Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 14, 21:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
ALIMENTANTORE 24v 50 A :fai da tè?

Come da titolo a me servirebbe un buon alimentatore che permetta di dare il massimo a due futuri icharger da 300 o 350watt ognuno e ingresso 24v dc.
Visti i prezzi mi chiedevo se mettere due di questi alimentatori in serie potrebbe creare problemi o comunquie non avere ottimi risultati.
questi sarebbero i due modelli.
Se l'ìdea è sicura e va bene magari accetto consigli su eventuali precauzioni nel creare la versione 24V dc:
http://www.ebay.it/itm/50A-ALIMENTAT...93c79d7&_uhb=1
oppure questo:
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-...403c331&_uhb=1
ovviamente ne prenderei due uguali.
attendo vostri consigli.
l'alternativa sarebbe un efuel 1200watt 24v dc 50 A.
Oppure il turnigy 1200w 24v dc
Se non ci sono particolari differenze , dimensioni a parte, prenderei una coppia di quelli elencati, se ci possono essere problemi di frequenze , risonanze o stabilità o... prendo gli ultimi citati
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 12:54   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Come da titolo a me servirebbe un buon alimentatore che permetta di dare il massimo a due futuri icharger da 300 o 350watt ognuno e ingresso 24v dc.
Visti i prezzi mi chiedevo se mettere due di questi alimentatori in serie potrebbe creare problemi o comunquie non avere ottimi risultati.
questi sarebbero i due modelli.
Se l'ìdea è sicura e va bene magari accetto consigli su eventuali precauzioni nel creare la versione 24V dc:
http://www.ebay.it/itm/50A-ALIMENTAT...93c79d7&_uhb=1
oppure questo:
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-...403c331&_uhb=1
ovviamente ne prenderei due uguali.
attendo vostri consigli.
l'alternativa sarebbe un efuel 1200watt 24v dc 50 A.
Oppure il turnigy 1200w 24v dc
Se non ci sono particolari differenze , dimensioni a parte, prenderei una coppia di quelli elencati, se ci possono essere problemi di frequenze , risonanze o stabilità o... prendo gli ultimi citati
Personalmente, per i miei CB hyperion uso anche io due alimentatori cinesi basso costo presi su ebay, da 30A. La connessione in serie per avere i 24v la puoi fare tranquillamente, abbi solo cura di regolarli con precisione singolarmente in modo uguale. Problemi di risonanze instabilità o altro, magari che creano problemi anche al CB io non ne ho, ma bisognerebbe capire caso per caso cosa tollera il carichino e cosa butta fuori l'alimentatore.
__________________
ROCK 'N ROLL!
www.gmaurobrushless.it
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 13:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Come da titolo a me servirebbe un buon alimentatore che permetta di dare il massimo a due futuri icharger da 300 o 350watt ognuno e ingresso 24v dc.
Visti i prezzi mi chiedevo se mettere due di questi alimentatori in serie potrebbe creare problemi o comunquie non avere ottimi risultati.
questi sarebbero i due modelli.
Se l'ìdea è sicura e va bene magari accetto consigli su eventuali precauzioni nel creare la versione 24V dc:
http://www.ebay.it/itm/50A-ALIMENTAT...93c79d7&_uhb=1
oppure questo:
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-...403c331&_uhb=1
ovviamente ne prenderei due uguali.
attendo vostri consigli.
l'alternativa sarebbe un efuel 1200watt 24v dc 50 A.
Oppure il turnigy 1200w 24v dc
Se non ci sono particolari differenze , dimensioni a parte, prenderei una coppia di quelli elencati, se ci possono essere problemi di frequenze , risonanze o stabilità o... prendo gli ultimi citati
l'unica precauzione, fondamentale, è accertarsi che i secondari dei due ali, in serie, non abbiano la terra in comune: lo schema "giusto" prevede che il secondario del primo ali, possa essere con la "terra" standard (in genere è la stessa terra del primario, cioè la terra della rete elettrica 220, ed è la stessa del negativo del secondario), mentre quella del secondo secondario deve essere resa "flottante", altrimenti hai il primo ali in corto!

Come farlo, dipende dall'alimentatore prescelto; su alcuni si tratta di tagliare qualche jumper, e di isolare il secondario dalla cassa in metallo, di più non so.

io l'ho fatto, su specifici alimentatori di ebay, con le istruzioni del BR (sez Delfini Golosi): cerca su quel thread e troverai molto materiale in merito!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 13:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
l'unica precauzione, fondamentale, è accertarsi che i secondari dei due ali, in serie, non abbiano la terra in comune: lo schema "giusto" prevede che il secondario del primo ali, possa essere con la "terra" standard (in genere è la stessa terra del primario, cioè la terra della rete elettrica 220, ed è la stessa del negativo del secondario), mentre quella del secondo secondario deve essere resa "flottante", altrimenti hai il primo ali in corto!

Come farlo, dipende dall'alimentatore prescelto; su alcuni si tratta di tagliare qualche jumper, e di isolare il secondario dalla cassa in metallo, di più non so.

io l'ho fatto, su specifici alimentatori di ebay, con le istruzioni del BR (sez Delfini Golosi): cerca su quel thread e troverai molto materiale in merito!
Mi son già perso in quello che hai detto figurati leggere su un forum specifico, almeno che chi me lo vende non me li possa vendere già modificati...
Conoscete qualcuno che venda e che sia reperibile per chiedergli quelle modifiche? (se necessarie).
Thx
ciao!
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 19:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
nn saprei mi spiace


Bladebuster
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricabatterie 12-24v o 18-24v duo ,quale ? artesina Batterie e Caricabatterie 11 02 aprile 14 11:58
Alimentazione 24V Boy80 Circuiti Elettronici 1 31 maggio 12 15:50
alimentatore 24v orfeoobel Compro 0 11 ottobre 11 23:21
L'arte del riciclo;)e cosa fai non te lo fai uno schiumino bello e divertente;))) SamanaFatta Aeromodellismo Volo Elettrico 4 02 marzo 11 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002