29 luglio 13, 08:47 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
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Nell'elettronica moderna si tendono ad eliminare i lineari perchè sono meno efficenti ed alla lunga anche meno affidabili (se si scaldano troppo). Agli switching la tensione di alimentazione che sia 7,4 o 44 V cambia poco o niente, l'importante è il dimensionamento dei componenti. Posso anche dire che io sono soddisfattissimo del mio SBEC Jeti, che sul Fusion 50 è collegator direttamente alla batteria principale e mi da una tensione costante di 8,1 V per tutto il volo senza alcuna variazione rilevabile dalla telemetria Futaba. In definitiva come alimentare l'elettronica del modello dipende soprattutto dai componenti che si scelgono e come li si installa. Io personalmente ho visto elicotteri perdere in volo sia la batteria principale che quella di servizio ma finora non mi è mai capitato un bec farlocco. Sarò stato fortunato, però ho lavorato a lungo con circuti di alimentazione di questo tipo e posso dire che ne ho riscontrato un'ottima affidabilità, per questa ragione io preferisco i bec switching posti sulle batterie principali. Ovviamente poi ognuno è libero di fare come vuole e di decidere liberamente di cosa fidarsi di più. Quello che in realtà mi premeva di dire comunque è che non è detto che un regolatore che abbassa la tensione di 40 V sia più critico o funzioni peggio di uno che la abbassa solo di 2, nell'elettronica modena questo non è vero. Ciao. | |
29 luglio 13, 15:22 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2012
Messaggi: 355
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provato con il RCE-B6T align 2 in 1 e messo una lipo, funziona tutto bene, erano le stilo... avevo provato sia con stilo nuove di scatola non ricaricabili, sia con quelle ricaricabili, sia con 4 che con 5 stilo, ma il risultato era sempre interruzione di corrente, ora tutto risolto. Grazie a tutti Altra cosa, visto che come motore ho un zenoah 290, dove da manuale c'è il regolatore , c'è la candela e li non volevo mettere niente, vi posto due foto, voglio mettere il regolatore in quella posizione, dato che ci sta perfetto di misura, ma proprio dietro attaccato c'è il servo della coda, non è che può causare interferenze??? P.S. Nell foto con il rosso per farvi capire ho disegnato la posizione del regolatore dalla parte opposta, cosi per rendervi idea di com'è. |
29 luglio 13, 22:56 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: dintorni di Venezia
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