| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-11-2006
| Regolatore Graupner
Salve, ho comprato un paio di mesi fa un regolatore Graupner S3030 (100A) . Sono caduto tre volte con il mio elicottero Trex550 DFC causa il regolatore con i danni che può immaginare. Ho aggiornato due volte il firmware (prima alla versione 1a34 e poi alla 1a42) ma non è cambiato niente (ho seguito anche i consigli di scaricarlo due volte e di fare il reset di fabbrica etc). Il regolatore è regolarmente connesso alla telemetria di una nuova radio Graupner MZ-24 (tramite il ricevitore in dotazione GR24 - 33512). Per circa 7 voli (7 batterie) lavora perfettamente e mi compaiono tutte le informazioni di telemetria sulla radio (corrente, temperatura, etc). Premetto che i 7 voli sono tutti quasi in hovering o brevi traslazioni con assorbimenti irrisori (max 45 ampere e max 60 gradi di pico di temperatura). Quindi escludo qualsiasi sovraccarico. Ma al settimo volo circa, il regolatore si blocca togliendo corrente al motore (ma per fortuna non al BEC con servo/ricevente). Dopo l'atterraggio di fortuna (in autorotazione quindi), tutto continuava a funzionare a livello di servi/ricevente etc ad esclusione del motore che non si muoveva più. In questa situazione la telemetria del regolatore era scomparsa dalla radio. I led rosso e giallo del regolatore lampeggiano due volte velocemente per fare una pausa e ripetere la segnalazione. Questa condizione non è prevista nel manuale versione 1.6 disponibile in rete. Disconettendo e riconettendo la batteria torna tutto a funzionare perfettamente e ritorna a comparire anche la telemetria.... solo che funzionerà per altri sette voli circa. Ho voluto dare fiducia all'ultimo bios 1.42 in cui (in tedesco) commentavano di aver risolto qualche problema sui fault. Ora alla terza conferma di inaffidabilità non posso più fidarmi del prodotto e sono bloccato in una situazione alquanto irritante dopo tutti i soldi/tempo spesi. |
| | |
| Bookmarks |
| |