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Vecchio 26 ottobre 24, 08:15   #1 (permalink)  Top
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OMP M4 -> OMP ESC -> Brain2 Governor

Buongiorno a tutti del forum,
dopo le info ricevute nei post precedenti e dopo:
0) Montaggio elicottero
1) Setup ESC per governor esterno
2) Setup Brain2 base by Wizard
3) Setup radio Radiomaster by wizard Brain2
4) Riverifica e cambio valori Brain2 secondo datasheet di Jonas

Ho provveduto accendere il motore dell'elicottero senza pale e palini per vedere se tutto era ok e ho riscontrato le seguenti cose che non so se è normale:
1) Quando avvio in Normal, il motore parte dopo circa 10 sec
2) Poichè è attivo il Governor con tre velocità ho un effetto che non so se è normale ossia la velocità del rotore raggiunge la velocità di rotazione e poi inizia a variare a singhiozzo tant'è che la coda scodinzola inizialmente di brutto poi man mano si riducono queste variazioni.
In modalità IdleUp1 non si vedono differenze di velocità ossia non si porta alla velocità impostata anche se diventa verde il setup.
In modalità Idleup2 c'è un aumento elevato di giri ma riparte lo scodinzolamento e il singhiozzo. La velocità si porta al valore impostato

In passato, con lo stesso Hely e un'altra centralina con ESC (quest'ultimo in modo Hely-Gov) e con la radio impostata con curve dritte ossia con valore fisso secondo tabelle manuale, c'era solo lo scatto iniziale e poi finiva li e la velocità rimaneva costante e la velocità cambiava tra normal e idleup1 e tra quest'ultima e idleup2 senza strappi.

Allego una registrazione di log, graficamente sembra che i valori provenienti dal esc sono come ballerini e di conseguenza (credo) anche la risposta del Brain 2 è repentino.

Ho controllato le letture con il SW del Brain e l'Idleup2, sebbene si attiva, il visualizzatore di giri rimane pressocchè uguale (ballerino ma uguale)

Mi sono perso qualcosa ?

Questa è la prima volta che uso il governor gestito dalla centralina e non dal ESC quindi scusatemi se chiedo se è normale il funzionamento. Con gli eli ho imparato che prima di metterlo in volo bisogna controllarlo certosinamente.

Una nota che la dico è quella della centralina che non è ancora fissata con il biadesivo ma è ancorata con fascette ed è ferma, anche in passato ho provato senza pale e fissando la centralina ben salda alla base con fascette senza problemi.

Grazie per la pazienza e per aver letto, ancor di più se mi potete aiutare.

Saluti
cnesan
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Vecchio 28 ottobre 24, 08:14   #2 (permalink)  Top
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Come è noto, non possono essere usati contemporaneamente due governor perché andrebbero in conflitto tra loro e quando un governor cerca di aumentare gli RPM del motore l’altro governor cercherà di ridurli creando forti oscillazioni degli RPM che si ripercuoterebbero sul rotore anticopia di coda causando oscillazioni della coda.
Nel Real time log che hai inviato sono presenti le oscillazioni degli RPM di cui parlo.



Se vuoi usare il governor della centralina di volo, non puoi usare contemporaneamente anche il governor dell’ESC che devi disattivare configurando l’ESC in modalità aeroplano.

Ovviamente, affinché il segnale del Throttle inviato all’ESC risulti avere un escursione corretta, e non ci siano tempi morti all’avvio o partenze troppo rapide, bisognerà regolare nella trasmittente l’escursione del segnale del Throttle in modo che il segnale in ingresso alla centralina di volo visualizzato nel pannello 5 del Wizard vada da 0% a 100% senza che vengano tramessi valori inferiori (negativi) o maggiori del 100% (come spiegato nelle istruzioni laterali del pannello 5) e nel pannello 12 del Wizard dovranno essere regolati i valori Out MIN e Out MAX in modo che il segnale del Throttle in uscita dalla centralina di volo ed inviato all’ESC abbia l’escursione prevista ed attesa dall’ESC come spiegato nelle istruzioni laterali del pannello 12.
Nel tuo lungo post hai detto tutto tranne la marca e modello del tuo ESC ma comunque nelle istruzioni laterali del pannello 12 del wizard trovi i valori da usare con le varie marche di ESC.
Ti ricordo che queste regolazioni vanno fatte senza pale e possibilmente con il pignone del motore sganciato dalla corona oppure con due cavi del motore scollegati per evitare il rischio di farti male.

Infine, affinché il governor della centralina di volo funzioni correttamente i valori dei divisori (“Impulsi Per Rotazione” e “Rapporto di riduzione rotore principale”) devono essere quelli giusti in modo che la centralina di volo legga i valori corretti e reali della velocità di rotazione del rotore principale.
Icone allegate
OMP M4 -> OMP ESC -> Brain2 Governor-rpm_oscillazioni.jpg  
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Vecchio 28 ottobre 24, 21:45   #3 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta.

Il modello del ESC posso dire solo che è della OMP ed è di 65A in quanto è uscito dalla confezione del "OMP M4 Super combo" quindi completo.

La confezione dell'M4 si presenta con:
-Meccanica OMP
-Servi marchiati OMP
-Pale Rotortech 385
-Palini OMP
-Motore SunnySky (a ciambella ossia l'asse del rotore va nell'asse del motore)
-ESC OMP

Presi con l'elicottero anche il "LCD per la programmazione" e il "dispositivo per upgrade bluetooth" non usato ancora il quale si utilizza mediante una App su smartphone che sto scaricando.

Proprio ora ho verificato se c'erano update sull'ESC e in effetti il firmware attuale dell'ESC OMP è 1.3 mentre quello rilasciato è 3.4c

Dopo l'update verifico se è cambiato qualcosa sulla programmazione e metterò le differenze. Cercherò con l'occasione anche di programmarlo secondo i suggerimenti che mi hai dato.

Aggiorno al più presto il post.

Grazie
cnesan

P.S.: Io ho visto i video di Issaam. Per il setup di ISSAM in merito "al ESC con il Brain2", l'ESC che usa Issam è hobbywing che ha un menù completamente differente e articolato rispetto a quello della OMP che sembra custom per l'elicottero.
Infatti in un item Issam ha Airplane / Hely, OMP ha Ext-GOV / Hely-GOV quest'ultimo di default.

Ho verificato il manuale dell'esc omp come item e confrontandolo con quello che vedo con la scheda LCD gli item sono differenti come se fosse un'altro esc di un'altra casa produttrice. MA!
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Vecchio 29 ottobre 24, 07:04   #4 (permalink)  Top
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Buongiorno,
dopo l'update al firmware del OMP M4 ESC alla versione 3.4B ho le seguenti impostazioni di default che sono state fatte per l'M4 usando il governor del ESC stesso.

OMP M4 VERS. B3.4

POLE: 2
GR: 1.00
RPM_MAX: 84000
VOLTAGE_MIN: 24.3V
MOS_TEMP: 33C

1: GOV MODE
1: ESC-STOGOV*
2: EXT-GOV

2: CUTOFF VOLT
1: DISABLED
2: 2.7
3: 3.0*
4: 3.2
5: 3.4
6: 3.6
7: 3.8

3: TIMING
1: AUTO*
2: LOW
3: MIDDLE
4: HIGHT

4: BEC VOLTAGE
1: 6.0
2: 7.4
3: 8.4*

5: MOTOR ROTATE
1: CW*
2: CCW

6: GOV PARAM P
2: 1
3: 2
4: 3
5: 4*
6: 5
7: 6
8: 7
9: 8
10: 9
11: 10

7: GOV PARAM I
2: 1
3: 2
4: 3
5: 4*
6: 5
7: 6
8: 7
9: 8
10: 9
11: 10

8: ACCELERATION
1: FAST
2: NORMAL
3: SLOW*
4: VERY SLOW

9: AR TIME
1: OFF
2: 90S*

10: HELY GOV TYPE
1: OTHER
2: OMP M4*
3: OMP M4 MAX

Volendo fare un paragone con il video di ISSAM per far si che il governor passi al Brain:
Il punto 1: GOV MODE andrebbe settato in 2: EXT-GOV
Il punto 2: CUTOFF VOLT andrebbe settato 1: DISABLED
Il punto 6: GOV PARAM P andrebbe settato in ?
Il punto 7: GOV PARAM I andrebbe settato in ?
Il punto 8: ACCELERATION andrebbe settato in 1: FAST
Il punto 9: AR TIME andrebbe settato in ?
Il punto 10: HELY GOV TYPE andrebbe settato in 1: OTHER

Per ? intendo che non so a cosa serve o che cosa è inoltre non è riportato niente sul manuale.

Inoltre non vedo Active FreeWheel citato nel'Help del SW Brain2

Nelle impostazioni del Brain avevo selezionato come Input Telemetria "Also OMP ESC Telemetry" forse qui dovevo impostare "Basic Telemetry" ?

Rimango in attesa di un vostro commento.

Saluti
cnesan
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Vecchio 30 ottobre 24, 08:54   #5 (permalink)  Top
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I parametri dei guadagni P e I del Governor dell'ESC vengono usati solo quando il governor dell’ESC è attivo (Gov mode o ESC StoGov) quando il governor dell’ESC è disattivo (Ext Gov), questi parametri non vengono utilizzati quindi possono essere lasciati sui valori che verrebbero usati dal Governor dell’ESC se fosse attivo.

Lo stesso vale per il timeout dell’autorotation bailout che, quando il governor dell’ESC è disattivo, viene gestito dal governor della centralina di volo.

Lo stesso vale per il discorso Freewheel, può darsi che gli ESC OMP non abbiano questa funzione oppure che questa funzione non sia disattivabile. È del tutto normale, sono due marche differenti.

Ogni azienda produttrice di ESC realizza ed utilizza un suo software che è sempre diverso (molto o poco) dal software delle altre aziende / marche. È quindi del tutto normale che i parametri di funzionamento del software degli ESC HobbyWing siano differenti dai parametri di funzionamento del software degli ESC OMP. Sono due marche e due aziende totalmente differenti, separate ed indipendenti tra loro.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti del software / Firmware, con ogni nuovo aggiornamento possono essere aggiunti, tolti o modificati dei parametri di regolazione software. Chi include la documentazione nel software di configurazione ha il vantaggio che la documentazione risulta automaticamente aggiornata all’interno degli aggiornamenti del software.
Con le aziende che invece forniscono la documentazione separatamente dal software, gli utenti devono farsi carico di ricordarsi ad ogni aggiornamento che devono buttare via la precedente documentazione, cercare, trovare e scaricare la nuova documentazione, decomprimerla, salvarla e stamparla.

Lo stesso vale per le telemetrie, che ogni azienda realizza con formati, strutture, dati e metodi di misura differenti tra un Brand e l’altro. È quindi giusto per gli ESC OMP selezionare la decodifica dei dati trasmessi dagli ESC OMP e non quella di altre marche.
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Vecchio 30 ottobre 24, 16:58   #6 (permalink)  Top
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OK,
quindi riprendendo il setup dell'ESC dovrei impostarlo nel seguente modo:
1: GOV MODE -> 2: EXT-GOV
2: CUTOFF VOLT -> 1: DISABLED (secondo il video di ISAAM)
3: TIMING -> 1: AUTO*
4: BEC VOLTAGE -> 3: 8.4*
5: MOTOR ROTATE -> 1: CW*
8: ACCELERATION -> 3: SLOW*
9: AR TIME -> 2: 90S*
10: HELY GOV TYPE -> 1: OTHER

Provo così e se non va userò il governor del'ESC e buonanotte.

Grazie per la spiegazione.

saluti
cnesan
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Vecchio 30 ottobre 24, 20:55   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di spider88
 
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io ho il governor del flybarless e va molto meglio rispetto a quello del''esc.
Tu hai un problema perchè non hai giri costanti.
Prima di tutto serve sapere che sensore giri stai usando?
e a prima vista posso sapere perchè hai 1900 giri circa?
non sono bassi per la tua taglia di modello?
A quanti giri dovrebbe girare il tuo rotore principale?
come ti hanno già detto non puoi usare due governor è normale che non funziona.
Imposta ext gov sull'esc.
Tu stavi usando governor dell'esc attivo e governor del flybarless attivo ed è sbagliato

Ultima modifica di spider88 : 30 ottobre 24 alle ore 21:00
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Vecchio 31 ottobre 24, 06:12   #8 (permalink)  Top
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Io, inizialmente, l'avevo impostato il EXT-GOV in quanto so che deve essere attivo o l'uno o l'altro.

Ora ho disabilitato il governor sul Brain 2 e impostato ESC-STOGOV. In questo caso la telemetria ma anche la velocità del motore è costante e si assesta in poco tempo senza strappi e il motore si avvia in poco tempo (sempre in modo soft).

Due sono le cose o quando imposto Ext-Gov (usando il pulsante SAVE) in realtà è sempre attivo ESC-STOGOV o il cavo giallo (che esce dal ESC con il comando del gas) il quale fornisce i giri motore è incostante (con EXT-GOV la telemetria saltella con i valori).

Per le velocità, il manuale del hely propone un diagramma del motore correlando velocità RPM con % throttle. Inoltre consiglia delle velocità in base al tipo di volo che si intende fare (es. Hovering, Sport, Acro, 3D), le velocità che ho scelto sono tre quali: 1800 (hovering) - 2400 (Sport) - 2850 (acro base).

Con il governo del ESC ho impostato (usando il diagramma del motore) le curve piatte sulla radio che diventano 50%, 60% e 70% (Normal - IdleUp1 - IdleUp2)
Di conseguenza, verificando con la telemetria, quast'ultima mi da i seguenti giri motore che sono rispettivamente: 2000 - 2400 - 2800 (direi abbastanza vicini a quelli del diagramma)

Premessa, le prove sono state fatte facendo girare il motore senza pale e palini.

La telemetria proveniente dal ESC non utilizza sensori esterni ma un sistema interno che gli fa capire a quanti giri va il motore.

Domanda: Poichè ho anche un ESC HobbyWing da 60A lo posso usare con l'ESC della OMP che però è di 65A ?
Chiedo questo in quanto mi troverei con gli stessi item (spero) come ho visto nei video di ISAAM

Saluti
cnesan
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