Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 15, 13:01   #841 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppepenzo
 
Data registr.: 21-05-2014
Residenza: Mantova
Messaggi: 512
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Il motore 2627 3800kv l'ho provato con un esc da 18a e un'altra ricevente.
Sembra funzionare perfettamente. Nessun rallentamento e pieni giri costanti.

Non riesco a capire. Col dual esc si avviava e girava ma poi è andato in protezione l'esc e poi si è bruciato col motore senza carico (solo la corona e l'albero senza pale).
Se ci fosse un corto nel motore andrebbe in protezione anche quest'altro esc e invece no.
Strano.
Io continuo a volare con il dual-ESC di serie e il motore 2627, 4200kv, senza problemi.
Solo un dubbio: non è che hai forzato troppo il pignone contro l'ingranaggio principale quando hai rimontato il motore nuovo?
Per questa ragione io ho bruciato il motore del 200SRX.
Lo avevo smontato per cambiare il pignone.
Rimontato (non è facile regolare il leggero gioco tra pignone e ingranaggio principale) e provato: ha accelerato molto più lentamente del solito e in pochi secondi ha cominciato a fumare ed è schiattato.
L' ESC però è sopravissuto.
__________________
Giuseppe.
Nano QX-3D, 2 Nano CPX (Lynx e stock), 2 130X (Lynx 3S e stock), 180CFX, 200SRX, 230-S, 300X, 2 OXY-3 (tripala e stretch), T-Rex 450 DFC, Logo 480XX, Compass Warp 360, Protos 380 Evo, Goblin 630
giuseppepenzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 13:23   #842 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
Secondo me hai sforato gli ampere quando hai provato insieme alla coda friggendo parzialmente l'esc che all'ennesima richiesta di Potenza ti ha salutato.., mi dispiace per l'accaduto ti consiglio pure io 2 esc separati magari poco sovradinensionati così se hai picchi di ampere stai sereno
Mi ero basato sul fatto che giuseppepenzo aveva provato addirittura il 4200kv in due o più voli e non era successo nulla.
Io l'ho provato senza carico e mi ha salutato...
BOH...

Ho un esc da 18a del gaui hurricane e un esc da 16a per multirotore.
Ho provato il 2627 con l'esc da 18 e senza carico tutto ok. Ho attivato il governor e a volte a regime costante è come se facesse dei piccoli stacchi, ma sol ocol governor attivato. Con modalità normale elicottero senza governor non fa i piccoli stacchi.

Ora vado a prendermi un 230s nuovo e l'altro lo uso come pezzi e la centralina provo ad usarla sul mastercp con un bel motore bl in coda...
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 14:28   #843 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
ottima idea! un mastercp evoluto!
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 19:28   #844 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da giuseppepenzo Visualizza messaggio
Strano.
Io continuo a volare con il dual-ESC di serie e il motore 2627, 4200kv, senza problemi.
Solo un dubbio: non è che hai forzato troppo il pignone contro l'ingranaggio principale quando hai rimontato il motore nuovo?
Per questa ragione io ho bruciato il motore del 200SRX.
Lo avevo smontato per cambiare il pignone.
Rimontato (non è facile regolare il leggero gioco tra pignone e ingranaggio principale) e provato: ha accelerato molto più lentamente del solito e in pochi secondi ha cominciato a fumare ed è schiattato.
L' ESC però è sopravissuto.
Il pignone aveva il giusto gioco. Ero stato attento a regolare bene la distanza, anche se non è stato facile in quanto i fili andavano a sbattere contro il telaio e non permettevano al motore di stare correttamente con i fori vite allineati al supporto motore.
A me si è bruciato l'esc e non il motore. Sicuramente sono partiti i mosfet.
Ho già fatto un sacco di saldature su vari esc, scaldandoli anche per benino perché i fili non si staccavano ma sono sempre andati... solo con l'elettronica blade ho avuto problemi... l'esc del 130x ed ora col 230s...
Ora ci cambio il connettore batteria con un deans, le pale con le zeal 238 e il palino posteriore con quello Lynx e il resto non lo tocco.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 15, 00:46   #845 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luigigsr86
 
Data registr.: 10-09-2012
Residenza: Aversa
Messaggi: 954
Buon Natale a tutti
__________________
PRINCIPIANTE
BLADE 230S-Goblin 500 SPORT
Radio: DX6i-DX8 BLACK
luigigsr86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 15, 10:46   #846 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppepenzo
 
Data registr.: 21-05-2014
Residenza: Mantova
Messaggi: 512
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Il pignone aveva il giusto gioco. Ero stato attento a regolare bene la distanza, anche se non è stato facile in quanto i fili andavano a sbattere contro il telaio e non permettevano al motore di stare correttamente con i fori vite allineati al supporto motore.
A me si è bruciato l'esc e non il motore. Sicuramente sono partiti i mosfet.
Ho già fatto un sacco di saldature su vari esc, scaldandoli anche per benino perché i fili non si staccavano ma sono sempre andati... solo con l'elettronica blade ho avuto problemi... l'esc del 130x ed ora col 230s...
Ora ci cambio il connettore batteria con un deans, le pale con le zeal 238 e il palino posteriore con quello Lynx e il resto non lo tocco.
Sconsiglio il Deans.
Molto meglio un EC3.
Più sicuro, facile da saldare (puoi estrarre i connettori interni), e non ha bisogno di termoretraibili.

Anche a me si è bruciato un ESC del 230S, ma in seguito ad una caduta.
Il tubo di coda si è piegato e parzialmente spezzato ed ha spellato i fili all'interno, causando un corto.

A me muoiono i motori della Blade o E-Flite: quello del 200SRX, del 300X...
Ecco perché cerco alternative più affidabili.
__________________
Giuseppe.
Nano QX-3D, 2 Nano CPX (Lynx e stock), 2 130X (Lynx 3S e stock), 180CFX, 200SRX, 230-S, 300X, 2 OXY-3 (tripala e stretch), T-Rex 450 DFC, Logo 480XX, Compass Warp 360, Protos 380 Evo, Goblin 630
giuseppepenzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 15, 17:28   #847 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2010
Residenza: Caserta
Messaggi: 51
Anche se non ho avuto ancora la possibilità di provarlo (in attesa di ricevente) esprimo la mia opinione:
Modello nato per principianti o per chi come me volesse azzardare un 3D e sfruttare la modalità panic, quindi non necessita di upgrade perché la struttura (telaio) è molto fragile, un motore più potente non lo reggerebbe, ho hovuto subito sostituire le viti del supporto motore con altre più grosse, inutili secondo me upgrade in ergal, eventualmente solo il piatto.
Il tubo è abbastanza lungo e non ha supporti, al primo crash si piega e se si è fortunati non si tranciano i fili.
L' ESC è posizionato male, al minimo urto si dissaldano i componenti sulla scheda (al mio ho dovuto risaldare un condensatore e sostituire un diodo), quindi l'avevo posizionato sotto il carrello protetto con spugnetta semirigida.
La corona è molto fragile (va bene così perché funge da fusibile essendo sprovvista di autorotazione).
La testa in plastica va bene, perché secondo me dovrebbe limitare i danni in caso di crash.
La prima volta che lo avuto tra le mani mi è sembrato un giocattolo, anche la cappottina è decisamente fragile e non nata sicuramente per essere tolta e rimessa a ogni cambio di lipo !
Appena lo provo sul serio spero di esprimere opinioni migliori.
Buon Natale a tutti !
__________________
Felice.
Blade Mcpx, Hisky hcp100s, Blade 180cfx, Blde 200srx, Blade 230s, T-Rex 250se, T-Rex 450 Pro
afsoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 15, 18:21   #848 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da afsoft Visualizza messaggio
La corona è molto fragile (va bene così perché funge da fusibile essendo sprovvista di autorotazione).
La corona con ruota libera serve a fare l'autototazione e non serve come fusibile per la corona.
Se il rotore si blocca e il motore continua a girare, la ruota libera fa presa comunque sull'albero e i denti della corona si sgranano.
Il motore maggiorato si può tranquillamente montare a patto di non esagerare.
Comunque lo spazio a disposizione limita notevolmente le dimensioni e quindi la potenza dei pochi motori che ci entrano.
Nel mio caso non so cosa sia successo, ma ora mi accingo a comprare un altro motore, stavolta della tarot per 250, ed un esc da 30A per il main più uno da 16a per la coda.
Voglio vedere cosa riesce a fare con un motore più potente e pale in carbonio.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 15, 19:12   #849 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da afsoft Visualizza messaggio
Anche se non ho avuto ancora la possibilità di provarlo (in attesa di ricevente) esprimo la mia opinione:
Modello nato per principianti o per chi come me volesse azzardare un 3D e sfruttare la modalità panic, quindi non necessita di upgrade perché la struttura (telaio) è molto fragile, un motore più potente non lo reggerebbe, ho hovuto subito sostituire le viti del supporto motore con altre più grosse, inutili secondo me upgrade in ergal, eventualmente solo il piatto.
Il tubo è abbastanza lungo e non ha supporti, al primo crash si piega e se si è fortunati non si tranciano i fili.
L' ESC è posizionato male, al minimo urto si dissaldano i componenti sulla scheda (al mio ho dovuto risaldare un condensatore e sostituire un diodo), quindi l'avevo posizionato sotto il carrello protetto con spugnetta semirigida.
La corona è molto fragile (va bene così perché funge da fusibile essendo sprovvista di autorotazione).
La testa in plastica va bene, perché secondo me dovrebbe limitare i danni in caso di crash.
La prima volta che lo avuto tra le mani mi è sembrato un giocattolo, anche la cappottina è decisamente fragile e non nata sicuramente per essere tolta e rimessa a ogni cambio di lipo !
Appena lo provo sul serio spero di esprimere opinioni migliori.
Buon Natale a tutti !
Condivido buona parte di ciò che hai scritto.
Avevo pensato anche io di upgradarlo, poi una volta tra le mani ci ho ripensato.
Penso debba rimanere così com'è in quanto questo modello a par mio nasce e deve morire come "trainer", quindi deve essere massacrato in un estenuante allenamento senza riserve, troppi upgrade gli farebbero perdere tutte le sue caratteristiche di economicità nei crash per il quale secondo me è nato e onestamente visto che non presenta evidenti torsioni del telaio sotto stress, perchè spendere soldi inutilmente? Solo per vederlo più accattivante?
Oggettivamente penso la E-Flite commercialmente stia facendo come scelta di mercato, una gamma dedicata all'estetica, alle caratteristiche tecniche ed alle performance vedi 270X e 360X che non hanno necessità di ulteriori upgrade e una gamma "trainer" per avventizi che si scosta molto da quelli che sono gli altri due modelli, ma che fa il suo dovere di allenamento.
Non si potrà mai trasformare un 230 in un clone piccolo di un 270, sono due concezioni agli antipodi.
Sereno Natale a tutti voi.
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 15, 13:21   #850 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
x LuigiGSR86

__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite - 200 SR X BNF con SAFE™ Technology flyhight Merc. Elimodellismo 2 23 maggio 15 17:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002