| | #11 (permalink) Top |
| UserPlus | XP-12A maggiorato
Stanco di aspettare gli esc, ho smontato quello che alimenta il mio 3S e gli ho cambiato i fet. L'operazione è più facile di quanto mi aspettassi, l'importante è disporre di un buon saldatore, con una punta sottile, ma in grado di lavorare intorno ai 400°, di un buon flussante e di un ottimo stagno di diametro max 0.7mm. La prima cosa da fare è rimuovere i fet originali. Io ho tagliato i terminali da un solo lato aiutandomi con una piccola tronchesina. In questo modo il fet può essere sollevato ed i terminali dall'altro lato staccati con facilità col saldatore. Ecco uno dei fet sollevato e pronto per la rimozione. ![]() Rimossi tutti i fet è bene ripulire le piazzuole di saldatura dai pin tagliati col tronchesino ed eventualmente rimasti nello stagno, utilizzando il saldatore. Prima di saldare i fet è anche bene rimuovere ogni traccia di flussante con un apposito spray che si trova in tutti i negozi di componenti elettronici. Ecco l'esc senza i fet di potenza ![]() Per saldare i nuovi fet, con package maggiorato, è opportuno posizionarlo avvicinandolo verso il centro scheda, in modo da avere più spazio per la saldatura dei pin posti sui lati esterni della scheda. Infatti, i pin che si saldano a centro scheda sono cortocircuitati e facenti parte della piastra metallica che fa da substrato alla giunzione. Questa piastra metallica, aiuta la saldatura dei 4 pin favorendo la conduzione termica. In pratica, con un buon flussante, è quasi sufficiente scaldare la grande piazzuola del PCB a 400° per saldarli in un botto solo. Per tenere il fet a posto ho usato un banale coccodrillo, come si vede in questa foto dove il fet deve ancora essere saldato. ![]() Ho preferito saldare prima tutti i fet P-Channel SI7137DP, i più complicati per via delle resistenze source/gate da 470 ohm, le quali comunque non mi hanno dato problemi. Il pin marcato con il punto in bassorilievo è il pin 1. A seguire sul solito lato ci sono i pin 2, 3 e 4. Considerate che i pin 1 2 e 3 sono cortocircuitati internamente, non dovete dunque preoccuparvi se lo stagno li cortocircuita. L'importante è non cortocircuitare il 3 ed il 4, cioè i capi della resistenza da 470 ohm. ![]() I fet N-Channel SIR404DP sono molto più semplici da saldare perché le resistenze sono sull'altro lato della scheda. ![]() A seguire un'altro paio di scatti sulle saldature, non certo belle come verrebbero con una stazione ad aria calda, ma pur sempre efficaci. ![]() ![]() Per ora, per mancanza di tempo, l'ho provato soltanto con il ToolStick ed un motore collegato, che fa i suoi bei beep. Appena avrò tempo lo monto sul TA915 con la coda brushless. Un'avvertenza. Leggendo il data sheet dei fet, non mi fiderei a farli andare a 3S, ma a 2S si. Probabilmente l'XP-12A flashato e modificato con questi fet è il miglior esc a 1S e 2S in circolazione nella fascia 10/12A, anche se io credo possa sopportare pen più di 12A continui. |
| | |
| Bookmarks |
| |