Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 16, 21:43   #3251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Mandami il progetto del convogliare che qui a Roma lo stampiamo 3D
Ciao Alex, appena avrò un pò di tempo libero faccio i disegni e te li mando. Con quale materiale intendete realizzarlo? Il mio pesa pochi grammi (è in balsa da 1 mm, irrobustito con lana di vetro da 60 gr/mq), ed è anche abbastanza resistente, anche se la robustezza un questo particolare non è importante.
Oggi ho completato alcuni lavoretti per recuperare un pò di peso (190 gr.) Adesso il modello pesa 2330 gr, in ordine di volo, compresa la capottina ed escluso solo il carburante. Mercoledì, se ci sarà bel tempo, vedrò di fare qualche altro video, e poi lo pubblicherò.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 16, 06:42   #3252 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
Ed ecco i primi vagiti del fratello,ovvero il mio 500 t rex ,ex elettrico, sapientemente trasformato dal mitico ed insuperabile Placido!

https://youtu.be/SlFYz1JyZKg
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 16, 06:52   #3253 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
Inutile dire che il piccolino è rigorosamente gasser,questo a differenza di quello di Placido monta il carburatore walbro che,a discapito di un po di peso in più, sembrerebbe dare al motore una risposta più pronta.Per l accensione invece continua a mantenere la candeletta OS GT 10 che mi pare lavori molto bene,facendo risparmiare al modello ulteriore peso,in quanto è venuta meno la centralina per l accensione comandata.Ciò non toglie che potrà essere provata anche questo ultima soluzione,ma successivamente.Intanto vediamo di completarlo in questa configurazione e di metterlo in volo.A presto nuovi aggiornamenti.Ciao a tutti.
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 16, 16:54   #3254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
2° Trex 500 gasser

https://www.youtube.com/watch?v=KosaeqJLxkE

Questo è il primo volo del 500 gasser di Consuelino. Ancora qualche problemino di aggiustamento della coda, e poi sembra essere a posto.
Una cosa davvero interessante, che abbiamo sperimentato su questo modello, è la candela. Premesso che questo 500 lo abbiamo motorizzato con un altro TT 53 RL, e fatto andare con miscela di benzina ed olio al 12%. Sul campo abbiamo danneggiato la candela Os G5, e, non avendone altre di ricambio, abbiamo provato con una normalissima Os n. 8 glow. Ebbene, il motore è andato in moto subito, è rimasto in moto con corrente staccata, ed ha continuato a funzionare perfettamente. Un pò increduli e titubanti abbiamo provato ad alzarlo, ed ecco il video. Dopo di questo abbiamo fatto altri 4 voli, e tutti regolari, con avviamento immediato e mai una spenta. Un altro modello, un Trex 600 con TT56RL lo sta testando Claudio, un amico di Roma, con motore completamente originale (aveva volato qualche ora con miscela glow), con candeletta OS g5 e miscela al momento prudentemente al 16+4 di olio. In conclusione, sembra che con questi motori la trasformazione in gasser sia diventata semplicissima ed alla portata di tutti, senza interventi particolari se non la sostituzione delle tubazioni ed aggiustamenti della carburazione.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 16, 19:44   #3255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Se installi OS tipo F con 2 guarnizioni puoi anche non comprare più la G5.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 16, 08:23   #3256 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Ciao Placido,
che gyro monta il 500 di Consuelino? ha la coda che sbacchetta mica male! se nn riuscite a sistemarla fatemelo sapere che vi dò qualche dritta:
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 16, 14:31   #3257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao Placido,
che gyro monta il 500 di Consuelino? ha la coda che sbacchetta mica male! se nn riuscite a sistemarla fatemelo sapere che vi dò qualche dritta:
Ciao Claudio, avevamo problemi di settaggio, ma principalmente di tirante che vibrava eccessivamente, visto che si erano rotte le due guide. Se avremo problemi ti contatterò sicuramente. Grazie per l`aiuto.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 16, 22:24   #3258 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao Placido,
che gyro monta il 500 di Consuelino? ha la coda che sbacchetta mica male! se nn riuscite a sistemarla fatemelo sapere che vi dò qualche dritta:
Ciao Meteor,il giroscopio e' un GP 780 Align, diciamo che non e' il massimo,forse avrebbe bisogno della piastrina metallica per smorzare le vibrazioni dello scoppio?comunque ho notato che il rotore di coda gira un po' storto....forse dovrei cambiarlo!
Tutti i consigli sono ben accetti.
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 16, 12:49   #3259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da consuelino Visualizza messaggio
Ciao Meteor,il giroscopio e' un GP 780 Align, diciamo che non e' il massimo,forse avrebbe bisogno della piastrina metallica per smorzare le vibrazioni dello scoppio?comunque ho notato che il rotore di coda gira un po' storto....forse dovrei cambiarlo!
Tutti i consigli sono ben accetti.
Ciao,
il gyro 780 è discreto e sui modelli elettrici non ha problemi.
Io consiglierei sicuramente la piastrina antivibrazioni.
Controllare giochi e meccanica di coda se tutto ok, .
Fare lo zero in modalità normal e poi passare in AVCS.
-----
E' capitato di avere problemi di questo genere quando sussistono variazioni di regime del motore, anche provocati dal governor.
-----
Su un modello ma in fuso (il Vario Jet Ranger), che non voleva saperne di stare con la coda ferma, ho dovuto ricorrere al gyro Spartan 760, il quale può essere programmato con diversi parametri con il computer. PS anche con un GY401 non c'era verso di fermare la coda.

Vedi come va ora:
https://www.youtube.com/watch?v=Qb5-LysT-Ng
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 16, 19:46   #3260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Citazione:
Originalmente inviato da consuelino Visualizza messaggio
Ciao Meteor,il giroscopio e' un GP 780 Align, diciamo che non e' il massimo,forse avrebbe bisogno della piastrina metallica per smorzare le vibrazioni dello scoppio?comunque ho notato che il rotore di coda gira un po' storto....forse dovrei cambiarlo!
Tutti i consigli sono ben accetti.
Con il 780 tutti abbiamo avuto problemi.....
Solo io ne ho dovuti cestinare 2.
Entrambi funzionavano bene solo in modalità Norm.
A nulla sono valsi i tentativi di interporre piastrine e spugnette di diverso spessore.
Nella mia zona solo 1 ha funzionato bene e funziona ancora oggi.
Continuate così.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002