Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 13, 13:00   #16021 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Il fatto che fosse fiacco è una sensazione: non abbiamo potuto misurare i giri rotore quindi non c'è la certezza matematica, ma c'è la certezza della sensazione sia mia che di Antony19.89 perché il rumore che produceva il rotore principale ci sembrava diverso dal solito.
Appena si avrà la completa telemetria con i nuovi sensori FrSky diremo basta una volta e per tutte alle congetture sui problemi tecnici...almeno sui macroproblemi. Comunque mi aspettavo di più dalle plastiche MSH. Ho visto tutti i voli del Protos di Antony19.89 e non c'è stato mai un crash o atterraggi particolarmente bruschi tali da giustificare la rottura al pitch slider del rotore di coda. Poi mi si dice che i vantaggi della plastica ecc...e sono d'accordo, ma lì se ci fosse stato un pezzo in lega di alluminio non si sarebbe fatto un bel niente. Sulla rottura del palino di coda poi è del tutto un mistero infatti il distacco è avvenuto lungo la direzione opposta a quella che avrebbe potuto produrre anche il minimo urto del palino con la terra (cosa che nemmeno c'è stata). Certo che se un palino di scatola fa quella fine (rottura alla radice) tanto vale comprare i palini HK che non mi hanno mai dato problemi.
il pitch slidersipotrebbe essere segnato in precedenza duranteil montaggio dell'uniball, magari non alesato, emesso forzatamente piegando eindebolendo il pitch slider..potrebbe essere una ipotesi.
per ilpalino, effettivamente èstrano.
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 13:02   #16022 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da antony19.89 Visualizza messaggio
Beh ancora non saprei , la cosa strana è che le lipo erano tutte cariche al 98% i volt erano ok, inoltre ho fatto un volo domenica scorsa e non ho avuto problemi, il modello poi è stato fermo senza essere mosso per 1 settimana e poi ieri ho fatto il volo dove mi è andato tutto storto , l'Esc aveva le impostazioni di 1 settimana fa e non capisco quindi cosa sia successo. Comunque cercherò di risolvere un problema alla volta oggi smonto la coda e vedo cosa è successo, poi riproverò le lipo e vedrò se mi sembra ancora fiacco. Sperando di risolvere il tutto
haiprovato a rifareil mine il maxdel gas? come è impostato l'esc?usi gov store?
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 13:19   #16023 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sant'Antonio Abate
Messaggi: 294
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
haiprovato a rifareil mine il maxdel gas? come è impostato l'esc?usi gov store?
L'esc mi ha dato una grande mano eli-rhoss, quindi dovrebbe essere settato a dovere , la curva del gas la settimana scorsa era un fiacca i giri non erano sufficienti, ma dopo il primo volo è stata aggiustata ed i giri sembravano più che sufficienti .
__________________
______________________
Protos 500 Taranis
Goblin 700 Competition Spirit
antony19.89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 13:23   #16024 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da antony19.89 Visualizza messaggio
L'esc mi ha dato una grande mano eli-rhoss, quindi dovrebbe essere settato a dovere , la curva del gas la settimana scorsa era un fiacca i giri non erano sufficienti, ma dopo il primo volo è stata aggiustata ed i giri sembravano più che sufficienti .
prova a rifare i settaggi con gov store..lipo carica a 4,05V.
poi fai uno spoolup senza pale (quando attacchi labatt sentirai una sequenza di bip singoli )appena scalcia, portiilgas a zero, stacchi la lipo. dovresti essere a posto.
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 13:33   #16025 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
lipo carica a 4,05V.
4,05V, perché 4V non vanno bene?
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 13:36   #16026 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
haiprovato a rifareil mine il maxdel gas? come è impostato l'esc?usi gov store?
Ti rispondo io perché gliel'ho impostato io con la program card. Non abbiamo fatto il max e il min del gas in quanto non abbiamo intenzione, per il momento, di attivare il governor e mi pareva di ricordare che se non si attiva il governor non è indispensabile fare i limiti del gas. Se poi mi sbaglio correggerò la cosa quanto prima. La curva gas con cui vola è una 0 - 44 - 66 - 81 - 96. C'è da dire che ieri, al primo decollo, la coda sbacchettava di un bel po'... cosa che anche la volta scorsa faceva. Solo che la volta scorsa dopo il primo decollo, gli modificai la curva motore mettendogli proprio quella che ti dicevo prima, e l'ondeggiamento si ridusse tantissimo. C'era vento per cui non saprei dire se in assenza di vento avremmo avuto una coda più ferma o meno. Provammo diversi gain del giroscopio ma sostanzialmente le cose non migliorarono al punto da avere una coda inchiodata. Teoricamente, con gli aggiustamenti della volta scorsa avrebbe dovuto volare senza pensieri anche perché di vento ce n'era a tratti con momenti di perfetta stasi e momenti in cui c'era qualche fastidiosa folata. E invece il suo volo tra decolli e atterraggi non è durato più di un minuto

Le impostazioni precise dell'ESC sono:

Timing: 18°
Brake: OFF
cut off type: slow down
accu type: LiPo
Cut off voltage. 2.4/3.1
Cells: nulla
Act. Freew./Gov Mode: Freew. off / Gove Mode Off
Gov Mode P-Gain: 0,9
Gov Mode I Gain: 0,05
Startup Speed: Heli Middle
PWM - Frequency: 8kHz
Startup Power: 4%
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 13:55   #16027 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
4,05V, perché 4V non vanno bene?
si che va bene, però mi hanno sempre detto che è meglio a 4,05v, effettivamente non ho mai chiesto il motivo..
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Ti rispondo io perché gliel'ho impostato io con la program card. Non abbiamo fatto il max e il min del gas in quanto non abbiamo intenzione, per il momento, di attivare il governor e mi pareva di ricordare che se non si attiva il governor non è indispensabile fare i limiti del gas. Se poi mi sbaglio correggerò la cosa quanto prima. La curva gas con cui vola è una 0 - 44 - 66 - 81 - 96. C'è da dire che ieri, al primo decollo, la coda sbacchettava di un bel po'... cosa che anche la volta scorsa faceva. Solo che la volta scorsa dopo il primo decollo, gli modificai la curva motore mettendogli proprio quella che ti dicevo prima, e l'ondeggiamento si ridusse tantissimo. C'era vento per cui non saprei dire se in assenza di vento avremmo avuto una coda più ferma o meno. Provammo diversi gain del giroscopio ma sostanzialmente le cose non migliorarono al punto da avere una coda inchiodata. Teoricamente, con gli aggiustamenti della volta scorsa avrebbe dovuto volare senza pensieri anche perché di vento ce n'era a tratti con momenti di perfetta stasi e momenti in cui c'era qualche fastidiosa folata. E invece il suo volo tra decolli e atterraggi non è durato più di un minuto

Le impostazioni precise dell'ESC sono:

Timing: 18°
Brake: OFF
cut off type: slow down
accu type: LiPo
Cut off voltage. 2.4/3.1
Cells: nulla
Act. Freew./Gov Mode: Freew. off / Gove Mode Off
Gov Mode P-Gain: 0,9
Gov Mode I Gain: 0,05
Startup Speed: Heli Middle
PWM - Frequency: 8kHz
Startup Power: 4%
unica cosa che ti direi di fare,oltre al minimo e max del gas, è variare lo startup power, impostalo auto 1-32%
idem il timing, fai auto timing.
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 16:15   #16028 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lastorri
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.903
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
antony: voli col governor normale o store? perche' se usi il normale e fai lo spoolup in idle e poi passi a normal l'esc lavorerà a giri più bassi del solito. il mio yep faceva così.

Rosario: a quella coda è successo qualcosa. La plastica msh è molto buona. Io con la scatola attuale sono a circa 300 voli e quella precedente l'ho cambiata solo perché era stata un po' troppo stretta di viti e aveva i rigonfiamenti. Ce l'ho ancora da parte.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
__________________
Verified Females
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 16:20   #16029 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lastorri
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.903
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
oggi ho collaudato il protos full stretch. Mi piace! non è uno stravolgimento della vita ma mi piace. le spinblades hanno molta portanza in più ma chiedono lipo cazzute: nei tictoc ora il motore si siede se non si è leggeri di pollici e io ancora non lo sono...

a questo punto dovrei prendere lipozze decenti..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
__________________
Verified Females
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 13, 17:46   #16030 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sant'Antonio Abate
Messaggi: 294
Sono riuscito a smontare la coda e mi sono sbalordito dei danni

Tubo di coda piegato nella parte finale.
La scatola di cosa ha il lato destro rovinato, il tubo ha scavato una specie di solco all'interno
Ora controllerò la cinghia e i dentici dell'ingranaggio di coda per vedere se ci sono danni.

Metto qualche foto:







__________________
______________________
Protos 500 Taranis
Goblin 700 Competition Spirit
antony19.89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002