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Vecchio 03 giugno 09, 08:07   #4881 (permalink)  Top
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L'avatar di dogo68
 
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Ho messo su il motore graupner speed 300 6V.....tira bene ma scalda come una caldaia!!!
strano no?
l'ho tolto e ho rimesso quello originale temo che mi possa lasciare in qualunque mometo, non mi fido.
Qualcuno ha avuto esperienze simili ?
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mistoadivertinacifracostilicotteriestiaerei.
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Vecchio 03 giugno 09, 08:24   #4882 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dogo68 Visualizza messaggio
Ho messo su il motore graupner speed 300 6V.....tira bene ma scalda come una caldaia!!!
strano no?
l'ho tolto e ho rimesso quello originale temo che mi possa lasciare in qualunque mometo, non mi fido.
Qualcuno ha avuto esperienze simili ?

Io si (http://www.baronerosso.it/forum/elim...stero+honeybee) ! Dopo aver usato lo slomax ho messo su il graupner, scaldava esageratamente, pensando fosse difettoso me ne sono fatto spedire a gratis un altro...uguale! Cambiata anche la 4in1, stesso risultato.

A questo punto sono fermo perchè sia col graupner che con lo slomax raggiungevo temperature alte anche dopo pochissimi minuti e meno di hovering. Ma ci tengo a dire che prima di cambiare il primo slomax tutto andava bene.

Sto aspettando un nuovo pignone a 10denti, prima o poi ci metto il motore originale esky (mai provato avendolo preso usato con già gli slomax).

So di averti creato più confusione ancora...
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 14:13   #4883 (permalink)  Top
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L'avatar di Tom_1971
 
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dopo un po' di prove a terra ho constatato che il problema è sul rotore principale...leggendo indietro mi è venuto il dubbio di aver piegato l'albero ma mi sembra strano, c'è un modo per capirlo? pale e flybar a occhio sono ok comunque darò un'altra occhiata
p.s. anche se adesso vibra andava bene, vederlo fermo davanti a me e riuscire a tenerlo in volo per un bel po' è stata una grande soddisfazione
Cerca di togliere la vibrazione altrimenti stressi tutto per niente. Smonta il gruppo pale e vedi se vibra anche con la flybar e basta. Se sì smonta anche quella e cerca di capire se l'albero è storto accendendo pian piano il motore (ma io non credo, il mio di botte ne ha prese a non finire ma l'albero è una ddlle poche cose ancora ok). Casomai smontalo e fallo rotolare su un piano per vedere se è storto o no (occhio che a toglierlo si rischia di rovinare i cuscinetti!). Risolto albero e flybar, controlla il bilanciamento delle pale mettendole in equilibrio su qualcosa (ad es. sul bordo di una coppia di bicchieri) e casomai aggiusta con un pezzettino di nastro adesivo all'estremitò sotto la pala più leggera). Poi rimonta e se hai avuto fortuna... non vibrerà più
Ciao, facci sapere.

P.S. Assicurati che le pale non siano troppo strette, devono sempre essere abbastanza mobili da potersi estendere automaticamente e in maniera simmetrica quando il motore va su di giri. Se sono troppo serrate anche una minima dissimmetria ti fa vibrare tutto irrimediabilmente.
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Vecchio 03 giugno 09, 15:26   #4884 (permalink)  Top
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Cerca di togliere la vibrazione altrimenti stressi tutto per niente. Smonta il gruppo pale e vedi se vibra anche con la flybar e basta. Se sì smonta anche quella e cerca di capire se l'albero è storto accendendo pian piano il motore (ma io non credo, il mio di botte ne ha prese a non finire ma l'albero è una ddlle poche cose ancora ok). Casomai smontalo e fallo rotolare su un piano per vedere se è storto o no (occhio che a toglierlo si rischia di rovinare i cuscinetti!). Risolto albero e flybar, controlla il bilanciamento delle pale mettendole in equilibrio su qualcosa (ad es. sul bordo di una coppia di bicchieri) e casomai aggiusta con un pezzettino di nastro adesivo all'estremitò sotto la pala più leggera). Poi rimonta e se hai avuto fortuna... non vibrerà più
Ciao, facci sapere.

P.S. Assicurati che le pale non siano troppo strette, devono sempre essere abbastanza mobili da potersi estendere automaticamente e in maniera simmetrica quando il motore va su di giri. Se sono troppo serrate anche una minima dissimmetria ti fa vibrare tutto irrimediabilmente.
ciao e grazie per il consiglio! smontando solo le pale e con motori al massimo non vibra più, o meglio, una minima vibrazione c'è ma per intenderci non è nulla in confronto a quella con le pale! è appena percettibile...dunqueil problema sono le pale adesso andrò per tentativi, se hai altri suggerimenti sono qui,intanto grazie 1000!!!
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Vecchio 03 giugno 09, 16:11   #4885 (permalink)  Top
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ciao e grazie per il consiglio! smontando solo le pale e con motori al massimo non vibra più, o meglio, una minima vibrazione c'è ma per intenderci non è nulla in confronto a quella con le pale! è appena percettibile...dunqueil problema sono le pale adesso andrò per tentativi, se hai altri suggerimenti sono qui,intanto grazie 1000!!!
Le pale sono nuove ?
sono spuntate ? (hanno crashato?)
sono bilanciate ?
esse flettono ?
Non è che hai fatto come qualcuno che ci ha messo su 327 pezzi di scotch bianco a zigzag per vedere l'effetto scia in volo ? (quella è la cappellata più grossa che purtroppo in tanti fanno....)
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Vecchio 03 giugno 09, 16:32   #4886 (permalink)  Top
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ciao!! le pale hanno preso qualche botta ma niente scotch! mi dareste un link dove provare a comprarle nuove?
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Vecchio 03 giugno 09, 16:43   #4887 (permalink)  Top
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ciao!! le pale hanno preso qualche botta ma niente scotch! mi dareste un link dove provare a comprarle nuove?
Su winning-models...
Cosa intendi per qualche botta ?
Le pale devono stare a puntino, sono il cuore del modello, son loro che lo fanno volare del resto...
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Vecchio 03 giugno 09, 19:32   #4888 (permalink)  Top
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nel senso che nei 10 voli che ho fatto fino adesso non ho cambiato nulla, da quando ho tolto il training mi è caduto due volte male e quindi hanno battuto più forte del solito, il punto è che a occhio se le letto vicine mi sembrano uguali, forse sono io inesperto, quindi mi sa che comunque un paio me le prendo..comunque finalmente al decimo volo qualche hovering riesco a farlo, la difficoltà è che non ho mai fatto simulatore ma ci sto mettendo buona volontà speriamo di risolvere con le vibrazioni anche perchè ho una intera estate per imparare a pilotarlo per benino
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Vecchio 05 giugno 09, 14:32   #4889 (permalink)  Top
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nel senso che nei 10 voli che ho fatto fino adesso non ho cambiato nulla, da quando ho tolto il training mi è caduto due volte male e quindi hanno battuto più forte del solito, il punto è che a occhio se le letto vicine mi sembrano uguali, forse sono io inesperto, quindi mi sa che comunque un paio me le prendo..comunque finalmente al decimo volo qualche hovering riesco a farlo, la difficoltà è che non ho mai fatto simulatore ma ci sto mettendo buona volontà speriamo di risolvere con le vibrazioni anche perchè ho una intera estate per imparare a pilotarlo per benino
Guardarle ad occhio non serve, devi mettere il gruppo pale in equilibrio sulle due palline dove si attaccano i collegamenti alla flybar e vedere che stia orizzontale. Se non è metti dei piccoli (un cm o anche meno) pezzettini di nastro adesivo sotto la pala che sta più in alto. In ogni caso è vero che le pale sono importanti, ma personalmente le mie sono tutte graffi e sbeccature e vanno ancora bene. Almeno a me sembra che vadano grossomodo come quando erano nuove, una volta bilanciate bene come sopra.

Per gli acquisti guarda anche ckado, anche se il tempo di spedizione varia da 2 a 10 giorni (in base alla mia esperienza).

Senza pale la flybar da sola non deve vibrare soltanto molto meno, ma non deve vibrare per niente nemmeno col motore al massimo! Sposta di poco l'uno o l'altro pesino sulla flyabr e dovresti riuscire per tentativi a eliminare ogni vibrazione senza pale. altrimenti potresti avere davvero l'albero storto (ma dubito).
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Vecchio 05 giugno 09, 14:42   #4890 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Senza pale la flybar da sola non deve vibrare soltanto molto meno, ma non deve vibrare per niente nemmeno col motore al massimo! Sposta di poco l'uno o l'altro pesino sulla flyabr e dovresti riuscire per tentativi a eliminare ogni vibrazione senza pale. altrimenti potresti avere davvero l'albero storto (ma dubito).
verifica anche, con un calibro, che la flybar sia ben centrata ossia assicurati che le estremità siano alla identica distanza dal portaflybar (non so se sono stato spiegato...ma è importante!).
pancho non è collegato   Rispondi citando
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