Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 11, 21:03   #6951 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da Avion Visualizza messaggio
Ho acquistato un protos 500 usato, vibra un pò solamente a bassi giri.
Lo spindle è nuovo e le pale bilanciate, i cuscinetti reggispinta nuovi.
L'albero principale non sembra storto ad occhio, ma non ne sono sicuro.

Volevo sapere se è normale che a bassi giri vibra un pò.
Verifica smontandolo l'albero principale, se è dritto, togli tutte le pale e lo provi con i giri alti..
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 21:36   #6952 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Avion Visualizza messaggio
Ho acquistato un protos 500 usato, vibra un pò solamente a bassi giri.
Lo spindle è nuovo e le pale bilanciate, i cuscinetti reggispinta nuovi.
L'albero principale non sembra storto ad occhio, ma non ne sono sicuro.

Volevo sapere se è normale che a bassi giri vibra un pò.
Tutti i modelli con dampeners medi o duri vibrano a bassi giri. I giri però devono essere moooolto bassi con dampeners medi o i giri devo essere medio/bassi con con dampeners duri.
Sai se il precedente proprietario aveva montato gommini standard o duri ?

Comunque sia, se a giri medi o alti non vibra più, allora è tutto ok.

(Tieni presente che nel caso avessi cambiato i dampeners devi anche far un paio di voli perchè si assestino bene).

Visto però che non ne hai parlato mi permetto di farti una domanda banale: Hai verificato che il tracking sia ok ? E' la più classica causa di vibrazioni.

Per verificare se l'albero principale è storto, basta alzare al massimo il piatto e far ruotare il rotore tenendo col pollice ed indice il perno che sporge dalla guida antirotazione, se non lo si sente avanzare ed arretrare mentre il rotore ruota al 99% l'albero è dritto.
Per verificare lo spindle si smonta una pala e con chave esagonale si fa ruotare avvitandola la vite dello spindle, se le due pinze portapale non si spostano mentre si ruota il cacciavite, lo spindle al 99% è dritto.
Se però il modello avesse preso una "botta" forte potrebbe anche essersi stortata la testa (anche se questo è un evento molto raro e difficile che si verifichi).

Hai controllato che la vite che blocca la testa all'albero sia ben serrata, che le viti dello spindle siano ben serrate e hai controllato in generale tutte le viti del modello?

Infine visto che lo hai preso usato, sai di quando è ? Se fosse uno dei primissimi modelli e mai caduto od aggiornato, potrebbe ancora avere l'albero principale in alluminio invece che in acciao. Però l'albero in alluminio dava problemi solamente ad altissimi giri da 3.000 in su, mandando le pale leggermente fuori tracking e non dava problemi a bassi regimi.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 00:11   #6953 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geco73
 
Data registr.: 11-06-2008
Residenza: otranto
Messaggi: 1.834
grande m.rik si che queste sono delle belle drittema questi sistemi per verificare alberi storti ecc,valgono solo per il protos
__________________
protos 500 stretch. trex 600 esp 12s. compass 7hv
minitaitan defunto,wuolchera 60 idem
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 14:45   #6954 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2007
Messaggi: 55
Invia un messaggio via MSN a Avion
Non so di preciso il num di giri, cmq considera che ho una curva del gas lineare su Futaba t10 e a poco più di metà (diciamo 60%) corsa dello stick, le vibrazioni spariscono.
I dampers nn li ho cambiati, non so se siano duri o medi.
Cmq farò la verifica dell'albero, grazie per la dritta sui sistemi di verifica.
Il tracking è ok.
Le viti ok.
L'unica anomalia ke ho notato è un gioco verticale dell'albero.
In pratica tenendo fermo l'eli con una mano, e provando ad alzarlo con l'altra afferrandolo dalla testa, albero e ruota prinipale si spostano di uno due millimetri.
Non ho capito come eliminare questo gioco, negli altri eli che ho avuto lo facevo fissando il collarino piu in basso, in questo il collarino è fisso. lLa vite sotto l'albero è fissata bene.

I cuscinetti dell'albero invece possono produrre vibrazioni se rovinati?
Ma soprattutto possono rovinarsi, li vedo un pò sporchi.

Ultima cosa m.rik,
ho notato che tra i ricambi del protos ci sono due tipi di alberi, uno cavo(nuova versione) l'altro no.
Tra l'altro quello cavo costa anke il doppio. Qual'è la differenza, in termini di materiale e durezza, poichè in termini di peso è ovvio le quello cavo vince.
Essendo cavo non è piu soggetto a danni?

grazie in anticipo.






Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Tutti i modelli con dampeners medi o duri vibrano a bassi giri. I giri però devono essere moooolto bassi con dampeners medi o i giri devo essere medio/bassi con con dampeners duri.
Sai se il precedente proprietario aveva montato gommini standard o duri ?

Comunque sia, se a giri medi o alti non vibra più, allora è tutto ok.

(Tieni presente che nel caso avessi cambiato i dampeners devi anche far un paio di voli perchè si assestino bene).

Visto però che non ne hai parlato mi permetto di farti una domanda banale: Hai verificato che il tracking sia ok ? E' la più classica causa di vibrazioni.

Per verificare se l'albero principale è storto, basta alzare al massimo il piatto e far ruotare il rotore tenendo col pollice ed indice il perno che sporge dalla guida antirotazione, se non lo si sente avanzare ed arretrare mentre il rotore ruota al 99% l'albero è dritto.
Per verificare lo spindle si smonta una pala e con chave esagonale si fa ruotare avvitandola la vite dello spindle, se le due pinze portapale non si spostano mentre si ruota il cacciavite, lo spindle al 99% è dritto.
Se però il modello avesse preso una "botta" forte potrebbe anche essersi stortata la testa (anche se questo è un evento molto raro e difficile che si verifichi).

Hai controllato che la vite che blocca la testa all'albero sia ben serrata, che le viti dello spindle siano ben serrate e hai controllato in generale tutte le viti del modello?

Infine visto che lo hai preso usato, sai di quando è ? Se fosse uno dei primissimi modelli e mai caduto od aggiornato, potrebbe ancora avere l'albero principale in alluminio invece che in acciao. Però l'albero in alluminio dava problemi solamente ad altissimi giri da 3.000 in su, mandando le pale leggermente fuori tracking e non dava problemi a bassi regimi.

Ciao
__________________
aa
Avion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 22:10   #6955 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
grande m.rik si che queste sono delle belle drittema questi sistemi per verificare alberi storti ecc,valgono solo per il protos
Valgono per gli elicottri che hanno un piatto con pin che scorre nella guida antirotazione e per gli elicotteri che hanno delle pinze portapale con spindle.
Praticamente il 99,9% dei modelli.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 22:33   #6956 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Avion Visualizza messaggio
Non so di preciso il num di giri, cmq considera che ho una curva del gas lineare su Futaba t10 e a poco più di metà (diciamo 60%) corsa dello stick, le vibrazioni spariscono.
I dampers nn li ho cambiati, non so se siano duri o medi.
Cmq farò la verifica dell'albero, grazie per la dritta sui sistemi di verifica.
Il tracking è ok.
Le viti ok.
L'unica anomalia ke ho notato è un gioco verticale dell'albero.
In pratica tenendo fermo l'eli con una mano, e provando ad alzarlo con l'altra afferrandolo dalla testa, albero e ruota prinipale si spostano di uno due millimetri.
Non ho capito come eliminare questo gioco, negli altri eli che ho avuto lo facevo fissando il collarino piu in basso, in questo il collarino è fisso. lLa vite sotto l'albero è fissata bene.

I cuscinetti dell'albero invece possono produrre vibrazioni se rovinati?
Ma soprattutto possono rovinarsi, li vedo un pò sporchi.

Ultima cosa m.rik,
ho notato che tra i ricambi del protos ci sono due tipi di alberi, uno cavo(nuova versione) l'altro no.
Tra l'altro quello cavo costa anke il doppio. Qual'è la differenza, in termini di materiale e durezza, poichè in termini di peso è ovvio le quello cavo vince.
Essendo cavo non è piu soggetto a danni?

grazie in anticipo.
Al 60% della della curva fai veramente pochi giri.
I modelli a passo fisso si alzano ed abbassano variando i giri del rotore. I modelli a passo variabile (come il tuo Protos), tengono i giri fissi e salgono e scendono variando il passo collettivo.
I giri normalmente vengono tenuti a valori dal 70% in su e costanti in modo che la reattività ai comandi impartiti sia sempre uguale e costante (altrimenti è davvero difficile controllare bene il modello che cambia continuamente velocità di risposta ai comandi.).

Il gioco verticale dell'albero devi assolutamente eliminarlo altrimenti le pale possono cambiare passo e questo non è detto avvenga solo effettuando ribaltamenti del modello, ma anche tenendolo "dritto" durante salite e discese veloci.
Inoltre nel Protos, se sale e scende l'albero sale e scende anche la corona e la cinghia può salire e scendere in direzione opposta sulla corona fino a scavallare con gravi conseguenze.
2mm non è tanto ma neanche poco.
Con gli alberi con collarino incorporato il gioco si elimina mediante appositi rasamenti che vengono dati assieme agli alberi. Chi ti ha venduto il modello dovrebbe averti dato anche la scatola del modello con dentro tutti i ricambi e dovresti trovarli.
Vanno montati tra il collarino incorporato dell'albero e il cuscinetto superiore.

Tutti i cuscinetti possono rovinarsi se lavorano male perchè il modello non è stato montato giusto (tutte le viti del telaio vanno serrate con l'albero inserito nei tre cuscinetti in modo che i tre cuscinetti restino allineati correttamente una volta serrate le viti) o se è caduto violentemente. I supporti plastici dei cuscinetti però smorzano le forze in caso d'urto e salvano quasi sempre i cuscinetti (non ho mai dovuto cambiare i cuscinetti del Sinergy nonostante lo abbia schiantato violentemente diverse volte). A meno che non hai i supporti servi in allumninio (upgrade). In tal caso in caso d'urto i cuscinetti possono soffrire di più. Per verificare, scavalla la cingia dalla corona in modo che l'albero giri libero da attriti e facendolo girare lentamente senti se avverti dei gradini o una sensazione di ruvidità / grattamento.

Gli alberi cavi sono robusti al 95% come quelli pieni solo che pesano moooolto meno ma costano molto di più. In un modello volante il peso è fondamentale per aumentare l'autonomia di volo e l'agilità nelle accelerazioni e decelerazioni.

(Visto che quasi tutti ormai fanno main shaft cavi mi sono sempre domandato perchè invece in pochi fanno lo spindle cavo e invece praticamente nessuno fa l'albero di coda cavo dove una riduzione di peso in coda è importantissima visto il braccio di leva rispetto al centro del modello.)

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 18 marzo 11 alle ore 22:40
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 08:25   #6957 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Consumi

Ciao a tutti! ho fatto una dozzina di lipo col Protos, il beastx è andato da se (fantastico) e inizio a sentirlo mio. Ho messo il pignone da 14, non sono bravo e mi piace il volato ampio con qualche acrobazia. Ora sto iniziando a ragionare sui consumi, ieri avevo il timer a 6 minuti e ho consumato... 1820mAh su 2650 Prima avevo 5 minuti e consumavo 1570. Facendo due conti, potrei spingermi fino a 6 e mezzo o 7 minuti.

La configurazione è la seguente:

Motore Scorpion e regolatore YGE di scatola
Pignone 14T
Curva gas 80%, curva passo +/-11
Limite sul beastx corsa ciclico qualcosa sopra 10°
Beastx in modalità radio, DR a 85 o 95 e 30% di esponenziale.

Non è certo cattivo ma per adesso mi trovo bene. Voi che configurazioni usate, e che assorbimenti avete?
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 22:47   #6958 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudeaxe67
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: roma
Messaggi: 1.075
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a claudeaxe67
Buonasera a Tutti

Qualcuno di Voi usa questo regolatore ---- Castle Creations - Castle ICE 75
sul protos con accoppiato lo scorpion da 880???
Come va????

Ma sopratutto ci entra sotto la batteria nella sua posizione originaria
se no dove lo avete montato magari postae qualche foto grazie a tutti..

__________________
prossimamente Dji spero!!!!!!!!!!
claudeaxe67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 00:24   #6959 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da claudeaxe67 Visualizza messaggio
Buonasera a Tutti

Qualcuno di Voi usa questo regolatore ---- Castle Creations - Castle ICE 75
sul protos con accoppiato lo scorpion da 880???
Come va????

Ma sopratutto ci entra sotto la batteria nella sua posizione originaria
se no dove lo avete montato magari postae qualche foto grazie a tutti..

va molto bene con lo scorpion 880, con un governor quasi al livello dell'yge
forse un po' troppo conservativo ma comunque buono
la parte di logging poi e' veramente molto comoda

purtroppo sotto alla lipo proprio non ci sta ... forse e' meglio la versione ICE "lite" che non ha l'aletta e quindi e' meno ingombrante ...
cmq anche questo lo si riesce a far stare fissandolo su una fiancata, ma l'estetica secondo me ne risente un po'
poi si sa, i gusti sono gusti
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 14:00   #6960 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudeaxe67
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: roma
Messaggi: 1.075
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a claudeaxe67
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
va molto bene con lo scorpion 880, con un governor quasi al livello dell'yge
forse un po' troppo conservativo ma comunque buono
la parte di logging poi e' veramente molto comoda

purtroppo sotto alla lipo proprio non ci sta ... forse e' meglio la versione ICE "lite" che non ha l'aletta e quindi e' meno ingombrante ...
cmq anche questo lo si riesce a far stare fissandolo su una fiancata, ma l'estetica secondo me ne risente un po'
poi si sa, i gusti sono gusti

Immaginavo che non entrasse ma ci speravo.......mi piace proprio
poi come dicevi Tu il logging deve essere veramente comodo ma alla
fine Tu lo hai montato ????
Ciao
__________________
prossimamente Dji spero!!!!!!!!!!
claudeaxe67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002