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Vecchio 10 ottobre 13, 11:51   #15341 (permalink)  Top
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Sicuramente si, ci guadagna in estetica ma sopratutto in caratteristiche di volo
Ci sto pensando anche io a metterla
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Vecchio 10 ottobre 13, 14:19   #15342 (permalink)  Top
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ma infatti non riesco a capire perche' la consigliano solo per lo stretch. Non c'e' modo di colpire il tubo oppure i palini. d'altra parte la differenza in altezza non e' cosi' drammatica.

Ho notato, mettendola su, che si potrebbe far salire il piatto di un 5mm buoni allungando i link servi e accorciando i link manine ma non so se ne vale la pena, considerando che i link servi sarebbero molto "svitati" a discapito della rigidita' e affidabilita'

Aleo e gli altri che usano la testa ribassata: quanto tenete lunghi i link manine ?
Pure io ho pensato la stessa cosa...semmai dovrebbe essere piu pericolosa sullo strech per via delle pale più lunghe e quindi una maggiore flessione delle stesse nelle stoppate...bo che sia un trucco per invitare il consumatore a portarlo strech....
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Vecchio 10 ottobre 13, 14:30   #15343 (permalink)  Top
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Pure io ho pensato la stessa cosa...semmai dovrebbe essere piu pericolosa sullo strech per via delle pale più lunghe e quindi una maggiore flessione delle stesse nelle stoppate...bo che sia un trucco per invitare il consumatore a portarlo strech....
Se lo dicono un motivo c'è, sul mini protos si può montare la testa ribassata anche senza strech, mentre sul 500 è proprio specificato solo strech.
Da quello che ho capito c'è il rischio che le pale tocchino i palini dietro, magari uno che fa un volato normale non troppo spinto non succede niente, ma forse su certe manovre un pò più violente potrebbe succedere.
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Vecchio 10 ottobre 13, 16:31   #15344 (permalink)  Top
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lo pensavo anch'io ma osservando i due dischi rotorici in hovering si vede chiaramente che rimangono distanti e anche se quello principale piegasse pesantemente verso la coda non ci arriverebbe ad incrociare i palini. Ovviamente parlo di pale da 430.
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Vecchio 10 ottobre 13, 19:39   #15345 (permalink)  Top
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oggi altre 8 lipo e continuo a non essere soddisfatto dalla coda, anche se e' sicuramente migliorata. Questa mattina avevo cambiato la squadretta del servo mettendone una nuova meglio centrata... Primi voli coda perfetta, gain tirato al 67%. Poi progressivamente ha ricominciato e ho dovuto riabbassare. Sono arrivato al 65%, poca robba per carita', pero' in certe manovre la coda si perdeva un po': quei 2 punti facevano la differenza.

Ho smontato e ricorollato tutta la coda. Ho sostituito i due cuscinetti perche' uno suonava appena (ma non durano un caxxo sti cuscinetti di coda ??) e ho fatto un test vibrazioni con i palini su.... e ho scoperto una cosa interessante: cinghia tirata decente senza esagerare, come sempre ho fatto. do motore con il gyro in rate per evitare comportamenti indesiderati. Leggera vibrazione transitoria in spoolup poi, a regime, sento una vibrazione a battimento (va e viene). Boh, inverto i palini, va meglio.....
A quel punto mi armo di coraggio, con una mano tengo ferma la coda e con l'altra do timone progressivamente a destra per vedere che succede.. sopresa: a meta' corsa slider la spinta e' cosi' forte che la resistenza del rotore fa sollevare la cinghia dalla corona posteriore! Ho insistito di comando un altro pelo e e' scattato pure qualche dente.. rilasciando il comando ovviamente tutto rientra. Non ho potuto fare un video per mancanza di mani pero' era interessante.

A questo punto ho tirato moolto di piu' la cinghia lato coda e il fenomeno non si e' ripresentato. Ora e' da vedere in volo che fa...


Mi raccomando: la prova e' pericolosa: l'elicottero e' a palla e, anche se non ha le pale, i palini fanno male e anche tanto. Tenere la coda mentre questi spingono va fatto con moolta attenzione. I fogli sulla scrivania a due metri di distanza volano via (giusto per rendere l'idea di quanto spinge il ruotino)

Declino qualsiasi responsabilita' :-)
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Vecchio 10 ottobre 13, 19:42   #15346 (permalink)  Top
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oggi altre 8 lipo e continuo a non essere soddisfatto dalla coda, anche se e' sicuramente migliorata. Questa mattina avevo cambiato la squadretta del servo mettendone una nuova meglio centrata... Primi voli coda perfetta, gain tirato al 67%. Poi progressivamente ha ricominciato e ho dovuto riabbassare. Sono arrivato al 65%, poca robba per carita', pero' in certe manovre la coda si perdeva un po': quei 2 punti facevano la differenza.

Ho smontato e ricorollato tutta la coda. Ho sostituito i due cuscinetti perche' uno suonava appena (ma non durano un caxxo sti cuscinetti di coda ??) e ho fatto un test vibrazioni con i palini su.... e ho scoperto una cosa interessante: cinghia tirata decente senza esagerare, come sempre ho fatto. do motore con il gyro in rate per evitare comportamenti indesiderati. Leggera vibrazione transitoria in spoolup poi, a regime, sento una vibrazione a battimento (va e viene). Boh, inverto i palini, va meglio.....
A quel punto mi armo di coraggio, con una mano tengo ferma la coda e con l'altra do timone progressivamente a destra per vedere che succede.. sopresa: a meta' corsa slider la spinta e' cosi' forte che la resistenza del rotore fa sollevare la cinghia dalla corona posteriore! Ho insistito di comando un altro pelo e e' scattato pure qualche dente.. rilasciando il comando ovviamente tutto rientra. Non ho potuto fare un video per mancanza di mani pero' era interessante.

A questo punto ho tirato moolto di piu' la cinghia lato coda e il fenomeno non si e' ripresentato. Ora e' da vedere in volo che fa...


Mi raccomando: la prova e' pericolosa: l'elicottero e' a palla e, anche se non ha le pale, i palini fanno male e anche tanto. Tenere la coda mentre questi spingono va fatto con moolta attenzione. I fogli sulla scrivania a due metri di distanza volano via (giusto per rendere l'idea di quanto spinge il ruotino)

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se vuoi provare 2 cuscinetti d coda ceramici li ho li a far nulla...
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Vecchio 11 ottobre 13, 12:04   #15347 (permalink)  Top
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Ho smontato e ricorollato tutta la coda. Ho sostituito i due cuscinetti perche' uno suonava appena (ma non durano un caxxo sti cuscinetti di coda ??) e ho fatto un test vibrazioni con i palini su.... e ho scoperto una cosa interessante: cinghia tirata decente senza esagerare, come sempre ho fatto. do motore con il gyro in rate per evitare comportamenti indesiderati. Leggera vibrazione transitoria in spoolup poi, a regime, sento una vibrazione a battimento (va e viene). Boh, inverto i palini, va meglio.....
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A questo punto ho tirato moolto di piu' la cinghia lato coda e il fenomeno non si e' ripresentato. Ora e' da vedere in volo che fa...


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Questo fenomeno penso sia normale dal momento che la cinghia ha una sua elasticità e chiaramente messa sotto sforzo tende ad allungarsi...la puleggia folle di coda prevista dalla msh serve proprio ad adagiare per una maggiore superficie la cinghia con la puleggia di coda per aumentare il grip...chiaramente aumentando la tensione dalla cinghia si riduce la sua elasticità e diminuisce questo inconveniente ma a carico dei cuscinetti che sono soggetti ad un carico di lavoro maggiore e quindi durano meno...bisognerebbe trovare il giusto equilibrio sulla tensione della cinghia che nessuno è in grado di standardizzare perché non è perfettamente quantificabile...cmq credo che questo scavallamento in volo non dovrebbe mai verificarsi con una tensionatura equilibrata della cinghia in quanto cmq Lasto la tua è stata una "forzatura" tenedo volontariamente la coda ferma e dando tutto timone....
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Vecchio 11 ottobre 13, 15:28   #15348 (permalink)  Top
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A quel punto mi armo di coraggio, con una mano tengo ferma la coda e con l'altra do timone progressivamente a destra per vedere che succede.. sopresa: a meta' corsa slider la spinta e' cosi' forte che la resistenza del rotore fa sollevare la cinghia dalla corona posteriore! Ho insistito di comando un altro pelo e e' scattato pure qualche dente.. rilasciando il comando ovviamente tutto rientra. Non ho potuto fare un video per mancanza di mani pero' era interessante.

A questo punto ho tirato moolto di piu' la cinghia lato coda e il fenomeno non si e' ripresentato. Ora e' da vedere in volo che fa...


Mi raccomando: la prova e' pericolosa: l'elicottero e' a palla e, anche se non ha le pale, i palini fanno male e anche tanto. Tenere la coda mentre questi spingono va fatto con moolta attenzione. I fogli sulla scrivania a due metri di distanza volano via (giusto per rendere l'idea di quanto spinge il ruotino)

Declino qualsiasi responsabilita' :-)
Il mio faceva la stessa cosa quando uno dei cuscinetti cominciava ad andare, dipende anche dalla scatola di coda magari la plastica cede un pò e si allargano leggermente le basi dei cuscinetti.
Altra cosa, ti dirò che il problema mi si ripresentava anche a cuscinetti nuovi con la puleggia in metallo, alla fine adesso ho rimesso quella in plastica ha meno giochi e non vibra più.
Comunque concordi i cuscinetti di coda non durano niente dovevo cambiarli ogni 40 50 voli.
La cosa è anche sicuramente influenzata dalla tensione della cinghia, quella del 500 va tirata abbastanza secondo me, ma se ti attieni all'indicazione dei 2-3mm del manuale va bene, in più ricorda di non impaccare troppo nè la scatola di coda e ne la scatola quella attaccata al telaio, stringi finchè senti che diventa un pò dura e gli dai proprio un quartino in più, se stringi troppo aumenti un casino le vibrazioni.
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Ultima modifica di schuldiner : 11 ottobre 13 alle ore 15:32
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Vecchio 11 ottobre 13, 18:00   #15349 (permalink)  Top
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Il mio faceva la stessa cosa quando uno dei cuscinetti cominciava ad andare, dipende anche dalla scatola di coda magari la plastica cede un pò e si allargano leggermente le basi dei cuscinetti.
Altra cosa, ti dirò che il problema mi si ripresentava anche a cuscinetti nuovi con la puleggia in metallo, alla fine adesso ho rimesso quella in plastica ha meno giochi e non vibra più.
Comunque concordi i cuscinetti di coda non durano niente dovevo cambiarli ogni 40 50 voli.
La cosa è anche sicuramente influenzata dalla tensione della cinghia, quella del 500 va tirata abbastanza secondo me, ma se ti attieni all'indicazione dei 2-3mm del manuale va bene, in più ricorda di non impaccare troppo nè la scatola di coda e ne la scatola quella attaccata al telaio, stringi finchè senti che diventa un pò dura e gli dai proprio un quartino in più, se stringi troppo aumenti un casino le vibrazioni.
Qusta storia di non stringere troppo le viti e' interessante. Pero' se non serri bene la scatola di coda, col fatto che ha il puntone di fermo sul tubo solo da un lato, tende a deviare verso destra col risultato che la cinghia deriva verso il bordo della corona. La scatola davanti, se non e' ben serrata come fai a garantire che sotto sforzo non rientri allentando la cinghia ?
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Vecchio 12 ottobre 13, 00:37   #15350 (permalink)  Top
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Qusta storia di non stringere troppo le viti e' interessante. Pero' se non serri bene la scatola di coda, col fatto che ha il puntone di fermo sul tubo solo da un lato, tende a deviare verso destra col risultato che la cinghia deriva verso il bordo della corona. La scatola davanti, se non e' ben serrata come fai a garantire che sotto sforzo non rientri allentando la cinghia ?
Non dico che le devi appena puntare, stringi ma senza esagerare troppo, io ti ripeto le stringo finche non sento che non si induriscono a quel punto gli do un pò in più e fidati che la scatola quella dalla parte del telaio si serra abbastanza mai avuto problemi che la cinghia si molli.
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