Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 12, 10:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2012
Messaggi: 39
Servi lenti - voltaggio errato?

Ciao a tutti.

Sul mio mini protos monto 3 hitec 5065mg sul piatto, ma li trovo molto tranquilli, al punto che ho messo expo negativo sulla radio per svegliarli un po'.
Però mi chiedo: non sarà che la ricevente li alimenta a 4,8V anzichè a 6? Purtroppo non so come potrei fare per misurare la tensione in uscita, nè eventualmente come cambiarla.
Per comletare il quadro, il regolatore è un Kontronik Jazz 55A (Sbec 2A, che tra l'altro mi sembra poco per 4 servi digitali, giro e ricevente, anche se finora non dà problemi e non si scalda).

Accetto consigli od opinioni

Ciao!
darth_fabius86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 13:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da darth_fabius86 Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

Sul mio mini protos monto 3 hitec 5065mg sul piatto, ma li trovo molto tranquilli, al punto che ho messo expo negativo sulla radio per svegliarli un po'.
Però mi chiedo: non sarà che la ricevente li alimenta a 4,8V anzichè a 6? Purtroppo non so come potrei fare per misurare la tensione in uscita, nè eventualmente come cambiarla.
Per comletare il quadro, il regolatore è un Kontronik Jazz 55A (Sbec 2A, che tra l'altro mi sembra poco per 4 servi digitali, giro e ricevente, anche se finora non dà problemi e non si scalda).

Accetto consigli od opinioni

Ciao!
Ciao

la differenza di velocità fra le due tensioni è 0.03s, difficile da notare, ad ogni modo hai uno switch bec dunque imposta 6v e riprova (dal regolatore naturalmente, seguendo il manuale)
Dovresti anche dirci con quali servi fai il paragone, dire che sono lenti e basta lascia il tempo che trova, può essere solo un'impressione.
Se sei abituato con servi da 0.06-0.05 allora il discorso cambia, perchè gli hitech sono lenti più del doppio, ma è una lentezza relativa, in quanto velocità intorno ai 0.10 sono più che buone !
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 14:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
un conto è la velocità dei servi, un conto la reazione del modello..
puoi avere dei servi anche da 0,000000000004 ma se hai le pale ferme, il modello nemmeno si muove..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 17:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
un conto è la velocità dei servi, un conto la reazione del modello..
puoi avere dei servi anche da 0,000000000004 ma se hai le pale ferme, il modello nemmeno si muove..
Confermo! è un ely abbastanza reattivo se lo tiri, almeno ai miei pollici! Hai un sistema FBL? Hai rispettato la lunghezza imposta dal sistema?
Prova magari ad aumentare i giri...
Saluti Mattia90
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 17:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Dimenticavo di dire che il mio ragionamento era riferito ad una valutazione al banco della velocità. Infatti devi precisare se li trovi lenti nel movimento stesso o il modello è lento in volo, sono due cose ben distinte e non sempre correlate. Ricorda anche che una centralina flybarless ha una gestione tutta sua dei movimenti e puoi avere riscontri solo in volo.
Davo per sottointeso che ti riferivi ad una velocità effettiva dei servi direttamente collegati alla ricevente, se il caso è questo valgono le mie considerazioni di cui sopra, viceversa quello che ha detto Greg .
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 19:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2012
Messaggi: 39
Bè, già solo a leggere le vostre risposte mi si sono schiarite un po' le idee.
Purtroppo questo è il mio primo elicottero un po' grosso, quindi non ho dei riferimenti per fare confronti. Quello che notavo è che l'eli in volo era fin troppo pacioso e tranquillo; ma come dite giustamente, probabilmente sono i giri.
La testa è flybarred, quindi niente centraline.

Mi ponevo il problema perchè non ho mai avuto modo di misurare la tensione in uscita, e quindi credevo che questo potesse cambiare qualcosa; ma se mi dite che 0.03 sec non fanno la differenza, il dubbio scompare e va benissimo così.

Grazie!!
darth_fabius86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 21:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Perfetto, ora anche noi abbiamo capito meglio a cosa ti riferivi .
In volo ci sono molti parametri di intervento che permetto di velocizzare il modello e renderlo scattante, li scoprirai pian piano, primi fra tutti sono i gradi del ciclico e i giri rotore.
I servi vanno benissimo, li uso anche io e sono molto buoni, velocità intorno ai 0.10 permetto di fare in scioltezza un po' di tutto, non costituiscono un limite .
Ci sono comunque parametri di scelta diversi dalla velocità, ci vuole una buona coppia, buona affidabilità e anche una certa robustezza generale.
Un servo completo lo si sceglie valutando più aspetti, e ti posso dire che il 5065Mg è un compromesso ottimo, un buonissimo servo per un 450, quindi vai tranquillo.
Piuttosto puoi sempre portare la tensione a 6v seguendo il manuale del regolatore, abbi cura però che il servo di coda regga questa tensione e non lavori solo a 4.8.
Buon divertimento
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 23:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastermide
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 639
Citazione:
Originalmente inviato da darth_fabius86 Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

Sul mio mini protos monto 3 hitec 5065mg sul piatto, ma li trovo molto tranquilli, al punto che ho messo expo negativo sulla radio per svegliarli un po'.
Però mi chiedo: non sarà che la ricevente li alimenta a 4,8V anzichè a 6? Purtroppo non so come potrei fare per misurare la tensione in uscita, nè eventualmente come cambiarla.
Per comletare il quadro, il regolatore è un Kontronik Jazz 55A (Sbec 2A, che tra l'altro mi sembra poco per 4 servi digitali, giro e ricevente, anche se finora non dà problemi e non si scalda).

Accetto consigli od opinioni

Ciao!
ciao darth ci sono alcuni servi che variano la velocita di risposta in base la tensione, per i micro servi per me 2aA sono piu che sufficenti e la tensione fa variare di poco in questo caso , cmq elimina gli exp porta tutto lineare, e verifica la miscelazione del piatto che sicuramente ce l'hai basso , o hai ridotto tramite la radio la corsa dei servi,verifica tutto cio e facci sapere
__________________
BRUCIARE I COPERTONI MA NON L'ANIMA
T-REX 700n, gaui x5, QUEST 50, DX8 e depron da guerra
mastermide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 10:25   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2012
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da mastermide Visualizza messaggio
ciao darth ci sono alcuni servi che variano la velocita di risposta in base la tensione, per i micro servi per me 2aA sono piu che sufficenti e la tensione fa variare di poco in questo caso , cmq elimina gli exp porta tutto lineare, e verifica la miscelazione del piatto che sicuramente ce l'hai basso , o hai ridotto tramite la radio la corsa dei servi,verifica tutto cio e facci sapere
Dunque, le corse dei servi sono tutte al 100; il mix del piatto effettivamente l'ho ridotto per ottenere +11 -11, altrmenti andava anche oltre. Essendo flybarred, questo può comunque causare un rallentamento ai servi?
darth_fabius86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 18:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastermide
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 639
sai il flybar non rallenta di molto i sevedendo il rvi, dovresti aumentare il mix osservando il piatto, noterai chesi inclinera di piu, esempio il -11 portalo a -30 o -40 e anche l'altro +11 portalo +30 o +40. osserva il piatto sempre in hold portatutto in positivo e negativo cosi potrai verificare se i servi vanno sotto sforzo, per esempio io ho settato il mix a 50
__________________
BRUCIARE I COPERTONI MA NON L'ANIMA
T-REX 700n, gaui x5, QUEST 50, DX8 e depron da guerra
mastermide non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi lenti con FF9? Snail Radiocomandi 16 15 ottobre 08 14:02
I Servi Si Muovono A Scatti E Lenti aviomax@tiscali.it Radiocomandi 1 10 dicembre 07 12:35
servi lenti pterodattilo Radiocomandi 1 15 ottobre 06 22:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002