : 18 gennaio 13 alle ore 18:45
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 18:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
secondo me hai scelto un motore sbagliato. questo motore ha un rapporto peso/potenza assolutamente sconveniente, perche' ha uno schema termico derivato da motosega. non ha lamelle, ha solo 3 luci , sviluppa pochi cavalli e pesa. dovresti provare al limite con un DLE o simili.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 19:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca 3084
 
Data registr.: 18-01-2013
Messaggi: 3
ok, grazie x il consiglio pino81.......a questo punto dobbiamo trovare un'altra soluzione..... Gironzolando sul forum, ho notato che nessuno ha montato motori per aerei, ma adattato motori per auto 1/5, credo che si più semplice, almeno lo spero.....comunque vediamo cosa ci consigliano.....vi prego non ci abbandonate!!!
luca 3084 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 22:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da luca 3084 Visualizza messaggio
ok, grazie x il consiglio pino81.......a questo punto dobbiamo trovare un'altra soluzione..... Gironzolando sul forum, ho notato che nessuno ha montato motori per aerei, ma adattato motori per auto 1/5, credo che si più semplice, almeno lo spero.....comunque vediamo cosa ci consigliano.....vi prego non ci abbandonate!!!
E' difficile intervenire e dare consigli quando non si specifica bene cosa si vuole realizzare. Lo è poi maggiormente quando si parte già con delle basi non adatte allo scopo da raggiungere, e quando vengono applicati sistemi e metodi non studiati e progettati a tavolino.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 08:47   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
ciao placido,guarda io ho optato per quel motore per il rapporto peso-cilindrata ,ma poi all'atto pratico ha una compressione che non permette un avvio con l'avviatore (almeno il mio) 30 cc son sempre 30 cc,in oltre credo che per aver collegato 2 celle life direttamente alla centralina l'ho cotta prematuramente (forse per il leggero sovra voltaggio)
io volevo evitare di modificarne uno ad alcool perchè non vorrei avere problemi di temperatura,ma evidentemente mi sono solo complicato le cose oltre ad aver buttato soldi..
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 08:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.lee
 
Data registr.: 12-01-2009
Residenza: roma
Messaggi: 499
Se si vuole andare sul sicuro, Zenoah è la scelta giusta: sono affidabili e stracollaudati in tutto il mondo. ci sono anche diversi preparatori che li modificano per tirarci fuori cavalli e meno vibrazioni...
C'è la versione RC (quella per 1/5) con raffreddamento incorporato e senza centralina.
Il PUH (specifico per hely) invece lo fanno con e senza centralina ma necessita di un raffreddamento adeguato perchè 'sti motori scaldano di più.
Da non sottovalutare l'accoppiamento con la frizione e il telaio va ridisegnato.
__________________
Bell 204B autocostruito, Trex 600g V2 , Trex 500 Ah1 Cobra, trex 600 esp e schifezzine varie
marco.lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 11:27   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
si ho visto che molti usano quella marca,se solo riuscissi a creare una presa per l'asse dal tappo posteriore (forse con un paraolio)sarebbe una bella cosa e provare a sfruttare questo motore che ho ormai acquistato,perchè come rapporti e alloggiamento ho già fatto molte modifiche all'eli per questo motore,l'unico vero problema è la troppa compressione,ho provato ad allentare la candele,e gira meglio,"ma non parte"
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 17:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
si ho visto che molti usano quella marca,se solo riuscissi a creare una presa per l'asse dal tappo posteriore (forse con un paraolio)sarebbe una bella cosa e provare a sfruttare questo motore che ho ormai acquistato,perchè come rapporti e alloggiamento ho già fatto molte modifiche all'eli per questo motore,l'unico vero problema è la troppa compressione,ho provato ad allentare la candele,e gira meglio,"ma non parte"
Non è un problema di compressione ma di braccio di leva. Se tu vuoi fare girare l'albero motore tirando la cordicella avvolta in una puleggia di 20 mm di diametro, allora dovrai fare uno sforzo enorme e, probabilmente, non ce la potrai mai fare. Se invece aumenti il diametro della puleggia allora le cose cambiano. Raddoppiando il diametro dimezzi lo sforzo; triplicandolo diventa 1/3. Allora vedrai che partirà.
Secondo quesito: non occorrono paraoli se monti cuscinetti 2RS (a doppia schermatura).
Infine, con quel motore la vedo dura.
Sugli Zenoah non posso che parlarne bene. La versione G230, 240, 260 e 270 è una meccanica più pesante, ma offre notevoli vantaggi in quanto, essendo provvista di volano magnete, non necessita di alcun accorgimento riguardo il raffreddamento e l'alimentazione della candela. Io ed i miei amici di Messina stiamo adottando queste meccaniche sui nostri modelli trasformati.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore per Microjet Multiplex - Parere... trexman450 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 24 settembre 13 22:22
Parere su motore Magnum Motonica Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 25 maggio 11 11:59
parere motore Agofly Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 01 gennaio 09 18:07
parere motore e ventola twister multiplex SUPERALFA147 Aeromodellismo Ventole Intubate 9 12 giugno 08 10:46
Parere su motore MiniTitan Emanue|e Elimodellismo Motore Elettrico 18 21 gennaio 08 10:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002