Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 10, 13:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Settaggio Helicommand e KDS Flymentor

Posseggo entrambi i sistemi di stabilizzazione, dopo averci perso parecchio tempo sono riuscito a farli funzionare egregiamente, ma anche se spiegato fra le righe dei vari manuali non è molto ben comprensibile la procedura da seguire per il settaggio dei sistemi..quindi metto una breve descizione delle procedure da attuare per far si che il tutto funzioni correttamente.

Helicommand: è indispensabile attivare la funzione autotrim. Dopo aver impostato i versi di correzione del sistema, direzione servi eccc.. bisogna portare in volo l'elicottero effettuando il trim dei vari comandi affinchè il modello resti stabile in hovering. Una volta fatto ciò si atterra e si preme per un secondo il tasto "set" sull'helicommand. Con questa operazione il sistema apprenderà che i vari segnali di trim provenienti dalla radio sono quelli che servono a livellare il modello e quindi li interpreterà come valori nulli e non come comandi impartiti dal pilota. Ritornando in volo si vedrà la differenza. Il modello rimarrà inchiodato in aria e si muoverà solamente quando si darà un comando con uno stick. Eventuali tendenze di traslazione possono essere eliminate dando l'autotrim dopo che il modello è in volo stabilizzato per almeno 8 secondi.

Flymentor 3D: E' indispensabile a mio avviso avere l'apposito programmatore portatile. Infatti i servi a differenza dell'Helicommand non possono essere centrati con la radio. Su questa tutti i valori di centro, subtrim ecc. devono essere a zero. Il centraggio del modello dovrà essere effettuato tramite computer portatile o tramite il programmatore tramite i quali si potranno impostare i valori di trim ecc. una volta settati con questo metodo.. anche il KDS Flimentor andrà alla grande!

Spero di essere stato chiaro nelle spiegazioni.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 14:30   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-07-2010
Messaggi: 221
Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Posseggo entrambi i sistemi di stabilizzazione, dopo averci perso parecchio tempo sono riuscito a farli funzionare egregiamente, ma anche se spiegato fra le righe dei vari manuali non è molto ben comprensibile la procedura da seguire per il settaggio dei sistemi..quindi metto una breve descizione delle procedure da attuare per far si che il tutto funzioni correttamente.

Helicommand: è indispensabile attivare la funzione autotrim. Dopo aver impostato i versi di correzione del sistema, direzione servi eccc.. bisogna portare in volo l'elicottero effettuando il trim dei vari comandi affinchè il modello resti stabile in hovering. Una volta fatto ciò si atterra e si preme per un secondo il tasto "set" sull'helicommand. Con questa operazione il sistema apprenderà che i vari segnali di trim provenienti dalla radio sono quelli che servono a livellare il modello e quindi li interpreterà come valori nulli e non come comandi impartiti dal pilota. Ritornando in volo si vedrà la differenza. Il modello rimarrà inchiodato in aria e si muoverà solamente quando si darà un comando con uno stick. Eventuali tendenze di traslazione possono essere eliminate dando l'autotrim dopo che il modello è in volo stabilizzato per almeno 8 secondi.

Flymentor 3D: E' indispensabile a mio avviso avere l'apposito programmatore portatile. Infatti i servi a differenza dell'Helicommand non possono essere centrati con la radio. Su questa tutti i valori di centro, subtrim ecc. devono essere a zero. Il centraggio del modello dovrà essere effettuato tramite computer portatile o tramite il programmatore tramite i quali si potranno impostare i valori di trim ecc. una volta settati con questo metodo.. anche il KDS Flimentor andrà alla grande!

Spero di essere stato chiaro nelle spiegazioni.
Non voglio polemizzare.
Chiedo una tua opinione.
Io installo per altri gli helicommand.
Adotto questo sistema, preparo l' eli con un mio giroscopio per un centraggio con i subtrim, e poi installo l' helicommand.
Questo mio metodo secondo te crea dei problemi nei settaggi o l' helicommand sente i settaggi dei subtrim e quindi non risulta neutro?

Grazie
Yuriyuriyuri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 10:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da Yuriyuriyuri Visualizza messaggio
Non voglio polemizzare.
Chiedo una tua opinione.
Io installo per altri gli helicommand.
Adotto questo sistema, preparo l' eli con un mio giroscopio per un centraggio con i subtrim, e poi installo l' helicommand.
Questo mio metodo secondo te crea dei problemi nei settaggi o l' helicommand sente i settaggi dei subtrim e quindi non risulta neutro?

Grazie
Ciao, vedo che ti piace complicarti la vita.. ma non fai prima a settare l'elicottero con l'Helicommand montato?..Anche perchè credo sia possibile chequest'ultimo possa interpretare i comandi in maniera differente dalla ricevente e quindi sei costretto a fare ulteriori aggiustamenti dopo averlo montato.
.
Rileggi bene il post precedente...Se premi il tasto "set" per un secondo, i segnali sub-trim vengono impostati in modo tale che l'Helicommand li interpreti come segnali di centraggio e quindi il sistema risulterà neutro..

Se non premi il tasto set, i segnali sub-trim verranno interpretati come segnali provenienti da input del pilota e quindi è come se l'Helicommand tu non lo avessi...

Questa è la grande differenza fra Helicommand e Flymentor...dove quest'ultimo non ha l'autoapprendimento del sub-trim e il settaggio del sistema deve essere fatto tramite programmatore portatile o tramite cavo collegato al PC.

Ciao

Ultima modifica di Tornado65 : 22 novembre 10 alle ore 10:31
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 10:29   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-07-2010
Messaggi: 221
Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Ciao, rileggi bene il post precedente...Se premi il tasto "set" per un secondo, i segnali sub-trim vengono impostati in modo tale che l'Helicommand li interpreti come segnali di centraggio e quindi il sistema risulterà neutro..

Se non premi il tasto set, i segnali sub-trim verranno interpretati come segnali provenienti da input del pilota e quindi è come se l'Helicommand tu non lo avessi...

Questa è la grande differenza fra Helicommand e Flymentor...dove quest'ultimo non ha l'autoapprendimento del sub-trim e il settaggio del sistema deve essere fatto tramite programmatore portatile o tramite cavo collegato al PC.

Ciao
ok grazie mille, faro' subito una prova grazie ancora
Yuriyuriyuri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 10, 07:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alespego
 
Data registr.: 24-11-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 16
Come regolare KDS Flymentor

Prima di tutto bisogna eliminare qualsiasi miscelazione alla radio , COMPRESA quella della scelta del piatto (nor,120°,140°,ecc),da lasciare in normal.
Poi si setta l'eli con Flymentor escluso(luce rossa),dopodichè si setta Flymentor) con il computer (porta COM n° 3) , abbastanza semplice.
Io uso una radio Optic 6 a 6 canali , per esclutere Flymentor ,avendo una ricevente da 7 canali , collego il cavo BLU al canale libero n° 7 , per attivarlo lo scollego.
Saluti a tutti e buone feste.
alespego non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 16:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo83
 
Data registr.: 13-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 49
ciao a tutti,
vorrei installare il flymentor sul mio trex 450
ho una ricevente AR6110e

posso installarlo? oppure ho bisogno di una ricevente a 7 canali?
grazie
angelo
angelo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 23:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da angelo83 Visualizza messaggio
ciao a tutti,
vorrei installare il flymentor sul mio trex 450
ho una ricevente AR6110e

posso installarlo? oppure ho bisogno di una ricevente a 7 canali?
grazie
angelo
guarda c'è già una sessione aperta,qui ti possiamo aiutare,cmq puoi


http://www.baronerosso.it/forum/elim...mentor-3d.html
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 00:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piscopo
 
Data registr.: 18-01-2010
Messaggi: 1.159
una domanda da stupido chi lo usa il flymentor e Helicommand ?? e il motivo per imparare a pilotare o e solo uno sfizzio di vedere l'eli fermo li in volo ?? lo chiesto perche io lo volevo comprare l'anno scorso solo perche non sapevo pilota un eli.
in pratica perche si usa
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 08:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da piscopo Visualizza messaggio
una domanda da stupido chi lo usa il flymentor e Helicommand ?? e il motivo per imparare a pilotare o e solo uno sfizzio di vedere l'eli fermo li in volo ?? lo chiesto perche io lo volevo comprare l'anno scorso solo perche non sapevo pilota un eli.
in pratica perche si usa
ciao diciamo che lo si usa su ely in fusoliera visto il costo ed il tempo speso per assemblarla e personalizzarla,io ne ho uno su un t-rex 500 quello che vedi nel mio avatar,poi ne ho uno su un t-rex 450 pro v3 ed uno su un t-rex 550,li ho montati per imparare il volo frontale ed hovering frontale,dato il costo di questo modellismo spesso ti salva dai crash,invece sul t-rex 600LE flybarless ho il microbeastx...
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 14:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piscopo
 
Data registr.: 18-01-2010
Messaggi: 1.159
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
ciao diciamo che lo si usa su ely in fusoliera visto il costo ed il tempo speso per assemblarla e personalizzarla,io ne ho uno su un t-rex 500 quello che vedi nel mio avatar,poi ne ho uno su un t-rex 450 pro v3 ed uno su un t-rex 550,li ho montati per imparare il volo frontale ed hovering frontale,dato il costo di questo modellismo spesso ti salva dai crash,invece sul t-rex 600LE flybarless ho il microbeastx...
allora si usa piu' per imparare solo che il helicommander costa un po'!!
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto sul settaggio flymentor 3d su trex 450 ziofabr Elimodellismo Motore Elettrico 7 25 giugno 11 22:27
helicommand settaggio AIUTO!!! newhelico Elimodellismo in Generale 4 11 ottobre 10 01:05
KDS Flymentor 3D Balancer for RC Copter...VS....Helicommand 3A lorenzo mura Elimodellismo Motore Elettrico 13 19 dicembre 09 10:42
settaggio futaba ff9 per helicommand 3A silva Elimodellismo in Generale 0 09 ottobre 08 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002