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giuseppe81 19 settembre 21 19:41

1 Allegato/i
ciao ragazzi, si hai ragione ,carico una foto,ps l'eli si alza da terra ma non ha la forza si superare il cuscino d'aria tra i 50 / 80 cm ,e poi io da quanto in quá non ho mai visto volarne uno con una scatoletta simile per scarico

stravanato 19 settembre 21 20:32

Citazione:

Originalmente inviato da giuseppe81 (Messaggio 5231710)
ciao ragazzi, si hai ragione ,carico una foto,ps l'eli si alza da terra ma non ha la forza si superare il cuscino d'aria tra i 50 / 80 cm ,e poi io da quanto in quá non ho mai visto volarne uno con una scatoletta simile per scarico

Ciao,

Direi che lo scarico non c'entra; o meglio, se non si alza per piu' di 80 cm. se cambi solamente lo scarico non risolvi credo, il problema è da ricercare altrove, tipo quanti giri fa' il rotore, quanti gradi di passo hanno le pale principali, e poi il motore gira regolarmente ?
R

runnerfly67 19 settembre 21 21:17

Bisogna cambiare i rapporti di riduzione, un motore per ely fa anche 12/14mila giri qual motore arriverà si è no a 6/7mila giri ma ha più coppia quindi o aumenti i denti sull'ingranaggio del motore o li diminuisci sull'albero del rotore..

giuseppe81 20 settembre 21 02:38

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5231718)
o aumenti i denti sull'ingranaggio del motore o li diminuisci sull'albero del rotore..

non è così semplice... la corona è del 700,se mettessi quella del 600 (con i denti più piccoli ) si sgranerebbe subito,il modello ha tutt'altre forze in gioco adesso,fra vibrazioni,peso ecc...e pignoni per 700 non credo che ci sia molta scelta... per questo volevo guadagnare giri con uno scarico più performante... o almeno sul 50ino che smanettavo da piccolo la differenza con una marmitta o con un altra si sentiva... ,o come ultima spiaggia allargare le luci di scarico e ammissione...ma così come è ora non va perché non risponde bene neanche di coda,quindi non vado oltre l'hovering,
ps.prima di questa profonda modifica, l,eli volava (volato) con il suo os50 centralina spark a benzina, quindi se lo tira in volo un 8 cc mi pare strano che non c'è la faccia un 26 cc

runnerfly67 20 settembre 21 08:36

Quei motori vengono usati anche sulle macchine rc 1/5 ed hanno degli scarichi molto performanti ma su un elicottero sono veramente ingombranti, io resto dell'idea che a te mancano giri non potenza .

giuseppe81 20 settembre 21 18:28

1 Allegato/i
ok sarà anche come dici tu ma come rapporti c'è veramente poco da fare,se non farmi fare un pignone dal tornitore ad hoc con i relativi costi,la corona non posso assolutamente rimpicciolirla perché altri poi tocca anche l'autorotazione,devo in qualsiasi modo invece innalzare i giri del motore,ho provato a smagrire la carburazione ma poi manca di potenza a gli alti.. io pensavo ad una marmitta del genere.. è possibile che non faccia alcun miglioramento?

giuseppe81 20 settembre 21 18:43

e poi ricordo che la marmitta originale ha i prigionieri passanti dentro la camera di espansione il che termodinamicamente non è il massimo...

runnerfly67 20 settembre 21 20:01

Per ottenere un buon miglioramento dovresti montare una marmitta a risonanza accordata molto grandi e non so se riusciresti a montarla, prova una di queste anche se resto sempre della mia idea.
https://toni-clark-shop.com/ZG-23/26

Qui invece trovi le marmitte ad espansione adatte a quelle cilindrate, giusto per farti un'idea.
https://www.modeltekshop.com/it/21-marmitte

giuseppe81 20 settembre 21 22:11

1 Allegato/i
certo quella del 2° sito è abbastanza grande... necessiterebbe di staffe aggiuntive ecc... comunque ho trovato una pagina delle specifiche del motore molto simile al mio che si in effetti nasce per automodelli e dicono che a vuoto raggiungono i 19.500 giri,alla fine non molto lontani dai 20000 del os50 hyper

runnerfly67 21 settembre 21 08:18

Simile non significa uguale, mi dispiace ma non credo che il tuo faccia 20000 giri .


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