Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 12, 08:49   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iz4dik
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Forlì (FC)
Messaggi: 605
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a iz4dik
Interessante tutti i vostri commenti...

Io posso solo dirvi che fin'ora che sono andato con servi a 6v usavo il bec interno ma ora che sto assemblando elettronica tutta con servi BLS ed HV senza alcun dubbio userò una bella Lipo 2s 2200mA e credo proprio di star tranquillo.
__________________
Quad: Fire X-210, Tank 250
RADIO: FrSky Horus X10S - Mode 2 - Gruppo Aeromodellisti Forli
iz4dik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 09:04   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Col bec wr e stessi servi, da 8,4 picchi da 3,8 V
E questo è il motivo per cui un condensatore elettrolitico di opportuna capacità in parallelo all'uscita del BEC può essere utile.
Basta poco, ma le centraline e/o riceventi si resettano per tensioni troppo basse: ho visto unità la cui tensione minima è 4.3 Volt, altre che si "accontentano" di 3.5 volt.
In ogni caso con un "buco" di 3,8V si rischia di fare un'altro bel buco ma in terra.
Inoltre è ovvio che i servi in queste condizioni si "siedono" (vuol dire che vorrebbero piu' corrente istantanea di quanta il BEC possa fornirne lì per lì) e hanno quindi un andamento non fluido, tendenzialmente a scatti.
Certo che con dei BLS 157 HV ci vorrebbe un mega condensatore, un classico 4700-6800 uF non basterebbe di certo, però potrebbe "aiutare" il BEC a sedersi di meno: da provare (considerando anche il fatto che il momento critico è comunque lo spunto del motore del servo).
Ovviamente con una batteria diretta 2S il condensatore non serve a nulla.
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 09:12   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
E questo è il motivo per cui un condensatore elettrolitico di opportuna capacità in parallelo all'uscita del BEC può essere utile.
Basta poco, ma le centraline e/o riceventi si resettano per tensioni troppo basse: ho visto unità la cui tensione minima è 4.3 Volt, altre che si "accontentano" di 3.5 volt.
In ogni caso con un "buco" di 3,8V si rischia di fare un'altro bel buco ma in terra.
Inoltre è ovvio che i servi in queste condizioni si "siedono" (vuol dire che vorrebbero piu' corrente istantanea di quanta il BEC possa fornirne lì per lì) e hanno quindi un andamento non fluido, tendenzialmente a scatti.
Certo che con dei BLS 157 HV ci vorrebbe un mega condensatore, un classico 4700-6800 uF non basterebbe di certo, però potrebbe "aiutare" il BEC a sedersi di meno: da provare (considerando anche il fatto che il momento critico è comunque lo spunto del motore del servo).
Ovviamente con una batteria diretta 2S il condensatore non serve a nulla.
Mi viene però spontaneo pensare perchè dovrei aggiungere "aggeggi" per sopperire ai problemi quando andando diretto con una 2s tutti questi problemi non ci sono?
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 09:29   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Mi viene però spontaneo pensare perchè dovrei aggiungere "aggeggi" per sopperire ai problemi quando andando diretto con una 2s tutti questi problemi non ci sono?
Infatti ho chiuso il post con la frase:
"Ovviamente con una batteria diretta 2S il condensatore non serve a nulla."

Ma non si può fare di tutta l'erba un fascio.
Usare un BEC è piu' che lecito e ha le sue ragioni; usare una batteria separata è altrettanto lecito e ha le sue ragioni.
Quindi ognuno fa come preferisce; ma è certamente utile a tutti evidenziare le possibili criticità di ciascuna soluzione.
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 09:30   #105 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Dalla scelta servocomandi siamo passati a bec o 2s, that is the question... Ma è talmente interessante e frequentata da testoni (grandi teste con grande cervello) che riaprirla sotto altro nome sarebbe dispersiva. Io ho gia scelto, bec forever, ma mi sto appassionando alla riflessione. Parto ot per tornare it. Ho cambiato la batteria allo scooter, 70€, alle mie rimostranze, faccio un carrettino e ne metto su una dell'auto che costa meno, il venditore mi ha spiegato che un 300 monocilindro ha bisogno di correnti di spunto elevatissime che la batteria dell'auto non fornisce. Ecco perchè non partiva coi cavi, servivano i cavi del tir... Questo per dire, ma quanto mai possono assorbire dei servocomandi con fili che avranno una sezione da 0,75 straesagerando, lunghi 20 cm, e con dei contatti ridicoli? Non voglio dire che la telemetria del rappo sia menzognera, nè che il wr lo sia, ma a me, comunque, i conti non tornano. Tornano più quelli di giulio88, o i conti che si basano su cadute di tensione su cavi e connessioni ma non su bec strabugiardi.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 09:43   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Dalla scelta servocomandi siamo passati a bec o 2s, that is the question... Ma è talmente interessante e frequentata da testoni (grandi teste con grande cervello) che riaprirla sotto altro nome sarebbe dispersiva. Io ho gia scelto, bec forever, ma mi sto appassionando alla riflessione. Parto ot per tornare it. Ho cambiato la batteria allo scooter, 70€, alle mie rimostranze, faccio un carrettino e ne metto su una dell'auto che costa meno, il venditore mi ha spiegato che un 300 monocilindro ha bisogno di correnti di spunto elevatissime che la batteria dell'auto non fornisce. Ecco perchè non partiva coi cavi, servivano i cavi del tir... Questo per dire, ma quanto mai possono assorbire dei servocomandi con fili che avranno una sezione da 0,75 straesagerando, lunghi 20 cm, e con dei contatti ridicoli? Non voglio dire che la telemetria del rappo sia menzognera, nè che il wr lo sia, ma a me, comunque, i conti non tornano. Tornano più quelli di giulio88, o i conti che si basano su cadute di tensione su cavi e connessioni ma non su bec strabugiardi.
A noi assorbono circa 400ma per volo e non mi pare poco, tra l'altro non mi fiderei ad alimentarli con un cavettino da 0,75 ed ancora quegli amp preferisco tenerli per il motore.

ciao
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 10:01   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Questo per dire, ma quanto mai possono assorbire dei servocomandi con fili che avranno una sezione da 0,75 straesagerando, lunghi 20 cm, e con dei contatti ridicoli?
Sarebbe bellissimo e interessantissimo se qualcuno potesse mettere un logger on board almeno su un servo di piatto di un 700, e poi pubblicarne il grafico.
Uno spunto di analisi e discussione notevole.
Sfortunatamente io non ho questo tipo di attrezzatura (e non posso certo mettere un oscilloscopio su un elicottero ) ma servirebbe una traccia di log con risoluzione del millisecondo sia in corrente che in tensione.
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 10:17   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Sarebbe bellissimo e interessantissimo se qualcuno potesse mettere un logger on board almeno su un servo di piatto di un 700, e poi pubblicarne il grafico.
Uno spunto di analisi e discussione notevole.
Sfortunatamente io non ho questo tipo di attrezzatura (e non posso certo mettere un oscilloscopio su un elicottero ) ma servirebbe una traccia di log con risoluzione del millisecondo sia in corrente che in tensione.
Sinceramente mi fido molto di più della telemetria fatta da Rappy in volo che dalla prova empirica da banco fatta da Giulio.

Per me ormai la discussione ha evidenziato tutti i punti di vista e per quanto mi riguarda credo ci siano argomenti sufficienti per poter trarre delle conclusioni.

Ognuno a questo punto può fare le proprie scelte secondo scienza e coscienza.

ciao
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 10:36   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da sescot;
Parto ot per tornare it. Ho cambiato la batteria allo scooter, 70€, alle mie rimostranze, faccio un carrettino e ne metto su una dell'auto che costa meno, il venditore mi ha spiegato che un 300 monocilindro ha bisogno di correnti di spunto elevatissime che la batteria dell'auto non fornisce. Ecco perchè non partiva coi cavi, servivano i cavi del tir...
Continuo OT, ma con nozioni utili anche per i servi... :-)
Il venditore, con tutto il rispetto, ti ha mentito... La batteria di uno scooter 300 avrà si è no 150A di spunto.
Ad esempio, la batteria 60 Ah (320 A spunto) originale dei 1.9 mJet fa partire QUALSIASI moto e scooter... È con 70€ trovi batterie da 500A di spunto. Il problema e' che non caricherei 15 kg di batteria su moto o scooter...
Vero invece il discorso connessioni: se il tuo mono 300 cc non partiva coi cavi significa che:
- cavi piccoli
- pinze/poli ossidati
- molle pinze deboli
Problemi da ben considerare nel connettere anche i servi...
Utile il condensatore, ancora meglio supercondensatori o il circuitino DCup già pronto più volte suggerito da urgno.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 11:43   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulio88
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.650
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
Sinceramente mi fido molto di più della telemetria fatta da Rappy in volo che dalla prova empirica da banco fatta da Giulio.

Per me ormai la discussione ha evidenziato tutti i punti di vista e per quanto mi riguarda credo ci siano argomenti sufficienti per poter trarre delle conclusioni.

Ognuno a questo punto può fare le proprie scelte secondo scienza e coscienza.

ciao
La ma prova emporica serviva a dimostrare che a massimo dello sforzoi tre servi (torq)del piatto non fanno scendere il voltaggio del bec visto dal LIVE della vbar.. Poi se assorbiva 4A a servo non lo so.. Ci vorrebbe uno con un bel kosmik dove si puo usare i servi in HV e guardare dal log integrato, quanti A assorbe il bec e anche le cadute di voltaggio. Sono incediso se prenderlo o no..
Dopo aver fatto 2 conti... Ha un bec interno in HV con 7A in continua e 15 di picco.. Non so nemmeno se ce la fa a alimentare gli ultimi servi che per i grossi assorbimenti che hanno ci hanno critto nelle spec: 2s unregolator (senza regolatore). Che comunque non é che il bec si brucia sempre e la lipo non scoppia mai.. Possano succedere entrambi i casi.
__________________
Goblin 630 vbar "silverline" Gaui x5 fess "silverline"
Baio jet 6s. JR xg8, futaba t8fg super
Giulio88 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta eli classe 600/700 bladebuster Elimodellismo Motore Elettrico 25 04 settembre 15 08:31
Cerco servocomandi ciclico 700 maui80 Compro 1 19 maggio 12 21:08
Linee guida scelta servocomandi zionico90 Aeromodellismo 2 14 dicembre 11 15:10
Info servocomandi per classe 90 alessandroziveri Elimodellismo in Generale 15 18 maggio 10 22:01
quali servocomandi per un classe 90? simone5625 Elimodellismo Acrobazia 3 04 novembre 07 21:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002