Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 15, 12:44   #741 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppepenzo
 
Data registr.: 21-05-2014
Residenza: Mantova
Messaggi: 512
Citazione:
Originalmente inviato da afsoft Visualizza messaggio
Siccome avevo il problema del servo elevatore che si muoveva in direzione opposta rispetto agli altri, ho precaricato il file "open_stock.srm" dalla sezione "MODEL PRESET".
Pensavo che fosse una configurazione di default per eli, invece era per aereo !
Capisco quindi che il file di configurazione te lo ha proposto lo stesso programma Spektrum Updater.
Se è così, è un bel baco, visto che il programma riconosce la scheda e dovrebbe proporre solo update compatibili.
Sappici dire.
__________________
Giuseppe.
Nano QX-3D, 2 Nano CPX (Lynx e stock), 2 130X (Lynx 3S e stock), 180CFX, 200SRX, 230-S, 300X, 2 OXY-3 (tripala e stretch), T-Rex 450 DFC, Logo 480XX, Compass Warp 360, Protos 380 Evo, Goblin 630
giuseppepenzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 15, 12:57   #742 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2010
Residenza: Caserta
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da giuseppepenzo Visualizza messaggio
Capisco quindi che il file di configurazione te lo ha proposto lo stesso programma Spektrum Updater.
Se è così, è un bel baco, visto che il programma riconosce la scheda e dovrebbe proporre solo update compatibili.
Sappici dire.
I file nella sezione update, sono sicuramente compatibili, ma sono configurazione per aerei, il dubbio è: se si guasta la ricevente e vogliamo sostituirla, magari acquistata sul barone o altro da qualcuno che l'aveva configurata per aereo come la si riprogramma per eli ???
Dovrebbero esserci anche dei file per ogni tipo eli !!!
__________________
Felice.
Blade Mcpx, Hisky hcp100s, Blade 180cfx, Blde 200srx, Blade 230s, T-Rex 250se, T-Rex 450 Pro
afsoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 15, 21:54   #743 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da afsoft Visualizza messaggio
I file nella sezione update, sono sicuramente compatibili, ma sono configurazione per aerei, il dubbio è: se si guasta la ricevente e vogliamo sostituirla, magari acquistata sul barone o altro da qualcuno che l'aveva configurata per aereo come la si riprogramma per eli ???
Dovrebbero esserci anche dei file per ogni tipo eli !!!
Ma hai provato col file che ti ho mandato ?
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 15, 11:42   #744 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2010
Residenza: Caserta
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Ma hai provato col file che ti ho mandato ?
Si ho provato ma stranamente non va, ora pero la ricevente binda prima nemmeno questo. In attesa della risposta di HH, ieri sera ho provato a montare una mini v-bar, giusto per cercare di recuperare il modello, sembra che si possa fare, devo capire perché non partono sempre i motori e bisogna regolare bene la sensibilità del motore di coda !

Siccome l'esc è stato riparato non vorrei che possa dipendere anche da questo.
__________________
Felice.
Blade Mcpx, Hisky hcp100s, Blade 180cfx, Blde 200srx, Blade 230s, T-Rex 250se, T-Rex 450 Pro
afsoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 15, 15:20   #745 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da afsoft Visualizza messaggio
Si ho provato ma stranamente non va, ora pero la ricevente binda prima nemmeno questo. In attesa della risposta di HH, ieri sera ho provato a montare una mini v-bar, giusto per cercare di recuperare il modello, sembra che si possa fare, devo capire perché non partono sempre i motori e bisogna regolare bene la sensibilità del motore di coda !

Siccome l'esc è stato riparato non vorrei che possa dipendere anche da questo.
I motivi per cui non prendo più nulla di usato...

Quello che ho venduto funzionava tutto perfettamente, mentre su quello che ho comprato ho dovuto sempre metterci mano, tranne il quad che ho preso da bandit.

Prenditi un modello nuovo e di quello malfunzionante usane i pezzi come ricambi...
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 15, 17:02   #746 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppepenzo
 
Data registr.: 21-05-2014
Residenza: Mantova
Messaggi: 512
Una procedura di calibrazione accurata

Avevo applicato la procedura di calibrazione suggerita dalla HorizonHobby per risolvere i problemi di deriva dell'elicottero quando in modo Stability.
Funziona più o meno, ma non è accurata.
Il problema deriva dal fatto che ci si preoccupa di mettere in orizzontale il tubo di coda (con bolla), ma non viene suggerito di controllare se l'elicottero è in piano anche lateralmente.
Questo non è affatto scontato, data la solidità molto relativa del carrello.
La conclusione è che le derive in avanti o all'indietro scompaiono, ma non scompaiono quelle laterali.

Una procedura corretta dovrebbe verificare la perfetta perpendicolarità dell'albero con il terreno.

A tale fine ho applicato la procedura suggerita da Soko (Soko Heli Tools - One tool for all sizes and all brands of RC helicopter) di cui ho scaricato il file pdf di istruzioni.
Non ho il misuratore di inclinazione della Soko, ma un qualsiasi misuratore digitale di passo va altrettanto bene (lo si trova da HobbyKing per pochi $).

Riassumo:
1) mettere l'elicottero su un piano in modo tale che sia stabile e non si possa sostare.

2) Installare il misuratore di passo su una delle due pale.

3) Sganciare il link della pala con il misuratore di passo dal piatto e inclinare la pala in modo che la sfera si appoggi al mozzo centrale.

4) Ruotare il rotore in modo che le pale siano parallele al tubo di coda (in questa posizione il misuratore di passo indicherà la rotazione attorno all'asse longitudinale dell'elicottero).

5) Annotare l'angolo di inclinazione (ang1)

6) ruotare il rotore di 180° in modo che le pale siano ancora parallele al tubo di coda, ma il misuratore sia sul lato opposto al precedente.

7) Annotare il nuovo angolo di inclinazione letto (ang2).

8) fare la media dei due angoli e annotare il risultato: (ang1+ang2) / 2 = ANG
ANG sarà l'angolo che dovrà essere letto in tutte le posizioni di rotazione del rotore.

10) A tale scopo, sempre con le pale allineate al tubo di coda, spessorare con dei fogli di carta sotto ad uno dei due pattini per portare la lettura a coincidere con ANG.
Verificare che anche la lettura, dopo una rotazione del rotore di 180°, sia la stessa.
La differenza dovrebbe essere di non più di 0,1° - 0,2°.

11) Mettere le pale perpendicolari al tubo di coda. In questa posizione il misuratore di passo misurerà l'inclinazione attorno all'asse laterale dell'elicottero (asse di beccheggio).

12) Spessorare con dei fogli di carta o dietro, o davanti al carello per portare la lettura al valore di ANG.

13) ruotare il rotore di 180° (sempre pale perpendicolari al tubo di coda) e verificare che anche qui la lettura sia ANG.

L'elicottero a questo punto ha l'albero perpendicolare al terreno (in modo assoluto) e si può procedere con la procedura di calibrazione.
__________________
Giuseppe.
Nano QX-3D, 2 Nano CPX (Lynx e stock), 2 130X (Lynx 3S e stock), 180CFX, 200SRX, 230-S, 300X, 2 OXY-3 (tripala e stretch), T-Rex 450 DFC, Logo 480XX, Compass Warp 360, Protos 380 Evo, Goblin 630
giuseppepenzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 15, 11:28   #747 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di H7-25
 
Data registr.: 26-05-2014
Residenza: Anguillara Sabazia (RM)
Messaggi: 747
Citazione:
Originalmente inviato da giuseppepenzo Visualizza messaggio
Avevo applicato la procedura di calibrazione suggerita dalla HorizonHobby per risolvere i problemi di deriva dell'elicottero quando in modo Stability.
Funziona più o meno, ma non è accurata.
Il problema deriva dal fatto che ci si preoccupa di mettere in orizzontale il tubo di coda (con bolla), ma non viene suggerito di controllare se l'elicottero è in piano anche lateralmente.
Questo non è affatto scontato, data la solidità molto relativa del carrello.
La conclusione è che le derive in avanti o all'indietro scompaiono, ma non scompaiono quelle laterali.

Una procedura corretta dovrebbe verificare la perfetta perpendicolarità dell'albero con il terreno.

A tale fine ho applicato la procedura suggerita da Soko (Soko Heli Tools - One tool for all sizes and all brands of RC helicopter) di cui ho scaricato il file pdf di istruzioni.
Non ho il misuratore di inclinazione della Soko, ma un qualsiasi misuratore digitale di passo va altrettanto bene (lo si trova da HobbyKing per pochi $).

Riassumo:
1) mettere l'elicottero su un piano in modo tale che sia stabile e non si possa sostare.

2) Installare il misuratore di passo su una delle due pale.

3) Sganciare il link della pala con il misuratore di passo dal piatto e inclinare la pala in modo che la sfera si appoggi al mozzo centrale.

4) Ruotare il rotore in modo che le pale siano parallele al tubo di coda (in questa posizione il misuratore di passo indicherà la rotazione attorno all'asse longitudinale dell'elicottero).

5) Annotare l'angolo di inclinazione (ang1)

6) ruotare il rotore di 180° in modo che le pale siano ancora parallele al tubo di coda, ma il misuratore sia sul lato opposto al precedente.

7) Annotare il nuovo angolo di inclinazione letto (ang2).

8) fare la media dei due angoli e annotare il risultato: (ang1+ang2) / 2 = ANG
ANG sarà l'angolo che dovrà essere letto in tutte le posizioni di rotazione del rotore.

10) A tale scopo, sempre con le pale allineate al tubo di coda, spessorare con dei fogli di carta sotto ad uno dei due pattini per portare la lettura a coincidere con ANG.
Verificare che anche la lettura, dopo una rotazione del rotore di 180°, sia la stessa.
La differenza dovrebbe essere di non più di 0,1° - 0,2°.

11) Mettere le pale perpendicolari al tubo di coda. In questa posizione il misuratore di passo misurerà l'inclinazione attorno all'asse laterale dell'elicottero (asse di beccheggio).

12) Spessorare con dei fogli di carta o dietro, o davanti al carello per portare la lettura al valore di ANG.

13) ruotare il rotore di 180° (sempre pale perpendicolari al tubo di coda) e verificare che anche qui la lettura sia ANG.

L'elicottero a questo punto ha l'albero perpendicolare al terreno (in modo assoluto) e si può procedere con la procedura di calibrazione.
Molto interessante.
Grazie
__________________
T-Rex 470LM - Oxy 3 - 230S - 200SRX - Oxy 2 - 180 CFX - mcpx bl - msrx - nano cpx
Alessandro
H7-25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 15, 15:17   #748 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Io ho usato una piccola livella con due bolle perpendicolari tra loro e l'ho fissata con biadesivo nel posto dove andrebbe il giroscopio del blade sr e non sul tubo di coda che mi sembrava inclinato leggermente verso l'alto.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 15, 19:48   #749 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikzak
 
Data registr.: 05-10-2013
Messaggi: 1.058
Eccomi nel club! Probabilmente domani mi arriva 😊

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
rikzak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 15, 22:03   #750 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di H7-25
 
Data registr.: 26-05-2014
Residenza: Anguillara Sabazia (RM)
Messaggi: 747
Citazione:
Originalmente inviato da rikzak Visualizza messaggio
Eccomi nel club! Probabilmente domani mi arriva 😊

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Allora ancora non fai parte del club!




































































__________________
T-Rex 470LM - Oxy 3 - 230S - 200SRX - Oxy 2 - 180 CFX - mcpx bl - msrx - nano cpx
Alessandro
H7-25 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite - 200 SR X BNF con SAFE™ Technology flyhight Merc. Elimodellismo 2 23 maggio 15 18:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002