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Vecchio 20 agosto 13, 17:41   #11 (permalink)  Top
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Innanzitutto per essere più precisi dobbiamo dire che l'Hobbywing non esiste nel formato 45A.
Sarà stato un caso che tu abbia avuto problemi con la corrente tirata fuori dal bec, io lo monto su 450, sul 500 e sul 600e pro. Lo trovo davvero superlativo.

Come possiamo vedere dalle caratteristiche riportate dai siti delle case produttrici l'Hobbywing 40A è leggrmente meno performante del Sunrise 45A, tra le cose principali si nota la corrente del bec che arriva solo a 3A contro i 6A del Sunrise, la massima velocità di rotazione del motore (210.000 contro i 240.000) e l'inferiore possibilità di programmazione dell'esc (le varie possibilità di inserimento del governor, lo startup power.....), l'unica caratteristica in più che ha l'Hobbywing è la possibilità di scegliere il voltaggio del bec (5,25 o 6V contro il Sunrise che ha solo i 5,5V).

Le dimensioni sono leggermente inferiori quelle dell'Hobbywing.

Detto questo non esiste un migliore o peggiore oggettivo, io opterei per Sunrise per via delle prestazioni ma per altri potrebbero essere fondamentali le dimensioni....per cui la verità sta nel capire cosa ci serve e scegliere ciò che più soddisfa le nostre esigenze.
Hai ragione, errore mio intendevo 40A.
È evidente che ognuno di noi basa le proprie opinioni in funzione delle esperienze vissute... La mia non è stata positiva..

Comunque parlando di bec... Che te ne fai di 6A su un 450? Bisogna anche essere obbiettivi... E poi bisogna vedere se sono reali...

Sinceramente inoltre ho trovato la programmazione del sunrise (intendo i parametri) anche fuorvianti in alcuni casi, ma questa è una mia opinione.
A volarci senza governar era impossibile... Utilizzando una curva motore lineare (0-50-100) faceva ora a far venir giù il modello prima che si riprendesse il motore.

Ad ogni modo penso sia un buon Esc, non il migliore.. Ma per un 450 ho preferito l'hobbywing, che ritengo un ottimo Esc.
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Vecchio 20 agosto 13, 17:56   #12 (permalink)  Top
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Hai ragione, errore mio intendevo 40A.
È evidente che ognuno di noi basa le proprie opinioni in funzione delle esperienze vissute... La mia non è stata positiva..

Comunque parlando di bec... Che te ne fai di 6A su un 450? Bisogna anche essere obbiettivi... E poi bisogna vedere se sono reali...

Sinceramente inoltre ho trovato la programmazione del sunrise (intendo i parametri) anche fuorvianti in alcuni casi, ma questa è una mia opinione.
A volarci senza governar era impossibile... Utilizzando una curva motore lineare (0-50-100) faceva ora a far venir giù il modello prima che si riprendesse il motore.

Ad ogni modo penso sia un buon Esc, non il migliore.. Ma per un 450 ho preferito l'hobbywing, che ritengo un ottimo Esc.
Non so quale esperienza tu abbia sui modelli ma ti assicuro che se 3A 3 o 4 anni fa erano più che sufficienti sui modelli di piccole dimensioni oggi sono quasi a rischio......

.....e ti assicuro che è una sensazione orribile vedere un frullino in aria che gira a 3000rpm ed ha tutta l'elettronica congelata....

...puoi chiedere conferma a G.Roberto
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Vecchio 20 agosto 13, 20:15   #13 (permalink)  Top
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Non so quale esperienza tu abbia sui modelli ma ti assicuro che se 3A 3 o 4 anni fa erano più che sufficienti sui modelli di piccole dimensioni oggi sono quasi a rischio......

.....e ti assicuro che è una sensazione orribile vedere un frullino in aria che gira a 3000rpm ed ha tutta l'elettronica congelata....

...puoi chiedere conferma a G.Roberto
Scusa ma la mia di esperienza conta quanto la tua.. Qua non è questione di modelli ma di elettronica... Un 450 di targa non arriverà mai ad assorbire tutti quegli ampere, se poi si vuol far la gara a chi ce l'ha più grosso è un altro discorso: hai idea di quanti siano 3A??

Tuttavia spiega a questo punto il perché l'align fornisce un Bec da 3A nel suo regolatore
http://www.helifreak.com/attachment....1&d=1329764823
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Vecchio 20 agosto 13, 20:28   #14 (permalink)  Top
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Non so quale esperienza tu abbia sui modelli ma ti assicuro che se 3A 3 o 4 anni fa erano più che sufficienti sui modelli di piccole dimensioni oggi sono quasi a rischio......

.....e ti assicuro che è una sensazione orribile vedere un frullino in aria che gira a 3000rpm ed ha tutta l'elettronica congelata....

...puoi chiedere conferma a G.Roberto
Ciao, anche io gli consiglirei un sunrise, io ho il 60A sul 450 v2 , l'unica pecca che ho notato, rispetto il regolatore align 35a è che in modalità heli fast , governor disattivato, la risposta del gas ad incrementare la potenza, nn è delle piu veloci, io volo con curva 100 90 100 e quindi nn si nota molto ma con curve piu accentuate la cosa si nota maggiormente... cmq per il resto ottimo regolatore....
Questa cosa è un tipo di rampa d'accellerazione che viene adottata in modalità elicottero anche da altri brand, anche i CC hanno lo stesso problema ma aumentando il parametro head speed change rate si puo aumentare un po la rampa,
il fatto di utilizzare una rampa dolce aiuta ad avere un eli meno scattoso e carica meno il giro di coda, ma su eli di piccola taglia per avere quel brio in piu una rampa un po piu rapida nn sarebbe male...
gli hobbywing invece hanno un firmware ormai obsoleto, che funziona bene si ma nn come i sunrise ho gli YEP che hanno il medesimo firmware...
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Vecchio 20 agosto 13, 21:40   #15 (permalink)  Top
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Ciao, anche io gli consiglirei un sunrise, io ho il 60A sul 450 v2 , l'unica pecca che ho notato, rispetto il regolatore align 35a è che in modalità heli fast , governor disattivato, la risposta del gas ad incrementare la potenza, nn è delle piu veloci, io volo con curva 100 90 100 e quindi nn si nota molto ma con curve piu accentuate la cosa si nota maggiormente... cmq per il resto ottimo regolatore....
Questa cosa è un tipo di rampa d'accellerazione che viene adottata in modalità elicottero anche da altri brand, anche i CC hanno lo stesso problema ma aumentando il parametro head speed change rate si puo aumentare un po la rampa,
il fatto di utilizzare una rampa dolce aiuta ad avere un eli meno scattoso e carica meno il giro di coda, ma su eli di piccola taglia per avere quel brio in piu una rampa un po piu rapida nn sarebbe male...
gli hobbywing invece hanno un firmware ormai obsoleto, che funziona bene si ma nn come i sunrise ho gli YEP che hanno il medesimo firmware...
Sono esattamente le problematiche che avevo riscontrato con il medesimo esc
Sempre su un 450.
Però perdonami, tolto il "problema della risposta del gas" cosa rimane in un regolatore? Ma stiamo scherzando ragazzi? L'esc a questo serve... Per le tue stesse considerazioni lo escludo per i 450.. E questo sostengo, che sia un buon regolatore ma per modelli più grandi.
Ad ogni modo anche se il firmware dell'hobbywing (aggiornabile) è datato ma va bene, cosa cambia?
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Vecchio 20 agosto 13, 22:12   #16 (permalink)  Top
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Sono esattamente le problematiche che avevo riscontrato con il medesimo esc
Sempre su un 450.
Però perdonami, tolto il "problema della risposta del gas" cosa rimane in un regolatore? Ma stiamo scherzando ragazzi? L'esc a questo serve... Per le tue stesse considerazioni lo escludo per i 450.. E questo sostengo, che sia un buon regolatore ma per modelli più grandi.
Ad ogni modo anche se il firmware dell'hobbywing (aggiornabile) è datato ma va bene, cosa cambia?
La pecca del firmware hobbywing e' il governor che nn
È dei migliori,per il resto vanno benone,il softstart funziona egregiamente...
Se si vuole un firmware con governor funzionante l'alternativa e caricare il blheli di Simonk...
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Vecchio 20 agosto 13, 22:28   #17 (permalink)  Top
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La pecca del firmware hobbywing e' il governor che nn
È dei migliori,per il resto vanno benone,il softstart funziona egregiamente...
Se si vuole un firmware con governor funzionante l'alternativa e caricare il blheli di Simonk...
Ecco appunto
Se ti dico che va una meraviglia, e una volta settati ad hoc tutti i parametri (escludendo il governor che tra l'altro nn uso) mantiene un regime costante come se avesse il governor mi crederesti? Mai un calo e si riprende in un istante... Io credo d'aver fatto la scelta giusta per questo lo consiglio.. forse è un po' ingiustamente sottovalutato..
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Ultima modifica di neviojay : 20 agosto 13 alle ore 22:31
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Vecchio 20 agosto 13, 22:54   #18 (permalink)  Top
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A prescindere dal fatto che, per quanto mi riguarda, io non ho riscontrato affatto questo problema relativo alla curva del gas in modalità normal, il governor di questo esc lo trovo talmente valido che mi sembra assurdo averlo e non utilizzarlo.
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Ecco appunto
Se ti dico che va una meraviglia, e una volta settati ad hoc tutti i parametri (escludendo il governor che tra l'altro nn uso) mantiene un regime costante come se avesse il governor mi crederesti? Mai un calo e si riprende in un istante... Io credo d'aver fatto la scelta giusta per questo lo consiglio.. forse è un po' ingiustamente sottovalutato..
Si si ti do ragione,comunque la decisione spetta a lui in base alle sue esigenze ,con le informazioni che gli abbiamo fornito potrà valutare...
Una buona alternativa può esser anche nei Esc scorpion commander o iperyon atlas, che sono la medesima cosa,questi Esc godono di un'ottimo firmware anche se basati su di una mcu atmega8 che è la meno potente tra quelle che montano i tre regolatori in questione, infatti i sunrise montano un atmega16 e gli hobbiwyng un chip Silab..
Nonostante ciò funzionano veramente bene sia come governor sia a rampe..hanno ank loro qualche pecca però , il BEC che nella serie LV che supporta massimo 4S lipo e' di tipo linear quindi scalda molto rispetto ad un bec di tipo switching.
Appunto Esiste anche la linea con bec switching che supporta 6S lipo questa linea però è molto più costosa e nn in linea con i prezzi degli altri Esc citati...
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Vecchio 20 agosto 13, 23:05   #20 (permalink)  Top
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Scusa ma la mia di esperienza conta quanto la tua.. Qua non è questione di modelli ma di elettronica... Un 450 di targa non arriverà mai ad assorbire tutti quegli ampere, se poi si vuol far la gara a chi ce l'ha più grosso è un altro discorso: hai idea di quanti siano 3A??

Tuttavia spiega a questo punto il perché l'align fornisce un Bec da 3A nel suo regolatore
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Perchè ha creato questo esc (oramai datato) per mandare avanti il suo modello 450 con servi che ciucciavano poco, con giro altrettando parsimoniosi e riceventi a cui bastava poca corrente.

Io, utilizzando la ricevente hitec optima ho avuto problemi andandoci un pò pesante sugli stick, problemi spariti una volta aumentato l'amperaggio.

Il vecchio esc del trex 500 era famoso per avere un bec sottodimensionato rispetto al necessario, alcuni rivenditori come la century, oggi, vendono kit del 500 già con un bec esterno compreso (il nuovo kit con il nuovo esc che ho già montato per un amico mi sembra però ottimo).

Poi oh, tu puoi fare tranquillamente delle prove, stacca i cavi del motore, mettiti su un tavolo e tilta gli stick della radio, se i servi non si congelano vola tranquillo, se invece si muovo veloci senza perdere colpi.....riconsidera l'ipotesi dei 3A...
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