Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 12, 13:30   #511 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Con XP7a e cavetto con connettore walkera si possono usare il rosso e il nero di quest'ultimo cavetto per alimentare la 3in1 o bisogna usare il rosso e il nero dalle piazzole di alimentazione dall'altra parte della schedina dove viene attaccata la lipo ?
Grazie !
Se lo usi a 1S salda in parallelo all'alimentazione dell'esc.
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 12, 14:00   #512 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Se lo usi a 1S salda in parallelo all'alimentazione dell'esc.
Ok.
Quello che volevo sapere è se le piazzole nel lato della mcu sono in parallelo con quelle della batteria e si possono quindi usare per alimentare la 3in1 senza fare ulteriori saldature.
Sennò, amen... salderò in parallelo.
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 23:19   #513 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Certo che puoi utilizzarlo il governor.

Quando deciderai, chiedi pure.

I parametri di Starup nell'immagine, sono riferiti ad un esc Supermicro 3.5A con fet di qualità e raddoppiati. Quindi una configurazione molto simile all'XP-7A che ha i fet raddoppiati pure lui.

La partenza del motore è una certezza assoluta fino a circa 3,9 volt.
Ma anche a voltaggi più bassi, basta a volte ripeterla e si avvia senza problemi.
Prima di postare il settaggio ho eseguito un test, e intorno ai 3,8V mi è capitato un massimo di due partenze false per averne una buona, ma la cosa è abbastanza casuale. Infatti alla fine dei 7 minuti del timer, con la lipo a 3,71V, lo startup è avvenuto al primo colpo.
Non ho provato, ma poiché durante gli avvii mancati ho visto che la luce blu non cala di luminosità, è probabile che impostando lo Startup Power a 1.00 le cose migliorino.

Ad ogni modo tieni come riferimento i tre valori di Startup che vedi nello screenshot.
Fammi sapere




P.S.
I valori dei KV, poli e pignone, hanno un puro valore indicativo e servono soltanto a sapere quanti giri avrà il rotore con il governor abilitato.
Non hanno alcuna influenza nelle impostazioni, a meno che tu non scelga la modalità Governor Setup, con la quale i giri li imposti con lo slider in basso a destra.
Intanto ho assemblato l'elettronica e il telaio senza pale e piatto e ho provato ad accenderlo.
Va tutto, ma in normal mode se porto il gas a 0 e subito rialzo lo stick, il motore on parte. Bisogna aspettare un secondo circa e poi alzare lo stick e parte.
Perché fa così ? Volendolo usare normal come si disattiva la funzione governor ?
Ho notato un certo ritardo di risposta del gas... bisogna alzare il valore di startup acceleration o non c'entra nulla ?
Come si fa ad averlo più reattivo in normal mode ?
Ho messo il governor su TX... bisogna alzare il thottle alla percentuale che si vuole quando si arma l'esc ?

Grazie !!!
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 12:51   #514 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Intanto ho assemblato l'elettronica e il telaio senza pale e piatto e ho provato ad accenderlo.
Va tutto, ma in normal mode se porto il gas a 0 e subito rialzo lo stick, il motore on parte. Bisogna aspettare un secondo circa e poi alzare lo stick e parte.
Perché fa così ? Volendolo usare normal come si disattiva la funzione governor ?
Ho notato un certo ritardo di risposta del gas... bisogna alzare il valore di startup acceleration o non c'entra nulla ?
Come si fa ad averlo più reattivo in normal mode ?
Ho messo il governor su TX... bisogna alzare il thottle alla percentuale che si vuole quando si arma l'esc ?

Grazie !!!
Se lo usi in normal mode devi disabilitare il governor che, come hai già verificato, ti rallenta parecchio la risposta del gas.
In Main Governor Mode scegli Off.

Poi leva la spunta dalla voce Re-Arming Every Start, così lo armi una sola volta all'inizio, dopodiché ripartirà immediatamente ogni volta che solleverai il gas dopo aver fermato il motore.

Se hai facilità a programmarlo col PC, leva anche la spunta dalla voce Programming by TX, così eviti di entrare involontariamente in modalità programmazione con la TX.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 12:59   #515 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Ho fatto come hai detto (main governor su off... rearming every start era già su off), ma se metto il gas a 0 il motore non riparte subito, ma aspetta un secondo, forse per non sovraccaricare l'esc ?
Ho messo lo startup acceleration a 2.3 e il motor direction reversed perché girava al contrario e non avevo voglia di dissaldare e risaldare... si può usare anche così ?
Startup power e rpm a 0.75 e 1.50.
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 13:12   #516 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Ho fatto come hai detto (main governor su off... rearming every start era già su off), ma se metto il gas a 0 il motore non riparte subito, ma aspetta un secondo, forse per non sovraccaricare l'esc ?
Ho messo lo startup acceleration a 2.3 e il motor direction reversed perché girava al contrario e non avevo voglia di dissaldare e risaldare... si può usare anche così ?
Startup power e rpm a 0.75 e 1.50.
Un secondo di incertezza è normale per la sequenza di startup di molti esc brushless.
Se basi il tuo giudizio sulla risposta del motore a spazzole, è naturale che ci fai caso.

E' proprio per questo motivo che nella versione tail è previsto un tempo di qualche secondo in cui il motore continua a girare al minimo anche se il gas è a zero.
Infatti un'incertezza in partenza per il motore di coda può trasformarsi in un disastro, quindi si preferisce fare in modo che se in volo la centralina volesse spegnere il motore, l'esc non lo fa, mantenendo un regime minimo per alcuni secondi.

Sul main, questa necessità non c'è.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 14:31   #517 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Provato coi parametri indicati e il motore non partiva ad eli assemblato con rotore montato.
Partiva solo aiutando il rotore con le dita, facendo fatica, visto che ho messo su l'albero xtreme con cuscinetto unidirezionale.
Ho provato a mettere startup power a 1.50 e parte... a .125 parte a singhiozzo e a volte no.
Ho giocato un po' con l'accelerazione e i giri e ho trovato un compromesso... forse il pignone da 9 è un po' troppo per questo motore nello startup. La ruota dentata purtroppo non è proprio perfetta e in un certo punto sta molto libera e in un altro quasi troppo vicina, ma c'è sempre un minimo (seppur risicatissimo) gioco.
Quando parte raggiunge dei bei giri, quindi non ci dovrebbe essere attrito.
Ho messo poi la versione 5 e le cose sono migliorate, ma sono notevolmente migliorate usando la versione tail. Ora parte con startup a 1, accelerazione a 0.4 e giri a 1 e non c'è più quel secondo di incertezza tra uno stop e l'altro... non c'è ritardo di spegnimento, ma è proprio prontissimo al sollevare del gas, quindi lascio perdere il governor e lo uso in normal per ora. Al limite in stunt metto il throttle a 100 e pitch variabile.
Se prendessi una dx8, potrei usare una specie di governor, o dipende solo dall'esc ?
La curva a V si può usare solo col governor ?
Volendo mettere un pignone da 8, esiste con foro da 1,5 mm ?
Grazie !
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 14:51   #518 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Prova a svitare leggermente il motore e quando lo avviti lo tieni spinto in avanti, io ho risolto così il tuo stesso problema. Unica cosa è che nella partenza è un po incerto, quando rimetto a zero ora che riprende ce ne vuole.. L'armamento è disabilitato.lo startup power l'ho messo al minimo.. Peró anche a giocarci dentro fa la stessa cosa. Ho rimesso la 4.1 perchè la 5 non va bene, oggi ci guardo meglio.

Peró.. Per disabilitare il governor l'ho messo su off, peró rimane abilitato... Devo toccare altri parametri?

Per i giri non mi esprimo perchè le batt sono ko, poi devo sistemare la coda che drifta...

Se metto la coda del 120 senza tagliarla, con annesso motore, migliora o peggiora?
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 15:06   #519 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
Prova a svitare leggermente il motore e quando lo avviti lo tieni spinto in avanti, io ho risolto così il tuo stesso problema. Unica cosa è che nella partenza è un po incerto, quando rimetto a zero ora che riprende ce ne vuole.. L'armamento è disabilitato.lo startup power l'ho messo al minimo.. Peró anche a giocarci dentro fa la stessa cosa. Ho rimesso la 4.1 perchè la 5 non va bene, oggi ci guardo meglio.

Peró.. Per disabilitare il governor l'ho messo su off, peró rimane abilitato... Devo toccare altri parametri?

Per i giri non mi esprimo perchè le batt sono ko, poi devo sistemare la coda che drifta...

Se metto la coda del 120 senza tagliarla, con annesso motore, migliora o peggiora?
Prova a flashare con la versione Tail 5.00 e metti startup a 1.00, rpm a 1 e acceleration a 0.4.
Con questa versione non c'è il governor, ma se non lo usi...
Con la versione tail non c'è il lag di 1 sec tra off e on del gas !
Se parte a me con pignone da 9...
Io però ho il motore Hp03s da 16600 kv della oversky e xp7a.
Il motore l'ho posizionato bene... se lo sposto peggioro, secondo me.
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 21:58   #520 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
Peró.. Per disabilitare il governor l'ho messo su off, peró rimane abilitato... Devo toccare altri parametri?
Mi pare improbabile che ti rimanga acceso. Rileggi il setup con blheli e vedi se ti ha preso le modifiche fate. Oppure controlla di non avere una curva piatta sulla tx
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi Esc Super Brain 100A con usb mach74 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 agosto 11 17:39
Penso che mi serva un simulatore discreto. spaiso Simulatori 5 04 gennaio 11 18:13
Motore MT57 buono o discreto? Futaba2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 21 aprile 09 17:25
Regolatore ed ESC fedotti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 04 aprile 08 17:08
Come rendere le ali staccabili, ovvero usare una lama d'acciaio come baionetta. Emanuele Aeromodellismo Alianti 7 15 giugno 06 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002