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Vecchio 26 febbraio 14, 12:52   #2501 (permalink)  Top
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SINCERAMENTE NON CI CREDEVO MA È PARTITOOOO:
Prima accensione OS gasser - YouTube
È ancora da carburare e regolare a dovere soprattutto il minimino ma la gioia di sentirlona partire è grande !! Poi devo capire anche perché il contagiri si resetta di continuo, probabilmente c'è qualche filo mal messo perché se il motore gira e sale di giri credo non sia la centralina che fuori fase. Ancora grazie infinite a tutti per ciò che son riuscito a fare finora , senza di voi non c'è l'avrei fatta !!!!
Complimenti, per il contagiri guarda la polarità dei collegamenti.

Ciao
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Vecchio 26 febbraio 14, 13:13   #2502 (permalink)  Top
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Ok grazie della dritta !! Per il colore credo che sia colpa dell'olio (motul 800) e della V-power che assieme danno quel bel rosso! Per ora ho anche esagerato con l'olio facendo la mix al 8% ma volevo essere tranquillo di "rodarlo" in sicurezza.
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Vecchio 26 febbraio 14, 14:19   #2503 (permalink)  Top
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SINCERAMENTE NON CI CREDEVO MA È PARTITOOOO:
Prima accensione OS gasser - YouTube
È ancora da carburare e regolare a dovere soprattutto il minimino ma la gioia di sentirlona partire è grande !! Poi devo capire anche perché il contagiri si resetta di continuo, probabilmente c'è qualche filo mal messo perché se il motore gira e sale di giri credo non sia la centralina che fuori fase. Ancora grazie infinite a tutti per ciò che son riuscito a fare finora , senza di voi non c'è l'avrei fatta !!!!
Ummmhh ..
Ti faccio, in primis, i complimenti per il primo risultato ottenuto. Non sono, però, per niente convinto, vedendo il video e sentendo il rumore, della buona qualità di tale risultato. Vorrei darti qualche suggerimento.
1) Non devi mai, e sottolineo il "mai", dare tutto gas con il motore a vuoto. Ti è andata fin troppo bene che ci sia qualcosa che ancora non vada bene, altrimenti la rottura era assicurata.
2) Il motore fuma troppo poco.
3) Non sale di giri correttamente; ha ragione Luca nello scrivere che sente il motore "frenato". Non è così che deve girare, perché quando si apre, anche di pochissimo, il gas, i giri devono schizzare in alto.
4) Non lo rimettere in moto se non dopo avere effettuato determinati controlli!!!
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Vecchio 26 febbraio 14, 14:32   #2504 (permalink)  Top
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Ok grazie della dritta !! Per il colore credo che sia colpa dell'olio (motul 800) e della V-power che assieme danno quel bel rosso! Per ora ho anche esagerato con l'olio facendo la mix al 8% ma volevo essere tranquillo di "rodarlo" in sicurezza.
Fatta la precedente premessa, e considerando il fatto che un "rodaggio in sicurezza" non va fatto aprendo tutto il gas, andiamo a vedere di capire cosa c'è che non va bene; quali, cioè, possano essere le cause di tale (a mio modesto avviso, s'intende) non buon funzionamento.
Presumo che tutto sia da ascrivere alla non perfetta messa in fase dell'accensione: in linea di massima un motore fiacco e lento nel salire di giri dovrebbe essere ritardato; se fosse stato anticipato si sarebbe dovuto verificare qualche contraccolpo nell'avviamento (avviamento che non si vede nel filmatino), e del battito in testa per la preaccensione. Ovviamente entrambe le ipotesi portano il motore a non funzionare correttamente; molto pericoloso per la biella è l'accensione troppo anticipata. Sul 91 che stiamo provando, ho regolato l'anticipo a 28°, e, al contrario delle altre volte, stavolta il motore è andato in moto in maniera regolarissima.
Controlla perfettamente la percentuale e la qualità dell'olio; non vorrei che fosse troppo poco ( ne so qualcosa per un altro carissimo amico .. )
Ovviamente escludo a priori che ci sia qualche malfunzionamento in tutta la trasmissione, che potrebbe portare, appunto, ad uno sforzo eccessivo del motore.
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Vecchio 26 febbraio 14, 14:38   #2505 (permalink)  Top
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Grazie Placido delle spiegazioni, sinceramente mi son reso conto dopo di avere esagerato con le accelerate, un po' per la fretta un po' per inesperienza. Ora il problema sarà capire cosa devo controllare per primo se la carburazione o l'anticipo; quest'ultimo a meno di qualche errore di misura dovrebbe essere esattamente a 30 gradi. L'olio è anche troppo forse ma se devo essere sincero la prima accensione che ho fatto ( quella del video è la successiva) fumava molto di più ma era meno regolare e sembrava più ingolfato. Proverò a ricontrollare l'anticipo , anche se ho qualche perplessità sul punto esatto da tenere come riferimento del magnete; sicuramente sono andato oltr i 30 gradi. Ciao

Ultima modifica di zetabar : 26 febbraio 14 alle ore 14:44
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Vecchio 26 febbraio 14, 15:21   #2506 (permalink)  Top
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Grazie Placido delle spiegazioni, sinceramente mi son reso conto dopo di avere esagerato con le accelerate, un po' per la fretta un po' per inesperienza. Ora il problema sarà capire cosa devo controllare per primo se la carburazione o l'anticipo; quest'ultimo a meno di qualche errore di misura dovrebbe essere esattamente a 30 gradi. L'olio è anche troppo forse ma se devo essere sincero la prima accensione che ho fatto ( quella del video è la successiva) fumava molto di più ma era meno regolare e sembrava più ingolfato. Proverò a ricontrollare l'anticipo , anche se ho qualche perplessità sul punto esatto da tenere come riferimento del magnete; sicuramente sono andato oltr i 30 gradi. Ciao
Io, infatti, partirei dal ricontrollare l'anticipo. A tale proposito ho fatto un piccolo attrezzo, che puoi realizzare facilmente anche tu, che, messo nel foro ricavato sul bottone, ti indichi nel goniometro i gradi esatti dell'anticipo. Adesso vediamo se trovo le foto e le posto a beneficio di tutti quanti.
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Vecchio 26 febbraio 14, 15:37   #2507 (permalink)  Top
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Ecco gli attrezzi. Ne ho fatti due per le due tipologie di motori (il 50 ed il 91). Lo si mette nel foro del bottone in modo da leggere meglio sul goniometro, l'angolo dato all'anticipo. E' importante farlo in modo che entri perfettamente nel foro, senza giochi. Io l'ho fatto in ottone, ma lo si può fare anche con un tondino di legno duro, oppure con una vite che entri perfettamente nel foro, oppure ancora con una punta da trapano di appropriata misura. Insomma, qualunque cosa che entri bene nel foro e che riporti sotto il goniometro la posizione del centro della biella. Così possiamo essere certi che l'angolo dato sia quello giusto.
Icone allegate
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Vecchio 26 febbraio 14, 15:48   #2508 (permalink)  Top
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Mi piace ! Stasera mi metto all'opera e vedo un po' cosa trovo che possa andar bene. Mi rimane però il dubbio sul discorso del magnete; quello che non mi convince è come stabilire la giusta posizione del magnete rispetto al sensore. Dato che il raggio della ventola è molto ampio vorrei capire bene quale è la posizione da tenere come riferimento della "scintilla"; cioè se considerare come 28/30 gradi il momento appena prima che scocchi la scintilla o appena dopo, in quanto questi due punti sulla ventola sono ben diversi. Spero di esser stato chiaro.
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Vecchio 26 febbraio 14, 16:19   #2509 (permalink)  Top
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io i 30 gradi li ho dati tenendo la ventola e quindi il magnete proprio sotto il sensore, poi ho messo in perno di manovella a 30 gradi ed ho fatto anche un segno col pennarello nel punto dei 30 gradi cosi da tenermelo come riferimento nel caso la ventola si spostasse durante il serraggio.
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Vecchio 26 febbraio 14, 16:30   #2510 (permalink)  Top
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Anch'io ho fatto così ma ora ho il dubbio che abbia preso come riferimenti solamente la posizione del magnete senza tenere conto della sua posizione a scintilla scoccata, supposizione che renderebbe plausibile la supposizione di Placido che il motore è un po' ritardato. Anch'io ho segnato sulla ventola gli 0 gradi e poi ho messo in fase la ventola facendo rifermento alla posizione del bottone ma così facendo ho paura di aver dato qualche grado di troppo trascurando la posizione che assume il magnete per far scoccare la scintilla.
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