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style90.me 11 gennaio 18 18:16

Primo volo P&P 600 ZA
 
Approfittando di una pausa del maltempo, sono andato al campo a provare in volo il nuovo modello con lo Zenoah alleggerito. Molto soddisfatto del risultato. La leggerezza ed agilità del modello, unitamente alla potenza e tiro dello Zenoah, si avvertono subito, sin dal primo decollo. Il motore con la candeletta OS G5 è molto regolare,sia ai bassi regimi, che negli affondi, anche se oggi, essendo questi i primissimi voli, non ho mai aperto il gas al massimo, tenendomi, per precauzione, intorno a metà gas. Ma già anche così si avverte subito la possente spinta del 23 cc. Francamente oggi non ho minimamente avvertito differenze di funzionamento e tiro con l'accensione spark. Temperatura massima 112°. Miscela al 5% di olio. Forse potrei osare un pignone maggiorato di 1 dente, da 17 anziché 16, anche se temo di portare il rotore un pò troppo alto di giri, visto che con la potenza del motore è molto facile e rapido prendere giri. Non so.. Consigli?

https://www.youtube.com/watch?v=DmFnEvt0ilE

rullo 11 gennaio 18 20:02

giusto per confrontarlo con il mio trex, quanti giri fai di rotore?

Saluti

style90.me 11 gennaio 18 20:43

Citazione:

Originalmente inviato da rullo (Messaggio 5081742)
giusto per confrontarlo con il mio trex, quanti giri fai di rotore?

Saluti

Non so. Con motore a 13.000 rpm il rotore è a 1760 giri

style90.me 11 gennaio 18 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da rullo (Messaggio 5081742)
giusto per confrontarlo con il mio trex, quanti giri fai di rotore?

Saluti

Scusa, a 13.000 rpm si hanno 1808 giri rotore.

alefly83 12 gennaio 18 08:17

Placido sempre al top...gran bel progetto..

rambo 12 gennaio 18 08:41

style90 una domandona : prli di potenza del nuovo motore ma scusa mi faresti ilpunto dei progressi mi sono perso :o: cioè stomotore è maggiorato rispetto alle cc usate per un 600? t seguo sempre con interesse peccato che vivi a 300 km da me ! o meglio per tua fortuna :D sennò avevi unassistente di volo full time :D

rambo 12 gennaio 18 08:59

Citazione:

Originalmente inviato da rambo (Messaggio 5081835)
style90 una domandona : parli di potenza del nuovo motore ma scusa mi faresti il punto dei progressi mi sono perso :o: cioè sto motore è maggiorato rispetto alle cc usate per un 600? t seguo sempre con interesse peccato che vivi a 300 km da me ! o meglio per tua fortuna :D sennò avevi unassistente di volo full time :D

edit: mi sono letto un bel po di pagine :wink: capito sei passato ai nativi gasser low cost :D che alleggerisci , solo riguardo alle candele non capisco

lockeid 12 gennaio 18 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 5081723)
Approfittando di una pausa del maltempo, sono andato al campo a provare in volo il nuovo modello con lo Zenoah alleggerito. Molto soddisfatto del risultato. La leggerezza ed agilità del modello, unitamente alla potenza e tiro dello Zenoah, si avvertono subito, sin dal primo decollo. Il motore con la candeletta OS G5 è molto regolare,sia ai bassi regimi, che negli affondi, anche se oggi, essendo questi i primissimi voli, non ho mai aperto il gas al massimo, tenendomi, per precauzione, intorno a metà gas. Ma già anche così si avverte subito la possente spinta del 23 cc. Francamente oggi non ho minimamente avvertito differenze di funzionamento e tiro con l'accensione spark. Temperatura massima 112°. Miscela al 5% di olio. Forse potrei osare un pignone maggiorato di 1 dente, da 17 anziché 16, anche se temo di portare il rotore un pò troppo alto di giri, visto che con la potenza del motore è molto facile e rapido prendere giri. Non so.. Consigli?

https://www.youtube.com/watch?v=DmFnEvt0ilE

Già da come lancia il rotore in fase di avviamento si capisce che la potenza/coppia c è.
Visto il buon giorno potresti pensare di installare il governor.
Sei sempre il grande maestro!
Buon Anno!

style90.me 12 gennaio 18 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da rambo (Messaggio 5081835)
style90 una domandona : prli di potenza del nuovo motore ma scusa mi faresti ilpunto dei progressi mi sono perso :o: cioè stomotore è maggiorato rispetto alle cc usate per un 600? t seguo sempre con interesse peccato che vivi a 300 km da me ! o meglio per tua fortuna :D sennò avevi unassistente di volo full time :D

Ed a me avrebbe fatto sicuramente piacere avere un altro amico in più, con il quale condividere questa passione, e spensierate ore di volo. Ciò premesso, a seguito di un crash, uno dei miei Zenoah si è danneggiato, con rottura del carter e del volano. Constatando che le fratture non interferivano con la parte strettamente necessaria per il funzionamento del motore, ho pensato di alleggerirlo al massimo, prendendo solo la parte funzionale. Ho tolto anche l'accensione spark, testando candelette glow. Viste le prove al banco, andate a buon fine, ho allora pensato di tradurre il tutto in un modello classe 600, con l'obiettivo di rimanere sotto i 4 kg di peso. Ed ecco il modello dell'ultimo video. Sul 600 originale, è previsto un motore nitro classe 50. Visto il calo di potenza dei miei a benzina, ho montato quelli classe 90. Adesso, trovandomi per le mani un motore Zenoah, dal peso di pochissimo superiore ad un 90 trasformato, come non potevo provare a fare qualcosa? L'esperimento è molto allettante perché coniuga la stabilità ed affidabilità di un ottimo motore nativo a benzina, con la leggerezza di un modello classe 600. Tutto qui. Le prime prove di volo sembrano far risaltare queste due caratteristiche. Vedremo come evolverà questo esperimento.

style90.me 12 gennaio 18 15:14

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5081886)
Già da come lancia il rotore in fase di avviamento si capisce che la potenza/coppia c è.
Visto il buon giorno potresti pensare di installare il governor.
Sei sempre il grande maestro!
Buon Anno!

Ciao Andrea ti leggo con grande piacere. Anche tu sei un marstro: l'idea della candeletta OS F me l'hai data tu. Ho qualche dubbio se aumentare un po' i giri rotore. Il governor su questo modello probabilmente lo installerò, perché temo che nei passaggi positivo negativo il rotore possa andare fuorigiri.


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