Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 12, 17:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
surriscaldamento servo futaba bls 251 oltre i 50°..

Ciao,

Oggi provavo a terra il mio eli con il servo bls 251 montato, per caso ho toccato la carcassa metallica e per poco non mi scottavo..
vado a misurare la temperatura con un termometro ad infrarossi e leggo 55° ...!!!
Ma è nella norma ?
Da dire che se spengo il motore dell'eli lasciando l'ellettronica in tensione la temperatura si abbassa pian piano..

L'eli è un radikal g20 a benzina, l'elettronica è alimentata con due bec hyperion uscita a 6volts, al servo in questione ho montato una prolunga con un diodo che ne abbassa la tensione a circa 5,2 volts. Monto anche il microbeastx che chiede di impostare le frequenze dei servi, ho impostato correttamente quelle indicate sul manuale cioè impulso neutro 760 ms. e frequenza servo 333 hz.
La prova la faccio cosi': eli a terra senza pale ne palini,
alimento il tutto, metto in moto il motore, il tutto pare funzionare ma dopo pochi secondi il servo pur funzionando comincia a scaldare, quando ho letto col termometro 55° ho spento il motore lasciando tutta l'elettronica e la radio accesa, a questo punto la temperatura cala, gli altri servi (hyperion ds20) funzionano correttamente e non scaldano.
Cosa puo' essere ?

cia,
R.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 23:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Ciao,

Oggi provavo a terra il mio eli con il servo bls 251 montato, per caso ho toccato la carcassa metallica e per poco non mi scottavo..
vado a misurare la temperatura con un termometro ad infrarossi e leggo 55° ...!!!
Ma è nella norma ?
Da dire che se spengo il motore dell'eli lasciando l'ellettronica in tensione la temperatura si abbassa pian piano..

L'eli è un radikal g20 a benzina, l'elettronica è alimentata con due bec hyperion uscita a 6volts, al servo in questione ho montato una prolunga con un diodo che ne abbassa la tensione a circa 5,2 volts. Monto anche il microbeastx che chiede di impostare le frequenze dei servi, ho impostato correttamente quelle indicate sul manuale cioè impulso neutro 760 ms. e frequenza servo 333 hz.
La prova la faccio cosi': eli a terra senza pale ne palini,
alimento il tutto, metto in moto il motore, il tutto pare funzionare ma dopo pochi secondi il servo pur funzionando comincia a scaldare, quando ho letto col termometro 55° ho spento il motore lasciando tutta l'elettronica e la radio accesa, a questo punto la temperatura cala, gli altri servi (hyperion ds20) funzionano correttamente e non scaldano.
Cosa puo' essere ?

cia,
R.
sicuramente non è una situazione normale.. bella rogna..
urgono prove con servi diversi..
la frequenza di funzionamento è impostata correttamente? è un hely flybar o passi tramite qualche sorta di sistema di stabilizzazione?
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 08:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
si greg, monto il microbeastx sistema flybarless.
Iera sera tardi ho fatto un'altra prova;
Ho impostato la tensione dei bec a 5 volts, il problema si presenta in egual misura, per cui deduco che non è questa la causa, da notare inoltre che al servo in questione monto un diodo per abassare la tensione..

Sto pensando a qualche problema generato dalla centralina elettronica di accensione del motore a benzina, questa e' montata dietro, a circa 10 cm. dal servo. Altrimenti non riesco a spiegarmelo, scalda solo quando il motore (e quindi la centralina) sono in funzione, se il servo e l'elettronica la lascio alimentata ma SPENGO il motore-centralina, allora il servo pian piano si raffredda..
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 09:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
effettivamente tutto fa pensare che ci sia un passaggio di tensione che va a scaricarsi a nche sul servo... roba proveniente dalla pipetta della candela.. però se così fosse, dovresti avere problemi sul motore che non è regolare o non si accende..

isola bene la centraline e bada che il cavo della pipetta non tocchi il telaio del modello, inoltre, la pipetta non deve toccare ne sfiorare la testa del motore, al limite isola anche quella per bene in modo che non "vada a massa"
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 12:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Ho capito quale è il problema;

E' la centralina microbeastx.

Ho fatto le seguenti prove;
allontanato la centralina di accensione dal servo : niente cambia.
Ho provato ad eliminare i due bec e la batteria lipo 3 celle con cui alimentavo l'accensione, sostituendo con 4 celle ni-mh, a questo punto ho notato che quando il motore era in moto, e quindi generava vibrazioni, la tensione di bordo visualizzata sul display della mia aurora 9, variava in maniera anomala durante il funzionamento, passando da 5 a 4 volts in maniera repentina, per poi tornare a 5 volts, e cosi via..
Insomma come se le variazioni di tensione andassero di pari passo con le vibrazioni generate dal motore..infatti se spegnevo il motore la tensione visualizzata rimaneva stabile, a questo punto ho capito che il problema si innseca quando ci sono le vibrazioni del motore, allora pensando al ricevitore l'ho staccato dal motello tenendolo in mano, ma niente è cambiato, quindi ho staccato pure la centralina microbeastx e...miracolo, se la tenevo in mano durante il funzionamento tutto andava bene...inzomma per non farla troppo lunga il problema è da ricercarsi nella centralina flybarless microbeastx, che evidentemente genera dei problemi sia alla frequenza impostata al servo di coda variandola, che alla tensione di bordo; secondo me un cortocircuito al suo interno..tutto questo solo quando è soggetta a vibrazioni.

R.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 13:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Ciao,

Oggi provavo a terra il mio eli con il servo bls 251 montato, per caso ho toccato la carcassa metallica e per poco non mi scottavo..
vado a misurare la temperatura con un termometro ad infrarossi e leggo 55° ...!!!
Ma è nella norma ?
Da dire che se spengo il motore dell'eli lasciando l'ellettronica in tensione la temperatura si abbassa pian piano..

L'eli è un radikal g20 a benzina, l'elettronica è alimentata con due bec hyperion uscita a 6volts, al servo in questione ho montato una prolunga con un diodo che ne abbassa la tensione a circa 5,2 volts. Monto anche il microbeastx che chiede di impostare le frequenze dei servi, ho impostato correttamente quelle indicate sul manuale cioè impulso neutro 760 ms. e frequenza servo 333 hz.
La prova la faccio cosi': eli a terra senza pale ne palini,
alimento il tutto, metto in moto il motore, il tutto pare funzionare ma dopo pochi secondi il servo pur funzionando comincia a scaldare, quando ho letto col termometro 55° ho spento il motore lasciando tutta l'elettronica e la radio accesa, a questo punto la temperatura cala, gli altri servi (hyperion ds20) funzionano correttamente e non scaldano.
Cosa puo' essere ?

cia,
R.
La frequenza del servo non è 333hz ma 560hz.

ciao
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 16:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Il manuale del microbeastx riporta 333 hz come "servo frequency" e 760 microsecondi come "neutral impulse", posso chiederti dove trovare questi dati per il bls 251 ?
R

P.S.

Anche su sito ufficiale del microbeast indica gli stessi dati per questo servo.
-= BEASTX - BE ABSOLUTE STABLE =-

Ultima modifica di stravanato : 17 giugno 12 alle ore 16:21
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 16:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
...o meglio...
Ho appena notato che Il manuale della prima versione (quella che ho io) riporta 333 hz, mentre gli altri due manuali riportano 560 hz; bello !
R.

A prop. se per ipotesi dovessi utilizzare questo servo senza nessun giroscopio collegato, relativamente alle frequenze, rischierei di rovinarlo o di distruggerlo ?
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 08:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
...o meglio...
Ho appena notato che Il manuale della prima versione (quella che ho io) riporta 333 hz, mentre gli altri due manuali riportano 560 hz; bello !
R.

A prop. se per ipotesi dovessi utilizzare questo servo senza nessun giroscopio collegato, relativamente alle frequenze, rischierei di rovinarlo o di distruggerlo ?
il 251, appunto perchè va a 760 microsecondi (e come tutti i sevi che vanno a 760 microsecondi, specifici per la coda) non funzionano direttamente con la ricevente, ma solo tramite centralina flybarless/giroscopio..
infatti i nostri sistemi radio hanno un range di funzionamento in microsecondi che va da 1000 a 2000 circa.. quando sei a 1500 il servo è fermo in centro, quando sei a 1000 sei tutto da una parte e quando sei a 2000 tutto dall'altra.

i microsecondi indicano quel valore che la radio comunica alla ricevente e la ricevente comunica al servo, necessario al servo stesso per capire in che posizione deve mettersi..

gli Hz sono invece la frequenza di aggiornamento al secondo con cui viene pilotato il servo, più è alta, meglio è.. però il servo, deve sopportare tale frerquenza in base alla suo componentistica hardware e software.. il 251 è uno di quelli con la frequenza più alta attualmente in commercio
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 10:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Grazie,
Visto che l'unita' flybarless è momentaneamente fuori uso, mi e' venuto il guizzo di provare il tutto senza nessun giroscopio, ma evidentemente non con questo servo in coda. Provero' con un 9252 che ho, naturalmente montero' un hula hoop moolto grande..:-)

Sapete se qualcuno ha provato un eli r/c senza giroscopi, specialmente flybarless a due pale ?

P.S. ho scritto alla beastx relativamente alla freq. del servo in questione, e mi hanno detto che puo' funzionare fino a 560 hz, ma che sulla prima versione del microbeastx non si poteva regolare a piu' di 333 hz, perche le prime unita' non lo permettevano.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
servo bls 251 o bls 254 Faustino Elimodellismo in Generale 3 09 giugno 11 12:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002