Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 14, 13:41   #1071 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Guarda non me lo ricordo e non ho il pc con w8 sottomano. Sicuramente devi disabilitare la firma digitale dei driver.
Ho fatto questa cosa anche sotto W7 e ora funziona anche se la ToolStick non viene visto nel pannello della gestione hw.

Ho installato anche i drivers CP210X che trovi qui
8-bit 8051 Microcontroller Software Downloads | Silicon Labs
ma non so se servono veramente ... non ci capisco na mazza ... procedo un po' in maniera empirica.

Mi dà un fastidio flashare Silabs per i multi ... secondo me BLHeli va bene per gli eli ... per i multi non conviene anche perché credo che gli ESC basati su ATMEL siano migliori da un punto di vista HW. Ma è solo una congettura dovuta al fatto che i BlueSeries non scaldano quasi niente e i PLUSH o il 4in1 sì. E poi con il kazzillo ingroppatore sparaflasho 20 atmel nel tempo che ci metto a fare un SiLabs
Ciao Roberto.

I Plush scaldano perché non sono il massimo a livello di fet di potenza utilizzati.

Mi sa che ti chiedo un telaio Squid o mini Squid, così entro bene bene a studiarmi BlHeli per i multi...

Ad ogni modo, il toolstick non appare tra le periferiche in quanto tale, appare come periferica compatibile HID nel gruppo Human Interface Device (HID).
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 14, 13:57   #1072 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Grazie Paolo ... e ti aspettavo al varco, finalmente!... vedi che da poco ho fatto anche il micro, visto che a te piacciono tanto le taglie piccole ...
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 14, 15:35   #1073 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Guarda non me lo ricordo e non ho il pc con w8 sottomano. Sicuramente devi disabilitare la firma digitale dei driver.
Ho fatto questa cosa anche sotto W7 e ora funziona anche se la ToolStick non viene visto nel pannello della gestione hw.
Ciao bandit

ti ringrazio per la risposta

Alfio
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 14, 20:34   #1074 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Ciao a tutti, ieri sera io e Vadafer abbiamo flashato il mio trex 150 con blheli 11.2
abbiamo messo xp7a fast tail ed xp7a main, però abbiamo notato che nei vari esc c'era anche xp7a fast main, qualcuno ne sa di piu?
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 22:39   #1075 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Connessione XP7-A e BLHeli

Salve ragazzi

ringrazio tutti quelli che mi hanno dato suggerimenti per risolvere il mio problema:
non riuscivo a connettere BLHeli con l'XP-7A.
Mi scuso per aver invaso di post questo 3d.

Ho cambiato il dongle acquistato da WOW (evidentemente difettoso).
Ho acquistato il ToolStick originale Silabs e subito si è connesso tutto.

Avevo interpellato WOW, ma dopo una settimana, attendo ancora la risposta (pessimo servizio).

Adesso mi rimane solo di trovare il setup ottimale.

Salutti Alfio
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 14, 13:16   #1076 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
http://www.hobbyhobby.it/contents/it/p802_Atmel_Atmega_Socket_Firmware_Flashing_Tool.

Si apre un nuovo capitolo di questo utilissimo progetto: l'apertura verso gli ESCs basati su mcu Atmel.

E' una cosa nuova anche per me e sto provando a capirla meglio.

In particolare gli ESC basati su Atmel hanno una procedura di flashing molto semplificata rispetto a SiLabs, che richiede 2 componenti: una interfaccia AVR, ce ne sono moltissimi tipi e possono essere basate anche su Arduino, e quello che alcuni chiamano il kazzillo ingroppatore, un utilissimo socket che posizionato sulla mcu provvede ad effettuare la comunicazione tra la AVRIsp ed i sei pin della mcu, evitando le saldature sulla scheda.

A quanto ho capito, alcuni esc supportano la possibilità di installare un bootloader che semplificherà ulteriormente la programmazione dell'esc, che avverrà molto comodamente sfruttando il cavo del segnale che va alla ricevente.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 14, 14:38   #1077 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
non ho capito, BLHeli andrà su Atmel?

perché che io sappia già alcuni esc sono flashabili dal cavetto 3 poli. Io avevo pure preso una chiavetta per farlo ma non mi sono mai informato su come si usa e su quali esc.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 14, 16:03   #1078 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
non ho capito, BLHeli andrà su Atmel?

perché che io sappia già alcuni esc sono flashabili dal cavetto 3 poli. Io avevo pure preso una chiavetta per farlo ma non mi sono mai informato su come si usa e su quali esc.
Si, ci sono già una discreta serie di ESC basati su Atmel flashabili BLHeli, ma solo quelli che accettano l'installazione di un boot loader saranno aggiornabili col cavetto a 3 poli, che poi uno è la massa, uno l'alimentazione ed il terzo il segnale, per quello viene definito single-wire.

Una volta flashato col bootloader, l'esc potrà essere aggiornato oppure programmato tramite il cavetto del segnale.
Ma per il primo flashing, quello che sovra scrive il firmware originale proprietario, servirà sempre il kazzillo.

Altri esc non supportano il bootloader, quindi con quelli ci vuole sempre la comunicazione a 6 fili, o saldando o usando il kazzillo.

Ho ordinato un arduino nano da usare come single-wire flashing tool.
Se Steffen mapperà anche i blueseries 12A (per ora ha mappato quelli da 20A in su), farò una prova col micro squid, quando lo costruirò.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 14, 16:12   #1079 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
quindi siamo in grado di fare un ipotetico test comparativo tra i due FW a parità di HW.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 14, 17:53   #1080 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
quindi siamo in grado di fare un ipotetico test comparativo tra i due FW a parità di HW.
Esatto, naturalmente solo su hardware Atmel.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi Esc Super Brain 100A con usb mach74 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 agosto 11 17:39
Penso che mi serva un simulatore discreto. spaiso Simulatori 5 04 gennaio 11 18:13
Motore MT57 buono o discreto? Futaba2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 21 aprile 09 17:25
Regolatore ed ESC fedotti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 04 aprile 08 17:08
Come rendere le ali staccabili, ovvero usare una lama d'acciaio come baionetta. Emanuele Aeromodellismo Alianti 7 15 giugno 06 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002