BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Elettronica (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-elettronica/)
-   -   Servi lenti - voltaggio errato? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-elettronica/259928-servi-lenti-voltaggio-errato.html)

darth_fabius86 28 agosto 12 10:42

Servi lenti - voltaggio errato?
 
Ciao a tutti.

Sul mio mini protos monto 3 hitec 5065mg sul piatto, ma li trovo molto tranquilli, al punto che ho messo expo negativo sulla radio per svegliarli un po'.
Però mi chiedo: non sarà che la ricevente li alimenta a 4,8V anzichè a 6? Purtroppo non so come potrei fare per misurare la tensione in uscita, nè eventualmente come cambiarla.
Per comletare il quadro, il regolatore è un Kontronik Jazz 55A (Sbec 2A, che tra l'altro mi sembra poco per 4 servi digitali, giro e ricevente, anche se finora non dà problemi e non si scalda).

Accetto consigli od opinioni :wink:

Ciao!

maRRRco 28 agosto 12 13:17

Citazione:

Originalmente inviato da darth_fabius86 (Messaggio 3359641)
Ciao a tutti.

Sul mio mini protos monto 3 hitec 5065mg sul piatto, ma li trovo molto tranquilli, al punto che ho messo expo negativo sulla radio per svegliarli un po'.
Però mi chiedo: non sarà che la ricevente li alimenta a 4,8V anzichè a 6? Purtroppo non so come potrei fare per misurare la tensione in uscita, nè eventualmente come cambiarla.
Per comletare il quadro, il regolatore è un Kontronik Jazz 55A (Sbec 2A, che tra l'altro mi sembra poco per 4 servi digitali, giro e ricevente, anche se finora non dà problemi e non si scalda).

Accetto consigli od opinioni :wink:

Ciao!

Ciao

la differenza di velocità fra le due tensioni è 0.03s, difficile da notare, ad ogni modo hai uno switch bec dunque imposta 6v e riprova (dal regolatore naturalmente, seguendo il manuale)
Dovresti anche dirci con quali servi fai il paragone, dire che sono lenti e basta lascia il tempo che trova, può essere solo un'impressione.
Se sei abituato con servi da 0.06-0.05 allora il discorso cambia, perchè gli hitech sono lenti più del doppio, ma è una lentezza relativa, in quanto velocità intorno ai 0.10 sono più che buone !

greg89 28 agosto 12 14:11

un conto è la velocità dei servi, un conto la reazione del modello..
puoi avere dei servi anche da 0,000000000004 ma se hai le pale ferme, il modello nemmeno si muove..

Mattia90 28 agosto 12 17:03

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 3359964)
un conto è la velocità dei servi, un conto la reazione del modello..
puoi avere dei servi anche da 0,000000000004 ma se hai le pale ferme, il modello nemmeno si muove..

Confermo! è un ely abbastanza reattivo se lo tiri, almeno ai miei pollici! Hai un sistema FBL? Hai rispettato la lunghezza imposta dal sistema?
Prova magari ad aumentare i giri...
Saluti Mattia90

maRRRco 28 agosto 12 17:23

Dimenticavo di dire che il mio ragionamento era riferito ad una valutazione al banco della velocità. Infatti devi precisare se li trovi lenti nel movimento stesso o il modello è lento in volo, sono due cose ben distinte e non sempre correlate. Ricorda anche che una centralina flybarless ha una gestione tutta sua dei movimenti e puoi avere riscontri solo in volo.
Davo per sottointeso che ti riferivi ad una velocità effettiva dei servi direttamente collegati alla ricevente, se il caso è questo valgono le mie considerazioni di cui sopra, viceversa quello che ha detto Greg :).

darth_fabius86 28 agosto 12 19:45

Bè, già solo a leggere le vostre risposte mi si sono schiarite un po' le idee.
Purtroppo questo è il mio primo elicottero un po' grosso, quindi non ho dei riferimenti per fare confronti. Quello che notavo è che l'eli in volo era fin troppo pacioso e tranquillo; ma come dite giustamente, probabilmente sono i giri.
La testa è flybarred, quindi niente centraline.

Mi ponevo il problema perchè non ho mai avuto modo di misurare la tensione in uscita, e quindi credevo che questo potesse cambiare qualcosa; ma se mi dite che 0.03 sec non fanno la differenza, il dubbio scompare e va benissimo così.

Grazie!! :wink:

maRRRco 28 agosto 12 21:01

Perfetto, ora anche noi abbiamo capito meglio a cosa ti riferivi :).
In volo ci sono molti parametri di intervento che permetto di velocizzare il modello e renderlo scattante, li scoprirai pian piano, primi fra tutti sono i gradi del ciclico e i giri rotore.
I servi vanno benissimo, li uso anche io e sono molto buoni, velocità intorno ai 0.10 permetto di fare in scioltezza un po' di tutto, non costituiscono un limite :).
Ci sono comunque parametri di scelta diversi dalla velocità, ci vuole una buona coppia, buona affidabilità e anche una certa robustezza generale.
Un servo completo lo si sceglie valutando più aspetti, e ti posso dire che il 5065Mg è un compromesso ottimo, un buonissimo servo per un 450, quindi vai tranquillo.
Piuttosto puoi sempre portare la tensione a 6v seguendo il manuale del regolatore, abbi cura però che il servo di coda regga questa tensione e non lavori solo a 4.8.
Buon divertimento

mastermide 29 agosto 12 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da darth_fabius86 (Messaggio 3359641)
Ciao a tutti.

Sul mio mini protos monto 3 hitec 5065mg sul piatto, ma li trovo molto tranquilli, al punto che ho messo expo negativo sulla radio per svegliarli un po'.
Però mi chiedo: non sarà che la ricevente li alimenta a 4,8V anzichè a 6? Purtroppo non so come potrei fare per misurare la tensione in uscita, nè eventualmente come cambiarla.
Per comletare il quadro, il regolatore è un Kontronik Jazz 55A (Sbec 2A, che tra l'altro mi sembra poco per 4 servi digitali, giro e ricevente, anche se finora non dà problemi e non si scalda).

Accetto consigli od opinioni :wink:

Ciao!

ciao darth ci sono alcuni servi che variano la velocita di risposta in base la tensione, per i micro servi per me 2aA sono piu che sufficenti e la tensione fa variare di poco in questo caso , cmq elimina gli exp porta tutto lineare, e verifica la miscelazione del piatto che sicuramente ce l'hai basso , o hai ridotto tramite la radio la corsa dei servi,verifica tutto cio e facci sapere :D

darth_fabius86 31 agosto 12 10:25

Citazione:

Originalmente inviato da mastermide (Messaggio 3362427)
ciao darth ci sono alcuni servi che variano la velocita di risposta in base la tensione, per i micro servi per me 2aA sono piu che sufficenti e la tensione fa variare di poco in questo caso , cmq elimina gli exp porta tutto lineare, e verifica la miscelazione del piatto che sicuramente ce l'hai basso , o hai ridotto tramite la radio la corsa dei servi,verifica tutto cio e facci sapere :D

Dunque, le corse dei servi sono tutte al 100; il mix del piatto effettivamente l'ho ridotto per ottenere +11 -11, altrmenti andava anche oltre. Essendo flybarred, questo può comunque causare un rallentamento ai servi?

mastermide 03 settembre 12 18:22

sai il flybar non rallenta di molto i sevedendo il rvi, dovresti aumentare il mix osservando il piatto, noterai chesi inclinera di piu, esempio il -11 portalo a -30 o -40 e anche l'altro +11 portalo +30 o +40. osserva il piatto sempre in hold portatutto in positivo e negativo cosi potrai verificare se i servi vanno sotto sforzo, per esempio io ho settato il mix a 50


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002