BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Elettronica (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-elettronica/)
-   -   Setup Hely Tradizionale APM2.8 e CC3Drivolution (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-elettronica/379144-setup-hely-tradizionale-apm2-8-e-cc3drivolution.html)

Gaetano71 07 febbraio 19 21:05

Setup Hely Tradizionale APM2.8 e CC3Drivolution
 
Mi presento:Un saluto a tutti.
Sono un appassionato del volo dinamico,e mi classifico un principiante praticone.
In passato ho effettuato il setup di vari elicotteri,classe 450,500,600 usando per la stabilizzazione Flymentor e Helycommand,che stabilizzano l'hely,solo per quanto riguarda il Roll, il Pitch e Yaw,ma non sono adatti al volo Automatico.Ho anche settato svariati Droni,facendo uso di svariati controller in specialmodo con controller OmnibusF4,per il volo automatico,che effettua la PosizioneHold,Ritorno alla Home ecc
che funzionano benissimo,e mi danno molta soddisfazione.
Vorrei aprire una nuova discussione sul Setup Elicottero tradizionale,facendo uso dei Flight Controller APM 2.8 e CC3Drevolution. per il volo automatizzato,visto che sono
le uniche schede,"economiche",e idonee allo scopo,ma anche per la sola conoscenza tecnica,penso che ne vale la pena usarle per gli elicotteri tradizionali,e penso che ad un principiante,farebbe molto comodo un switch della radio,in caso di panico,che gli riporta l'elicottero alla home.
Attualmente sto effettuando il setup di due elicotteri cloni T-rex 450,che li ho già messi in volo,sia con l'APM2.8 che con la CC3Drevolution,ma al momento non ho ancora,completato il volo automatizzato;Appunto è quello che vorrei approfondire in questa discussione.Se qualcuno di voi,ha interesse a questa tematica, o che avete esperienza e conoscenza, sarei molto contento che fareste parte di questa discussione e qualsiesi aiuto sarebbe molto gradito.In attesa di un vostro riscontro,un saluto cordiale a tutti.

windsurfer 08 febbraio 19 06:28

Citazione:

Originalmente inviato da Gaetano71 (Messaggio 5135807)
Mi presento:Un saluto a tutti.
Sono un appassionato del volo dinamico,e mi classifico un principiante praticone.
In passato ho effettuato il setup di vari elicotteri,classe 450,500,600 usando per la stabilizzazione Flymentor e Helycommand,che stabilizzano l'hely,solo per quanto riguarda il Roll, il Pitch e Yaw,ma non sono adatti al volo Automatico.Ho anche settato svariati Droni,facendo uso di svariati controller in specialmodo con controller OmnibusF4,per il volo automatico,che effettua la PosizioneHold,Ritorno alla Home ecc
che funzionano benissimo,e mi danno molta soddisfazione.
Vorrei aprire una nuova discussione sul Setup Elicottero tradizionale,facendo uso dei Flight Controller APM 2.8 e CC3Drevolution. per il volo automatizzato,visto che sono
le uniche schede,"economiche",e idonee allo scopo,ma anche per la sola conoscenza tecnica,penso che ne vale la pena usarle per gli elicotteri tradizionali,e penso che ad un principiante,farebbe molto comodo un switch della radio,in caso di panico,che gli riporta l'elicottero alla home.
Attualmente sto effettuando il setup di due elicotteri cloni T-rex 450,che li ho già messi in volo,sia con l'APM2.8 che con la CC3Drevolution,ma al momento non ho ancora,completato il volo automatizzato;Appunto è quello che vorrei approfondire in questa discussione.Se qualcuno di voi,ha interesse a questa tematica, o che avete esperienza e conoscenza, sarei molto contento che fareste parte di questa discussione e qualsiesi aiuto sarebbe molto gradito.In attesa di un vostro riscontro,un saluto cordiale a tutti.

Ti consiglio di chiedere ai moderatori, cliccando sul triangolino in basso a sinistra del tuo post, di spostarlo nella sezione adatta in " https://www.baronerosso.it/forum/eli...o-elettronica/ ".

MAXZANI 09 febbraio 19 09:38

Il volo autonomo è proibito dal regolamento Enac........
Il cosiddetto volo automatico è una stiracchiatura del concetto ma è altrettanto proibito..........in quanto non e permesso avere a bordo apparecchiature che lo permettono...

Gaetano71 10 febbraio 19 10:37

Setup Hely Tradizionale con APM 2.8 e CC3Drevolution
 
BuonGiorno Maxzani,mi vuoi dire che se io volo a vista,in un luogo lontano da persone e cose,in modo da non recare danno a nessuno,le normatove ENAC lo vietano?...ma questo è una limitazione al modellismo in genere,e un blocco alla conoscenza tecnica.
Un saluto cordiale

MAXZANI 10 febbraio 19 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da Gaetano71 (Messaggio 5136215)
BuonGiorno Maxzani,mi vuoi dire che se io volo a vista,in un luogo lontano da persone e cose,in modo da non recare danno a nessuno,le normatove ENAC lo vietano?...ma questo è una limitazione al modellismo in genere,e un blocco alla conoscenza tecnica.
Un saluto cordiale

Questa è una delle tante cose scritte nel Regolamento Enac....... documento che disciplina le attività aeromodellistiche attualmente in vigore......

flyhight 12 febbraio 19 10:11

Premettendo che il mio discorso deve essere effettuato nel rispetto delle norme ENAC (luogo lontano da aggregazioni, distanze regolamentate, volo a vista in modo da poter riprendere in ogni momento il controllo manuale ecc....), da un paio di anni, dopo aver visto come funzionano i quadrirotori e modelli commerciali con centraline stabilizzatrici già pronti, mi sono adentrato nel mondo dei monorotori stabilizzati da centraline open source, che a quanto sappia, escluso il mondo militare o professionale, non esiste nulla di hobbistico;

attualmente riesco a settare, non con poche ore spese, rischi crash, e notevole fatica, un classe 620 (in firma sotto) per il volo automatico;

la mia scelta iniziale tra APM, CC3D è invece ricaduta su Pixhawk, che altro non è che una versione hardware più potente della APM con lo stesso FW. Attualmente uso solo questa stupenda versione, con comodissimo collegamento wifi, dimensioni ridotte, case in alluminio ben schermato, 6 output più che sufficienti: https://www.googleadservices.com/pag...9aACCDY&adurl=

Pur proveniendo da hely con volo manuale flybar o flybarless, non sono mai stato un campione di acrobazia (massimo loop e tonneau, e momenti hovering rovescio con classi 450 e pochi sviluppi e miglioramenti... aimè... con anche schianti in passato) quindi non so dire se passando da assetti strani e mettendo in stabilizzato l'ely viene ripreso bene, da provare....

METEOR 14 maggio 19 22:42

pixhawk
 
Ho sempre ritenuto utile che su un elicottero fosse installato un sistema di stabilizzazione attivabile dal pilota in caso di disorientamento, oppure per i principianti propedeutico per imparare gradualmente senza incorrere in deprimenti crash che ti possono scoraggiare fino al punto di abbandonare questa bella esperienza di pilotare un elicottero.

Ho avuto modo di sperimentare diversi sistemi:
- I primi Helicommand della Robbe - risultati positivi (con eli flybar)
- Copilot 2 (ad infrarosso) della Revoletrix - economico, efficace ma in codizioni meteo favorevoli. (flybar e flybarless interfacciato con Beastx e Vbar)
- HC3SX (poi BD3SX) - il migliore e tuttora in uso (ma costoso)
- Spirit PRO - più facile da impostare rispetto ad HC3SX, ma ho rilevato delle imperfezioni nel livellamento. Non torna perfettamente in orizzonte anche se gestibile. Taratura del self level con soli 5 punti di set quindi poco regolabile secondo le proprie esigenze. Gestione del passo non molto soddisfacente rispetto ad altre.
- nuova Beastx con self level e recovery: la peggiore; un paio di crash con il 600: alienata.
- DJI WKH uno dei primi sistemi con GPS - favoloso, prevede decollo e landing autonomo, mantenimento della posizione con scarti di 50 cm fino a 17 nodi di vento, ma senza la gestione della navigazione per punti. (era un sistema estremamente costoso, ora fuori produzione).

per quanto riguarda i droni:
- Il mavic pro, ottima macchina per riprese video, ma sistema chiuso.
- DJI F550 Con NAZA M, facile da programmare
- Un droni da corsa Skystrider con CC3D - centralina super economica ma impegnativa per il settaggio.

Dopo essermi divertito con tutto ciò, mi voglio cimentare con una PIXHawk per sperimentare soprattutto il volo autonomo oltre le altre modalità di volo. Già ordinata.

Non so se ci sono dei thread già aperti su questo argomento. E comunque se qualcuno volesse commentare le esperienze ed i risultati ottenuti, sarebbe molto gradito

flyhight 16 maggio 19 17:47

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 5149630)
Ho sempre ritenuto utile che su un elicottero fosse installato un sistema di stabilizzazione attivabile dal pilota in caso di disorientamento, oppure per i principianti propedeutico per imparare gradualmente senza incorrere in deprimenti crash che ti possono scoraggiare fino al punto di abbandonare questa bella esperienza di pilotare un elicottero.

Ho avuto modo di sperimentare diversi sistemi:
- I primi Helicommand della Robbe - risultati positivi (con eli flybar)
- Copilot 2 (ad infrarosso) della Revoletrix - economico, efficace ma in codizioni meteo favorevoli. (flybar e flybarless interfacciato con Beastx e Vbar)
- HC3SX (poi BD3SX) - il migliore e tuttora in uso (ma costoso)
- Spirit PRO - più facile da impostare rispetto ad HC3SX, ma ho rilevato delle imperfezioni nel livellamento. Non torna perfettamente in orizzonte anche se gestibile. Taratura del self level con soli 5 punti di set quindi poco regolabile secondo le proprie esigenze. Gestione del passo non molto soddisfacente rispetto ad altre.
- nuova Beastx con self level e recovery: la peggiore; un paio di crash con il 600: alienata.
- DJI WKH uno dei primi sistemi con GPS - favoloso, prevede decollo e landing autonomo, mantenimento della posizione con scarti di 50 cm fino a 17 nodi di vento, ma senza la gestione della navigazione per punti. (era un sistema estremamente costoso, ora fuori produzione).

per quanto riguarda i droni:
- Il mavic pro, ottima macchina per riprese video, ma sistema chiuso.
- DJI F550 Con NAZA M, facile da programmare
- Un droni da corsa Skystrider con CC3D - centralina super economica ma impegnativa per il settaggio.

Dopo essermi divertito con tutto ciò, mi voglio cimentare con una PIXHawk per sperimentare soprattutto il volo autonomo oltre le altre modalità di volo. Già ordinata.

Non so se ci sono dei thread già aperti su questo argomento. E comunque se qualcuno volesse commentare le esperienze ed i risultati ottenuti, sarebbe molto gradito

Penso che ancora in Italia non siamo in molti a far volare bene un eli tradizionale con Pixhawk; io leggo tutto su forum esteri, sul manuale di Ardupilot e sul forum ufficiale di Ardupilot; ho un 620 che vola bene e un 500 di un amico che sto preparando.

PS: la Wookong H mi ha fatto innamorare, ma costava 1200 euro e non l'ho mai provata; la Pixhawk fa le stesse cose ed in più ha gli waypoint; equivale alla DJI Ace 1 che costava circa 10.000 euro, mai avute; la NAza-H non mi è andata mai bene, ma forse non conoscevo bene il funzionamento del sistema di controllo e quindi non agivo bene per le regolazioni dei vari gain...

METEOR 17 maggio 19 17:55

info pixhawk
 
Ciao Flyhight,
giusto per sapere tu hai provato anche il volo autonomo con i waypoint?
Grazie per il riscontro

emipan 18 maggio 19 00:49

Citazione:

Originalmente inviato da Gaetano71 (Messaggio 5136215)
BuonGiorno Maxzani,mi vuoi dire che se io volo a vista,in un luogo lontano da persone e cose,in modo da non recare danno a nessuno,le normatove ENAC lo vietano?...ma questo è una limitazione al modellismo in genere,e un blocco alla conoscenza tecnica.
Un saluto cordiale

No, le normative ENAC non lo vietano, impongono dei limiti di altezza e distanza di volo e di peso dell'aeromodello. Gli scagioni sono sotto i 300gr, fino a 25Kg, oltre...
La normativa non è terribile, bisogna pur sempre tener conto che le pale dei nostri amati aeromodelli e particolarmente elimodelli assomigliano un po' alle "lame rotanti" del buon Goldrake. :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002