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Vecchio 11 novembre 17, 17:41   #3521 (permalink)  Top
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Grazie delle risposte. Ci guardo meglio sullo spillo del max. Per essere sicuro che chiuda completamente proverò a vedere se a spillo totalmente chiuso passa carburante. Poi le prossime prove saranno sul modello. Visto che ora monto sul modello, sempre tre spessori sottotesta?
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Vecchio 11 novembre 17, 21:58   #3522 (permalink)  Top
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Grazie delle risposte. Ci guardo meglio sullo spillo del max. Per essere sicuro che chiuda completamente proverò a vedere se a spillo totalmente chiuso passa carburante. Poi le prossime prove saranno sul modello. Visto che ora monto sul modello, sempre tre spessori sottotesta?
Puoi provare, con carburatore al massimo e spillo tutto chiuso, a soffiare nel tubo della miscela, per vedere se passa l'aria.
Per gli spessori, con autoaccensione (g5 o F ) penso tu possa anche togliere uno spessore, per avvicinarti alle caratteristiche del glow, visto che alla fine il motore funziona proprio come un glow. Con accensione spark puoi lasciare tutti gli spessori, visto che il momento di accensione non viene stabilito dalla compressione, ma dalla scintilla della candela, proprio come avviene in un motore classico, con rdc da benzina che può andare da 7,5-8 a 1, fino a 12-13 a 1.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 12 novembre 17, 10:39   #3523 (permalink)  Top
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Puoi provare, con carburatore al massimo e spillo tutto chiuso, a soffiare nel tubo della miscela, per vedere se passa l'aria.
Per gli spessori, con autoaccensione (g5 o F ) penso tu possa anche togliere uno spessore, per avvicinarti alle caratteristiche del glow, visto che alla fine il motore funziona proprio come un glow. Con accensione spark puoi lasciare tutti gli spessori, visto che il momento di accensione non viene stabilito dalla compressione, ma dalla scintilla della candela, proprio come avviene in un motore classico, con rdc da benzina che può andare da 7,5-8 a 1, fino a 12-13 a 1.
Carissimo, dunque é proprio come dicevi tu! Soffiando, spillo totalmente chiuso e tamburo aperto, aria ne passa, e come ne passa.

Ho smontato lo spillo (diciamo tutto il blocco spillo) e non mi pareva nulla di anomalo o impuntamenti, ma confrontandolo con quello del 53 vi é una chiara evidenza. Come vedi dalle foto, la base (per intenderci dove v'é l'esagono) é più spessa. Forse dalle foto non si nota con particolarità, ma é così. Chiuso a battuta, vedi che lo spillo del 56 rimane meno chiuso rispetto a quello del 53. Da ultimo, guardando la chiusura nella seconda foto, si vede bene che non chiude completamente. Non so perché hanno progettato così, ma poco male, avendo fortunatamente quello del 53 che é totalmente compatibile, utilizzerò quello. Dunque, da tenere presente, che nel 56 ci vuole questa modifica in più.

A questo punto, rimetterò su banco di prova prima di montare sul modello, per vedere se con la modifica funziona bene!

Daniele
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Vecchio 12 novembre 17, 10:41   #3524 (permalink)  Top
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Carissimo, dunque é proprio come dicevi tu! Soffiando, spillo totalmente chiuso e tamburo aperto, aria ne passa, e come ne passa.

Ho smontato lo spillo (diciamo tutto il blocco spillo) e non mi pareva nulla di anomalo o impuntamenti, ma confrontandolo con quello del 53 vi é una chiara evidenza. Come vedi dalle foto, la base (per intenderci dove v'é l'esagono) é più spessa. Forse dalle foto non si nota con particolarità, ma é così. Chiuso a battuta, vedi che lo spillo del 56 rimane meno chiuso rispetto a quello del 53. Da ultimo, guardando la chiusura nella seconda foto, si vede bene che non chiude completamente. Non so perché hanno progettato così, ma poco male, avendo fortunatamente quello del 53 che é totalmente compatibile, utilizzerò quello. Dunque, da tenere presente, che nel 56 ci vuole questa modifica in più.

A questo punto, rimetterò su banco di prova prima di montare sul modello, per vedere se con la modifica funziona bene!

Daniele
Ah, mi auto quoto: non ho utilizzato direttamente tutto il carburatore del vecchio 53 perché comunque l'entrata dell'aria é più piccola!!
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Vecchio 12 novembre 17, 14:30   #3525 (permalink)  Top
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Carissimo, dunque é proprio come dicevi tu! Soffiando, spillo totalmente chiuso e tamburo aperto, aria ne passa, e come ne passa.

Ho smontato lo spillo (diciamo tutto il blocco spillo) e non mi pareva nulla di anomalo o impuntamenti, ma confrontandolo con quello del 53 vi é una chiara evidenza. Come vedi dalle foto, la base (per intenderci dove v'é l'esagono) é più spessa. Forse dalle foto non si nota con particolarità, ma é così. Chiuso a battuta, vedi che lo spillo del 56 rimane meno chiuso rispetto a quello del 53. Da ultimo, guardando la chiusura nella seconda foto, si vede bene che non chiude completamente. Non so perché hanno progettato così, ma poco male, avendo fortunatamente quello del 53 che é totalmente compatibile, utilizzerò quello. Dunque, da tenere presente, che nel 56 ci vuole questa modifica in più.

A questo punto, rimetterò su banco di prova prima di montare sul modello, per vedere se con la modifica funziona bene!

Daniele
Bene.
Tornando al problema, però, io penso che non sia la base dell'esagono più spessa, che non faccia chiudere totalmente lo spillo. Quella distanza è ininfluente, perchè la lunghezza dello spillo è tale da chiudere completamente il forellino che c'è in fondo al portaspillo; foro da cui passa la miscela prima di andare al secondo regolatore di flusso, quello del minimo. Penso, allora, che l'anomalia stia proprio nel fatto che lo spillo non vada vino in fondo, a fine corsa; vedo, infatti che rimane più in fuori, rispetto a quello tutto chiuso del 53. Guarda bene sia lo spillo che il portaspillo, e cerca di capire perchè questo accade. Potrei pensare che l'oring di tenuta, che è alloggiato nello spillo, per un qualche motivo si sia spostato e sia andato a finire dentro il portaspillo, impedendo così allo spillo di arrivare fino in fondo.
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Vecchio 13 novembre 17, 20:27   #3526 (permalink)  Top
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Bene.
Tornando al problema, però, io penso che non sia la base dell'esagono più spessa, che non faccia chiudere totalmente lo spillo. Quella distanza è ininfluente, perchè la lunghezza dello spillo è tale da chiudere completamente il forellino che c'è in fondo al portaspillo; foro da cui passa la miscela prima di andare al secondo regolatore di flusso, quello del minimo. Penso, allora, che l'anomalia stia proprio nel fatto che lo spillo non vada vino in fondo, a fine corsa; vedo, infatti che rimane più in fuori, rispetto a quello tutto chiuso del 53. Guarda bene sia lo spillo che il portaspillo, e cerca di capire perchè questo accade. Potrei pensare che l'oring di tenuta, che è alloggiato nello spillo, per un qualche motivo si sia spostato e sia andato a finire dentro il portaspillo, impedendo così allo spillo di arrivare fino in fondo.
No no caro amico, l'ho guardato e riguardato. è proprio fatto così.

Si vede che lo spillo non va a fondo, ed ho provato anche levando l'oring dello spillo. Probabilmente perché anche tutto chiuso, sul nitro sarebbe molto magro e non girerebbe. Non so del perché comunque di questa realizzazione, ma proprio più di così non scende. E si vede, confrontato al 53, che non scende al massimo, ma non so del perché. Poco male, ora proverò con il pezzo del 53.
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Vecchio 13 novembre 17, 22:27   #3527 (permalink)  Top
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No no caro amico, l'ho guardato e riguardato. è proprio fatto così.

Si vede che lo spillo non va a fondo, ed ho provato anche levando l'oring dello spillo. Probabilmente perché anche tutto chiuso, sul nitro sarebbe molto magro e non girerebbe. Non so del perché comunque di questa realizzazione, ma proprio più di così non scende. E si vede, confrontato al 53, che non scende al massimo, ma non so del perché. Poco male, ora proverò con il pezzo del 53.
Vabbèh.. sarà una scelta del costruttore.
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Vecchio 14 novembre 17, 09:03   #3528 (permalink)  Top
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Vabbèh.. sarà una scelta del costruttore.
Già, ma fortunatamente che ho l'altro del 53, altrimenti sarei un po' impazzito a risolvere
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Vecchio 14 novembre 17, 19:32   #3529 (permalink)  Top
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Invito a Placido & tutti gli altri utenti della sezione

Appena potrò, postero nella sezione motoscafi a scoppio, la mia intenzione di trasformare uno Zenoah 260 PUM da aspirazione per terza luce ad aspirazione mediante valvola rotante ed altre cose.
Mi piacerebbe leggere le vostre osservazioni e consigli.
Grazie.
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Vecchio 14 novembre 17, 21:18   #3530 (permalink)  Top
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Appena potrò, postero nella sezione motoscafi a scoppio, la mia intenzione di trasformare uno Zenoah 260 PUM da aspirazione per terza luce ad aspirazione mediante valvola rotante ed altre cose.
Mi piacerebbe leggere le vostre osservazioni e consigli.
Grazie.
Quando ho usato lo Zenoah, avevo messo in conto la trasformazione della luce di aspirazione in ulteriore lavaggio, deputando la regolazione dell'immissione ad un pacco lamellare. Parlando di questo progetto con un grande esperto di questi motori, preparatore internazionale nel campo macchine 1/5, mi ha spiegato che è stata testata questa trasformazione, ma con scarsi risultati. La valvola rotativa non so se può dare un ulteriore incremento di potenza, rispetto all'aspirazione lamellare; nel campo motociclistico dei motori a due tempi, infatti, mi pare che la faccia da padrone l'accoppiata aspirazione lamellare e scarico ad espansione accordato.
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