Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 14, 14:57   #17021 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lastorri
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.903
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Andrea ti consiglio di mettere l'albero lungo sul motore, al posto della prolunga come suggerisce il manuale. Con la rolunga non potrai mai garantire la perfetta assenza diu asimmetrie a tutto danno del terzo cuscinetto. Io inizialente avevo montato tutto come da manuale ma dopo una 50ina di voli s'e' sfondato quel cuscinetto. A quel punto ho comprato l'albero motore lungo e ho fatto la sostituzione. Ora e' perfetto
__________________
Verified Females
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 14, 10:53   #17022 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
concordo alla grande !
albero lungo forever

NB. ATTENZIONE !
leggi attentamente quello che suggeriscono nel manuale stretch riguardo alla tensione della cinghia

Very important when tightening the belt on the front side!!!

When tightening the belt, do not tighten the 4 M2,5x12 hex screws that hold the pinion support in place yet.
Just tighten the motor plate screws while keeping the belt tightened as needed.
After the motor plate is secured in position, take the belt off the main gear (pull it up on one side and disengage it) and turn the motor by hand 2-3 times.
With the belt still off, tighten now the 4 M2,5x12 hex screws that keep the pinion support in position.
After the pinion suport is tightened in position put the belt back on the main gear.
Doing the tightening following this procedure it is much better because the belt is not in tension and there is no chance of tightening the pinion support in a bent position.
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 14, 14:01   #17023 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da ercapoccia Visualizza messaggio
Grazie! Si effettivamente le istruzioni sono proprio qui... ma sul sito non l'ho trovato.
Me lo salvo...

Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Andrea ti consiglio di mettere l'albero lungo sul motore, al posto della prolunga come suggerisce il manuale. Con la rolunga non potrai mai garantire la perfetta assenza diu asimmetrie a tutto danno del terzo cuscinetto. Io inizialente avevo montato tutto come da manuale ma dopo una 50ina di voli s'e' sfondato quel cuscinetto. A quel punto ho comprato l'albero motore lungo e ho fatto la sostituzione. Ora e' perfetto
Montato l'albero lungo! Mammamia che sbattimento pero'...
Senza un estrattore ho dovuto rimuoverlo a martellate...

Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
concordo alla grande !
albero lungo forever

NB. ATTENZIONE !
leggi attentamente quello che suggeriscono nel manuale stretch riguardo alla tensione della cinghia

Very important when tightening the belt on the front side!!!

When tightening the belt, do not tighten the 4 M2,5x12 hex screws that hold the pinion support in place yet.
Just tighten the motor plate screws while keeping the belt tightened as needed.
After the motor plate is secured in position, take the belt off the main gear (pull it up on one side and disengage it) and turn the motor by hand 2-3 times.
With the belt still off, tighten now the 4 M2,5x12 hex screws that keep the pinion support in position.
After the pinion suport is tightened in position put the belt back on the main gear.
Doing the tightening following this procedure it is much better because the belt is not in tension and there is no chance of tightening the pinion support in a bent position.
Bene Urgno, se non ho capito male bisogna:
-tendere la cinghia dalla parte pignone attraverso la base del motore senza stringere le viti supporto a y.
-una volta tensionata la faccio scavallare verso l'alto da un lato dalla corona e stringo le viti supporto a y in posizione corrispondente in modo che la tensione della cinghia non comprometta la perpendicolarità dell'albero.

Giusto??

Ultima modifica di andreaoyeah : 20 giugno 14 alle ore 14:07
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 14, 16:04   #17024 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lastorri
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.903
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Giusto.

Io pero' ho cambiato tattica: per tendere la cinghia lascio lente le quattro viti del supporto terzo cuscinetto. Tendo come usuale spostando la piastra motore. Quando sono a posto blocco bene il motore. A questo punto, con un cacciavite faccio un po' di forza a tirare in avantio il supporto erzo cuscinetto e, sotto trazione serro un paio di viti. Poi mi faccio le altre due. Cosi' facendo evito la scavallata della cinghia che essendo dura e tesa e' sempre una rottura da rimettere in sede.
__________________
Verified Females

Ultima modifica di lastorri : 20 giugno 14 alle ore 16:07
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 14, 18:24   #17025 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Giusto.

Io pero' ho cambiato tattica: per tendere la cinghia lascio lente le quattro viti del supporto terzo cuscinetto. Tendo come usuale spostando la piastra motore. Quando sono a posto blocco bene il motore. A questo punto, con un cacciavite faccio un po' di forza a tirare in avantio il supporto erzo cuscinetto e, sotto trazione serro un paio di viti. Poi mi faccio le altre due. Cosi' facendo evito la scavallata della cinghia che essendo dura e tesa e' sempre una rottura da rimettere in sede.
Grande! Era la tecnica che avevo usato io prima di quella da manuale.
Però non ho trovato alcuna difficoltà nel scavallare e rimettere la cinghia, complice anche la tensione non esasperata della stessa...
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 13:44   #17026 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Exclamation procedura corretta tensione cinghia con 3° supporto

Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Giusto.

Io pero' ho cambiato tattica: per tendere la cinghia lascio lente le quattro viti del supporto terzo cuscinetto. Tendo come usuale spostando la piastra motore. Quando sono a posto blocco bene il motore. A questo punto, con un cacciavite faccio un po' di forza a tirare in avantio il supporto erzo cuscinetto e, sotto trazione serro un paio di viti. Poi mi faccio le altre due. Cosi' facendo evito la scavallata della cinghia che essendo dura e tesa e' sempre una rottura da rimettere in sede.
Se hai difficoltà a rimettere in sede la cinghia forse significa che la tieni troppo tesa... Personalmente non ho alcuna difficoltà, nè su normale, nè su stretch. E dato che:
- la cinghia non mi è mai andata fuori sede
- cinghia e pignone mi durano oltre 100 voli
Cerdo che la tensione sia corretta...
Con questo metodo "alternativo" la perpendicolarità non è garantita, perchè si basa su quanta tensione applichi mentre serri.
Ricordo che:
- la cinghia va tesa meno che in assenza del 3° supporto, perchè il 3° supporto stesso evita la flessione dell'albero sotto carico, che è uno dei motivi per avere la cinghia molto tesa con soli 2 supporti... Ed è uno dei vantaggi del 3° supporto: cinghia meno tesa ma tensione che si mantiene anche sotto sforzo.
- l'albero "costretto" nei 3 supporti non tra loro non perfettamente coassiali genera dissipazioni e distrugge i cuscinetti del 3° supporto...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 18:12   #17027 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Se hai difficoltà a rimettere in sede la cinghia forse significa che la tieni troppo tesa... Personalmente non ho alcuna difficoltà, nè su normale, nè su stretch. E dato che:
- la cinghia non mi è mai andata fuori sede
- cinghia e pignone mi durano oltre 100 voli
Cerdo che la tensione sia corretta...
Con questo metodo "alternativo" la perpendicolarità non è garantita, perchè si basa su quanta tensione applichi mentre serri.
Ricordo che:
- la cinghia va tesa meno che in assenza del 3° supporto, perchè il 3° supporto stesso evita la flessione dell'albero sotto carico, che è uno dei motivi per avere la cinghia molto tesa con soli 2 supporti... Ed è uno dei vantaggi del 3° supporto: cinghia meno tesa ma tensione che si mantiene anche sotto sforzo.
- l'albero "costretto" nei 3 supporti non tra loro non perfettamente coassiali genera dissipazioni e distrugge i cuscinetti del 3° supporto...
Si può dire che non fa una piega...in tutti i sensi!
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 18:47   #17028 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sampei73
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Trento
Messaggi: 134
chiedo informazioni ai piu esperti....ho da poco il protos 500 e volevo chiedere, per tendere la cinghia devo seguire il metodo spiegato da lastorri? grazie
sampei73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 19:15   #17029 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da sampei73 Visualizza messaggio
chiedo informazioni ai piu esperti....ho da poco il protos 500 e volevo chiedere, per tendere la cinghia devo seguire il metodo spiegato da lastorri? grazie
Torazza docet!
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 20:24   #17030 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lastorri
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.903
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Sampei segui il metodo ufficiale: tendi la cinghia solo giocando sulla piastra motore e avendo le viti del terzo cuscinetto lente. Poi scavalla la cinghia dalla corona. Serra le viti del terzo cuscinetto e riaccavalla la cinghia

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
__________________
Verified Females
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002