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Vecchio 10 febbraio 19, 11:37   #1 (permalink)  Top
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Thumbs down Setup Hely Tradizionale con APM 2.8 e CC3Drevolution

BuonGiorno Maxzani,mi vuoi dire che se io volo a vista,in un luogo lontano da persone e cose,in modo da non recare danno a nessuno,le normatove ENAC lo vietano?...ma questo è una limitazione al modellismo in genere,e un blocco alla conoscenza tecnica.
Un saluto cordiale
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Vecchio 10 febbraio 19, 14:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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BuonGiorno Maxzani,mi vuoi dire che se io volo a vista,in un luogo lontano da persone e cose,in modo da non recare danno a nessuno,le normatove ENAC lo vietano?...ma questo è una limitazione al modellismo in genere,e un blocco alla conoscenza tecnica.
Un saluto cordiale
Questa è una delle tante cose scritte nel Regolamento Enac....... documento che disciplina le attività aeromodellistiche attualmente in vigore......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 12 febbraio 19, 11:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di flyhight
 
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Premettendo che il mio discorso deve essere effettuato nel rispetto delle norme ENAC (luogo lontano da aggregazioni, distanze regolamentate, volo a vista in modo da poter riprendere in ogni momento il controllo manuale ecc....), da un paio di anni, dopo aver visto come funzionano i quadrirotori e modelli commerciali con centraline stabilizzatrici già pronti, mi sono adentrato nel mondo dei monorotori stabilizzati da centraline open source, che a quanto sappia, escluso il mondo militare o professionale, non esiste nulla di hobbistico;

attualmente riesco a settare, non con poche ore spese, rischi crash, e notevole fatica, un classe 620 (in firma sotto) per il volo automatico;

la mia scelta iniziale tra APM, CC3D è invece ricaduta su Pixhawk, che altro non è che una versione hardware più potente della APM con lo stesso FW. Attualmente uso solo questa stupenda versione, con comodissimo collegamento wifi, dimensioni ridotte, case in alluminio ben schermato, 6 output più che sufficienti: https://www.googleadservices.com/pag...9aACCDY&adurl=

Pur proveniendo da hely con volo manuale flybar o flybarless, non sono mai stato un campione di acrobazia (massimo loop e tonneau, e momenti hovering rovescio con classi 450 e pochi sviluppi e miglioramenti... aimè... con anche schianti in passato) quindi non so dire se passando da assetti strani e mettendo in stabilizzato l'ely viene ripreso bene, da provare....
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Vecchio 14 maggio 19, 23:42   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di METEOR
 
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pixhawk

Ho sempre ritenuto utile che su un elicottero fosse installato un sistema di stabilizzazione attivabile dal pilota in caso di disorientamento, oppure per i principianti propedeutico per imparare gradualmente senza incorrere in deprimenti crash che ti possono scoraggiare fino al punto di abbandonare questa bella esperienza di pilotare un elicottero.

Ho avuto modo di sperimentare diversi sistemi:
- I primi Helicommand della Robbe - risultati positivi (con eli flybar)
- Copilot 2 (ad infrarosso) della Revoletrix - economico, efficace ma in codizioni meteo favorevoli. (flybar e flybarless interfacciato con Beastx e Vbar)
- HC3SX (poi BD3SX) - il migliore e tuttora in uso (ma costoso)
- Spirit PRO - più facile da impostare rispetto ad HC3SX, ma ho rilevato delle imperfezioni nel livellamento. Non torna perfettamente in orizzonte anche se gestibile. Taratura del self level con soli 5 punti di set quindi poco regolabile secondo le proprie esigenze. Gestione del passo non molto soddisfacente rispetto ad altre.
- nuova Beastx con self level e recovery: la peggiore; un paio di crash con il 600: alienata.
- DJI WKH uno dei primi sistemi con GPS - favoloso, prevede decollo e landing autonomo, mantenimento della posizione con scarti di 50 cm fino a 17 nodi di vento, ma senza la gestione della navigazione per punti. (era un sistema estremamente costoso, ora fuori produzione).

per quanto riguarda i droni:
- Il mavic pro, ottima macchina per riprese video, ma sistema chiuso.
- DJI F550 Con NAZA M, facile da programmare
- Un droni da corsa Skystrider con CC3D - centralina super economica ma impegnativa per il settaggio.

Dopo essermi divertito con tutto ciò, mi voglio cimentare con una PIXHawk per sperimentare soprattutto il volo autonomo oltre le altre modalità di volo. Già ordinata.

Non so se ci sono dei thread già aperti su questo argomento. E comunque se qualcuno volesse commentare le esperienze ed i risultati ottenuti, sarebbe molto gradito
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
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Vecchio 16 maggio 19, 18:47   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di flyhight
 
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Ho sempre ritenuto utile che su un elicottero fosse installato un sistema di stabilizzazione attivabile dal pilota in caso di disorientamento, oppure per i principianti propedeutico per imparare gradualmente senza incorrere in deprimenti crash che ti possono scoraggiare fino al punto di abbandonare questa bella esperienza di pilotare un elicottero.

Ho avuto modo di sperimentare diversi sistemi:
- I primi Helicommand della Robbe - risultati positivi (con eli flybar)
- Copilot 2 (ad infrarosso) della Revoletrix - economico, efficace ma in codizioni meteo favorevoli. (flybar e flybarless interfacciato con Beastx e Vbar)
- HC3SX (poi BD3SX) - il migliore e tuttora in uso (ma costoso)
- Spirit PRO - più facile da impostare rispetto ad HC3SX, ma ho rilevato delle imperfezioni nel livellamento. Non torna perfettamente in orizzonte anche se gestibile. Taratura del self level con soli 5 punti di set quindi poco regolabile secondo le proprie esigenze. Gestione del passo non molto soddisfacente rispetto ad altre.
- nuova Beastx con self level e recovery: la peggiore; un paio di crash con il 600: alienata.
- DJI WKH uno dei primi sistemi con GPS - favoloso, prevede decollo e landing autonomo, mantenimento della posizione con scarti di 50 cm fino a 17 nodi di vento, ma senza la gestione della navigazione per punti. (era un sistema estremamente costoso, ora fuori produzione).

per quanto riguarda i droni:
- Il mavic pro, ottima macchina per riprese video, ma sistema chiuso.
- DJI F550 Con NAZA M, facile da programmare
- Un droni da corsa Skystrider con CC3D - centralina super economica ma impegnativa per il settaggio.

Dopo essermi divertito con tutto ciò, mi voglio cimentare con una PIXHawk per sperimentare soprattutto il volo autonomo oltre le altre modalità di volo. Già ordinata.

Non so se ci sono dei thread già aperti su questo argomento. E comunque se qualcuno volesse commentare le esperienze ed i risultati ottenuti, sarebbe molto gradito
Penso che ancora in Italia non siamo in molti a far volare bene un eli tradizionale con Pixhawk; io leggo tutto su forum esteri, sul manuale di Ardupilot e sul forum ufficiale di Ardupilot; ho un 620 che vola bene e un 500 di un amico che sto preparando.

PS: la Wookong H mi ha fatto innamorare, ma costava 1200 euro e non l'ho mai provata; la Pixhawk fa le stesse cose ed in più ha gli waypoint; equivale alla DJI Ace 1 che costava circa 10.000 euro, mai avute; la NAza-H non mi è andata mai bene, ma forse non conoscevo bene il funzionamento del sistema di controllo e quindi non agivo bene per le regolazioni dei vari gain...
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Vecchio 17 maggio 19, 18:55   #6 (permalink)  Top
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info pixhawk

Ciao Flyhight,
giusto per sapere tu hai provato anche il volo autonomo con i waypoint?
Grazie per il riscontro
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Vecchio 20 maggio 19, 10:52   #7 (permalink)  Top
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Ciao Flyhight,
giusto per sapere tu hai provato anche il volo autonomo con i waypoint?
Grazie per il riscontro
Certo; il difficile è settare i PID per stabilizzare l'elicottero; poi quando vola bene in stabilize, passare al volo automatico non è nulla, basta fare una mission con waypoint e stare attenti unicamente a conoscere bene la zona e le quote per non impattare con collinette e alberi (considerando che la quota stimata dal AHRS può sgarrare, specialmente su aerei senza presa statica, anche di 5m circa in meno se l'elicottero va veloce, causa depressione della zona intorno al sensore che si va a creare); poi dopo i parametri sono pochissimi (velociyà orizzontale, verticale, accelerazioni massime. decelerazione e poco altro);

comunque ripeto, il lavoro, partendo comunque da tanti anni di esperienza con elicotteri a partire dagli anni 2004 con flybar, poi con le flybarless, ha richiesto anni, notevoli rischi di crash;

il T-Rex 500 ha fatto ieri il primo stacco da terra; devo dire che è molto impegnativo anche di più del Logo con pale da 620, nonostante l'esperienza del primo...
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Vecchio 18 maggio 19, 01:49   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di emipan
 
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BuonGiorno Maxzani,mi vuoi dire che se io volo a vista,in un luogo lontano da persone e cose,in modo da non recare danno a nessuno,le normatove ENAC lo vietano?...ma questo è una limitazione al modellismo in genere,e un blocco alla conoscenza tecnica.
Un saluto cordiale
No, le normative ENAC non lo vietano, impongono dei limiti di altezza e distanza di volo e di peso dell'aeromodello. Gli scagioni sono sotto i 300gr, fino a 25Kg, oltre...
La normativa non è terribile, bisogna pur sempre tener conto che le pale dei nostri amati aeromodelli e particolarmente elimodelli assomigliano un po' alle "lame rotanti" del buon Goldrake.
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Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...
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