Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 14, 21:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
Regolatore Graupner

Salve, ho comprato un paio di mesi fa un regolatore Graupner S3030 (100A) .
Sono caduto tre volte con il mio elicottero Trex550 DFC causa il regolatore con i danni che può immaginare.
Ho aggiornato due volte il firmware (prima alla versione 1a34 e poi alla 1a42) ma non è cambiato niente (ho seguito anche i consigli di scaricarlo due volte e di fare il reset di fabbrica etc).
Il regolatore è regolarmente connesso alla telemetria di una nuova radio Graupner MZ-24 (tramite il ricevitore in dotazione GR24 - 33512).
Per circa 7 voli (7 batterie) lavora perfettamente e mi compaiono tutte le informazioni di telemetria sulla radio (corrente, temperatura, etc).
Premetto che i 7 voli sono tutti quasi in hovering o brevi traslazioni con assorbimenti irrisori (max 45 ampere e max 60 gradi di pico di temperatura). Quindi escludo qualsiasi sovraccarico.
Ma al settimo volo circa, il regolatore si blocca togliendo corrente al motore (ma per fortuna non al BEC con servo/ricevente). Dopo l'atterraggio di fortuna (in autorotazione quindi), tutto continuava a funzionare a livello di servi/ricevente etc ad esclusione del motore che non si muoveva più. In questa situazione la telemetria del regolatore era scomparsa dalla radio. I led rosso e giallo del regolatore lampeggiano due volte velocemente per fare una pausa e ripetere la segnalazione. Questa condizione non è prevista nel manuale versione 1.6 disponibile in rete. Disconettendo e riconettendo la batteria torna tutto a funzionare perfettamente e ritorna a comparire anche la telemetria.... solo che funzionerà per altri sette voli circa.
Ho voluto dare fiducia all'ultimo bios 1.42 in cui (in tedesco) commentavano di aver risolto qualche problema sui fault. Ora alla terza conferma di inaffidabilità non posso più fidarmi del prodotto e sono bloccato in una situazione alquanto irritante dopo tutti i soldi/tempo spesi.
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 14, 11:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
compra da hobbyking un regolatore yep 100a e fai come me, disattivi il bec e ne metti uno esterno prendi questo qui
https://www.hobbyking.com/hobbyking/...arehouse_.html
dopo più di 40 voli con il mio hk600 non ho mai avuto un calo del motore.
Mi gioco 1000 euro che questo regolatore è molto meglio di quelli molto più costosi, ti faccio un esempio.
Io con il mio hk600 se dò di colpo gas abbasso lo stick di colpo e continuo così il motore non mi fa una piega (sempre preso da hk pagato 30 euro).
Un mio amico con trex 600 originale motore e esc originale align pagati un botto di soldi se fa la stessa cosa sembra come che il motore si spenga per un millisecondo c'è una specie di calo di tensione e qualche altra cosa (non mi interessa più di tanto perchè non è mio l'eli ma il suo quindi se un giorno si spegne del tutto sono cavoli suoi), fatto sta che con pochi euro hai un esc super affidabile.
L'unica cosa a cui devi stare attento che non superi i 100a di assorbimento (come tutti i regolatori se supportono 100a e tu glie ne dai di più mantengono solo per 10secondi e poi si bruciano) ma se io con il 600 non ho mai bruciato questo esc non lo farai tu con un eli di taglia più piccola.
Prendi l'esc yep e dopo mi ringrazierai per avertelo consigliato hobbyking sui motori ed esc va benissimo sulla meccanica degli eli invece valgono quanto li paghi
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 14, 11:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
Aspetta esattamente devi spendere 43euro e ti assicuro che non avrai più problemi, però stai attento ad una cosa se ti serve più grosso di 100a puoi prendere il 120a oppure il 150a.
Però io ti parlo per esperienza e ti ripeto più di 40 voli per il 100a gli altri non li ho provati e non posso parlare.
Il tutto provato con un hk600 i quali mi avevano detto che non sarebbe durato più di 10 voli mentre al momento sono quota 40 e ti assicuro che è ancora tutto funzionante e non ci sono giochi da nessuna parte.
L'importante è cambiare la corona principale la puleggia della cinghia che gira insieme alla corona dell'autorotazione e per sicurezza ho cambiato anche lo slider e i supporti dei cuscinetti principali dell'asse ma anche se questi componenti li ho cambiati io ma gli unici che bisognava cambiare erano quelli della corona principale e della puleggia.
Per l'esc fidati di me che l'ho provato con appena 100euro ho comprato esc, motore, e servi piatto principale e l'eli vola benissimo l'importante è essere minuziosi nel montaggio e l'eli è perfetto
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 14, 13:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
grazie Spider,
sicuramente degli ottimi consigli e grazie della risposta.
Non conosci l'obiettivo del progetto che ora spiego.
Premesso che il BEC non mi ha mollato per fortuna perchè sono sceso in autorotazione,
tutto il progetto è focalizzato proprio sul regolatore.
Non esiste al mondo un regolatore con le caratteristiche di telemetria come il mio.
Ho scelto la radio in funzione proprio del regolatore perchè odio impostare i minuti nei timer che sono sempre inaffidabili perchè ho diverse batterie e poi la durata è legata al tipo di volo che fai e quindi anche questo imprevedibile. Poi anche le lipo hanno le loro sorprese. Ho due Zippy gialle da 3300 e una "seria" 5000 fullpower.
Grazie alla telemetria riesco a vedere i pichi di caduta di tensione che menzioni e ti assicuro che la Fullpower non li fa. Solo che in volo non te ne accorgi (nel volato tranquillo). Grazie alla telemetria (il futuro è tutto qui) riesci a tenere in tempo reale il controllo di temperatura/giri/assorbimenti/voltaggi. E quando è finita la batteria..... la radio gentilmente mi parla con l'altoparlante (e anche qui poche radio hanno l'altoparlante e non le semplici scomode cuffie ).
Spero solo che sia un caso il mio isolato se no la Graupner si sputt.... alla grande.
Ora il mio regolatore è stato spedito dal centro assistenza italia in germania per sostituzione/controlli.... speriamo bene
Comunque in volo assorbivo meno di 50 ampere nel volato ed ora ho su il regolatore del trex500 che un align da 70 ampere che fa il suo dovere
saluti e grazie ancora
Davide
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 14, 10:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
no quindi non ti posso assicurare queste cose, telemetria non ne uso e non credo tu lo possa fare con lo yep.
Se ti consiglio una cosa è perchè l'ho provata quindi non posso parlare.
Ascolta io ho zippy da 5000 mha in un volo normale quindi quanti amper in media vengono assorbiti?
Se si rimane sui 50a come hai detto vado tranquillo con il mio esc da 100a.
So che bisogna misurare l'assorbimento in volo comunque io faccio una media per vedere i minuti di volo.
Faccio i primi voli e alla fine controllo con il cicalino la tensione delle celle della batteria cerco di non scendere sotto i 3,80v per cella ho notato che se scaricandola fino ai 3,7 la batteria ne risente troppo mentre fermandoti sui 3,80 la batteria viene stressata molto di meno.
Per arrivare sui 3,80 faccio 4 minuti di volo con le batterie che ho usato fino ad ora.
Ora ne ho comprata un'altra da 5000mha però quando la collego ci sono molti più giri e devo ancora trovare la curva giusta per avere i stessi giri delle altre batterie visto che non ho messo il governor.
Strano che marche come graupner abbiano certi problemi di solito le persone preferiscono prendere componenti originali proprio per non averne di questi problemi.
Comunque hai il bec esterno o è compreso con l'esc?
Se il bec è quello dell'esc disattivalo e usane uno esterno così usando due batterie diverse per elettronica e motore sono sicuro che hai molte più probabilità di non avere problemi in volo perchè se la batteria che usi per il motore deve dare corrente anche all'elettronica è molto più facile che ci sia qualche problema e ti lascia a terra.
E come già sai se succede qualche problema in volo difficilmente salvi il modello.
Se non hai nessun modo di disattivare il bec interno dell'esc basta levare il filo rosso sulla spinetta della ricevente
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 14, 11:24   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
no quindi non ti posso assicurare queste cose, telemetria non ne uso e non credo tu lo possa fare con lo yep.
Se ti consiglio una cosa è perchè l'ho provata quindi non posso parlare.
Ascolta io ho zippy da 5000 mha in un volo normale quindi quanti amper in media vengono assorbiti?
Se si rimane sui 50a come hai detto vado tranquillo con il mio esc da 100a.
So che bisogna misurare l'assorbimento in volo comunque io faccio una media per vedere i minuti di volo.
Faccio i primi voli e alla fine controllo con il cicalino la tensione delle celle della batteria cerco di non scendere sotto i 3,80v per cella ho notato che se scaricandola fino ai 3,7 la batteria ne risente troppo mentre fermandoti sui 3,80 la batteria viene stressata molto di meno.
Per arrivare sui 3,80 faccio 4 minuti di volo con le batterie che ho usato fino ad ora.
Ora ne ho comprata un'altra da 5000mha però quando la collego ci sono molti più giri e devo ancora trovare la curva giusta per avere i stessi giri delle altre batterie visto che non ho messo il governor.
Strano che marche come graupner abbiano certi problemi di solito le persone preferiscono prendere componenti originali proprio per non averne di questi problemi.
Comunque hai il bec esterno o è compreso con l'esc?
Se il bec è quello dell'esc disattivalo e usane uno esterno così usando due batterie diverse per elettronica e motore sono sicuro che hai molte più probabilità di non avere problemi in volo perchè se la batteria che usi per il motore deve dare corrente anche all'elettronica è molto più facile che ci sia qualche problema e ti lascia a terra.
E come già sai se succede qualche problema in volo difficilmente salvi il modello.
Se non hai nessun modo di disattivare il bec interno dell'esc basta levare il filo rosso sulla spinetta della ricevente
Ciao
si, rimango sotto i 50 ampere che tra l'altro coincide con la previsione di assorbimento presente nel manuale (trex550).
Il bec è integrato. Forse ti sfugge che su questi livelli i pesi sono importanti e centellinati. Ovvero solo dalle taglie superiori prevedono ESC separati che vuole dire un'altra batteria/peso da aggiungere.
Per fortuna che il BEC non mi ha mai mollato. Ovviamente spero di essere l'unico caso al mondo sfortunato perchè se no la Graupner non farebbe certo una bella figura.
Per gli assorbimenti ti metto in evidenza un vantaggio notevole della telemetria: quello che tu controlli dopo il volo (3,8v etc) sono tutti valori sfalsati verso l'alto perchè quando sei atterrato, la tensione cambia e tende a salire. Con la telemtria invece imposto che se scende sotto una certa soglia per oltre 5 secondi (filtrando così le spinte massime nelle manovre) mi manda l'allarme vocale. In questo modo conosco in tempo reale come sta la batteria e ti assicuro che quando scendi non vedi queste cose. Questo ti permettere un reale monitoraggio dello stato per poter scendere nel momento giusto.
Per quanto riguarda i tuoi giri, non mi torna perchè batterie diverse non danno giri diversi se non per qualche influenza sul peso (se sotto sforzo il motore). I "C" della batteria dovresti sentirli solo nelle manovre spinte e non nei giri normali. La capacità della batteria dovrebbe influenza invece solo la durata in volo e non i giri. Diverso se le batterie che usi sono mal messe e non ce la fanno a dare la corrente "normale". Ad esempio con la telemetria è interessante rilevare l'assorbimento istantaneo , minimo e massimo. saluti
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 14, 08:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da dreossi Visualizza messaggio
Diverso se le batterie che usi sono mal messe e non ce la fanno a dare la corrente "normale". Ad esempio con la telemetria è interessante rilevare l'assorbimento istantaneo , minimo e massimo. saluti
si è quello due lipo stanno spingendo di meno dopo 40-50voli (ma forse sono anche più di 40-50 non ricordo esattamente).
Mentre la batteria che ho appena comprato ovviamente spinge di più.
Pensa un pò ho dovuto usare un idleup per abbassare i giri quando inserisco quella batteria, ho controllato con il misuratore ottico e le due lipo hanno 1900 giri con throttle a 73,5% (pignone da 14 e motore 1220kv) mentre l'altra lipo nuova ha quei giri con 69% di throttle.
Però ho appena finito di montare la meccanica nuova, l'eli va molto meglio rispetto al primo montaggio (non ne capivo ancora abbastanza ora ho fatto progressi) il tuo trex originale dopo 50voli la testa rotore come va?Ha giochi vari?
Io uso hk600 ed ho notato che dopo quei voli i spindle di gomma che si trovano nelle pinze cominciano ad avere giochi quindi la prossima volta voglio montare tutta la testa rotore originale, in media un trex dopo quanti voli comincia ad avere giochi?
Trex 600 e trex 550 hanno molti componenti compatibili tranne ovviamente tubo di coda più lungo e qualche altra cosa quindi l'eli più simile al mio è proprio il tuo.
Comunque non faccio 3d voglio chiarire questo punto.
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 21:33   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
ma sono l'unico in tutta italia che ho comprato un regolatore graupner?

Mi dispiace spyder ma sarò al 20° volo e tutto perfetto senza giochi (ho tutto in alluminio con il DFC).

Riporto gli ultimi due aggiornamenti del regolatore tradotti perchè ovviamente su un sito internazionale....in che lingua si pubblica?? Tedesco ovviamente

v1a43
Migliorato start-up in modalità Governor
Ritardato Segnale acustico per l'uso del connettore XT-90. Il connettore XT-90 può essere utilizzato solo con il nuovo software! (????)
Miglioramento start-up

v1a42 ATTUALE
attuato nuovo filtro software per prevenire taglio motore

Quando mi ha mollato la prima volta avevo il 1a41. Vedendo una miglioria con il 1a42 sul taglio motore.... gli ho voluto dare fiducia e riprovare ..... ma mi sbagliavo! E' successo ancora. Ora che hanno il mio regolatore in prova oggi esce la 1a43 e cosa migliorano???? Il connettore XT ???? ma cosa centra con il regolatore? Come fa ad accorgersi di che tipo di connettore è collegato??? E' plastica!!!!
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 15, 11:19   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
Ma proprio nessuno che li usa?
Mi hanno riconosciuto la garanzia e sono passato al 100A 12 celle.
pagando una differenza salata perchè avevo il terrore psicologico di cadere di nuovo con il vecchio modello.
Indovinate un pò ? arrivato il 12 celle neanche si accende il BEC alla prima prova a banco.
Ovviamente non è possibile è stata la risposta etc, hai collegato due batterie in contemporanea (manco ne ho una) etc.
Rispedito per la seconda volta i assistenza.
Mi rispediscono il terzo regolatore eeee indovinate un pò??
Ieri mi dicono che il pacco è andato perso.
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolatore graupner spitfire40 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 28 febbraio 10 10:02
regolatore graupner spitfire40 Navimodellismo a Motore 0 28 febbraio 10 09:58
dubbi su regolatore f 35 (graupner) takeoff_82 Aeromodellismo Ventole Intubate 12 15 giugno 09 18:47
regolatore pico 8 graupner drinu Aeromodellismo Volo Elettrico 0 15 luglio 05 20:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002