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Vecchio 21 settembre 15, 16:15   #4501 (permalink)  Top
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Ciao, a me ha iniziato a farlo da poco, fondamentalmente dopo un crash.
Ho controllato come al solito il gear che non era più spinto bene fino in fondo all'albero, ma anche sistemato continua a farlo.

Eventualmente come si livella il piatto? Facendo pressione sui bracetti dei servi?

Ma veramente staccando e riattacando la batteria te lo ha sistemato.
A me ha fatto questo difetto su 2 voli successivi, quindi con batterie diverse.

Grazie
giamaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 15, 22:07   #4502 (permalink)  Top
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L'avatar di MaxMin
 
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Sviti o avviti i link da servo a piatto
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Vecchio 21 settembre 15, 22:25   #4503 (permalink)  Top
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L'avatar di lamarotante
 
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Grazie a tutti per le risposte.


Io non ho mai crashato per fortuna, ma il difetto ce l'ho da quando l'ho
Comperato.

Cosi' come la maledetta sgranata alla partenza.
Il piatto e' livellato alla partenza e si rilivella appena togli il gas.

Alla fine e' controllabile come comportamento ma volevo conferma che non fosse un difetto di fabbrica.
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Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.

Ultima modifica di lamarotante : 21 settembre 15 alle ore 22:29
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Vecchio 22 settembre 15, 11:26   #4504 (permalink)  Top
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L'avatar di giuseppepenzo
 
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Ciao a tutti, scusate l'intromissione.

Volevo descrivervi un comportamento strano del mio heli:


Alla partenza, con il throttle non ancora al 50%, il modello si sbilancia anche di molto verso destra.
Raggiunto il 50% il fenomeno si attenua ma è sempre molto pronunciato.
In volo tutto ok, ma la tendenza a destra un pò cè sempre.
Man mano che i scarica la lipo, se atterro e riparto il fenomeno diminuisce.
Praticamente l'ultimo decollo prima del cut-off l'heli decolla perfetto.

Succede anche a voi?

Grazie.
L'elicottero è dotato di una stabilizzazione su tre assi che può operare bene solo quando l'elicottero è in volo (lbero di ruotare sui tre assi).
A terra, con i pattini appoggiati al suolo, il rollio e il becheggio sono impediti ed è normale che l'elicottero tenda a sbilanciarsi.
Per questo, specie con modelli piccoli e leggeri, è necessario alzarli rapidamente dal suolo, o compensare sul ciclico (ma queto richiede di aver raffinato la tecnica).
Quando l'elicottero si è alzato, la stabilizzazione può lavorare ed il fenomeno scompare a meno di una permanente inclinazione del'elicottero verso un lato.
Questa è dovuta al fatto che l'elicottero tenderebbe a ruotare in senso antiorario a causa del rotore principale che gira insenso orario.
Il rotore di coda compensa la tendenza alla rotazione soffiando l'aria verso destra (guardando l'eli dalla coda).
L'elicottero in volo, o in decollo, tenderebbe quindi a muoversi verso sx (sempre visto dalla coda) e si deve compensare con il ciclico, inclinandolo verso destra.

Pe comportamenti anomali dei servi del ciclico (servi lineari), ricordate che si sporcano con facilità le piste elettriche del potenziometro interno che rileva la posizione del servo.
Le piste vanno tenute pulite lavandole con frequenza con WD40 o aprendo il servo e pulendo la pista con alcool isopropilico o etilico (non denaturato).
__________________
Giuseppe.
Nano QX-3D, 2 Nano CPX (Lynx e stock), 2 130X (Lynx 3S e stock), 180CFX, 200SRX, 230-S, 300X, 2 OXY-3 (tripala e stretch), T-Rex 450 DFC, Logo 480XX, Compass Warp 360, Protos 380 Evo, Goblin 630
giuseppepenzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 15, 22:52   #4505 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giuseppepenzo Visualizza messaggio
L'elicottero è dotato di una stabilizzazione su tre assi che può operare bene solo quando l'elicottero è in volo (lbero di ruotare sui tre assi).
A terra, con i pattini appoggiati al suolo, il rollio e il becheggio sono impediti ed è normale che l'elicottero tenda a sbilanciarsi.
Per questo, specie con modelli piccoli e leggeri, è necessario alzarli rapidamente dal suolo, o compensare sul ciclico (ma queto richiede di aver raffinato la tecnica).
Quando l'elicottero si è alzato, la stabilizzazione può lavorare ed il fenomeno scompare a meno di una permanente inclinazione del'elicottero verso un lato.
Questa è dovuta al fatto che l'elicottero tenderebbe a ruotare in senso antiorario a causa del rotore principale che gira insenso orario.
Il rotore di coda compensa la tendenza alla rotazione soffiando l'aria verso destra (guardando l'eli dalla coda).
L'elicottero in volo, o in decollo, tenderebbe quindi a muoversi verso sx (sempre visto dalla coda) e si deve compensare con il ciclico, inclinandolo verso destra.

Pe comportamenti anomali dei servi del ciclico (servi lineari), ricordate che si sporcano con facilità le piste elettriche del potenziometro interno che rileva la posizione del servo.
Le piste vanno tenute pulite lavandole con frequenza con WD40 o aprendo il servo e pulendo la pista con alcool isopropilico o etilico (non denaturato).
Il concetto dei tre assi ok.
Che sia inclinato a destra mentre vola sono d'accordo.
Che in volo trasla continuamente a destra un po meno.
Forse tarando un po' i link...
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Ultima modifica di lamarotante : 22 settembre 15 alle ore 22:57
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Vecchio 22 settembre 15, 23:00   #4506 (permalink)  Top
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L'avatar di giuseppepenzo
 
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Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Il concetto dei tre assi ok.
Che sia inclinato a destra mentre vola sono d'accordo.
Che in volo trasla continuamente a destra un po meno.
Forse tarando un po' i link...
Mai detto che in volo transla a destra.
In volo è sempre inclinato a destra per evitare di traslare a sinistra.

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Giuseppe.
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Vecchio 23 settembre 15, 08:49   #4507 (permalink)  Top
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Secondo me ..

Se il modello da fermo ( con la lipo staccata ) ha il piatto orizzontale , e viene collegata la lipo correttamente a modello immobile e su un piano ,e viene staccato in decollo correttamente cioè senza correggere con gli stick quando " lui " non può reagire al comando , e invece in volo ha la tendenza anomala a muoversi da un lato ..bisogna a quel punto per forza usare i trim piuttosto che toccare i link e mettere sbagliando il piatto in obliquo .

Questa tendenza a driftare capita spesso nei modellini e flite ( nel 130 X era quasi la regola di ogni esemplare ) dipende da una non corretta calibrazione dello zero della centralina in fabbrica ( o a volte può anche capitare dopo crash seri ) .

Ps : ovviamente tutti sappiamo che con centraline flybarless buone i trim NON si usano .

Ultima modifica di edubu : 23 settembre 15 alle ore 08:53
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Vecchio 24 settembre 15, 15:27   #4508 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Secondo me ..

Se il modello da fermo ( con la lipo staccata ) ha il piatto orizzontale , e viene collegata la lipo correttamente a modello immobile e su un piano ,e viene staccato in decollo correttamente cioè senza correggere con gli stick quando " lui " non può reagire al comando , e invece in volo ha la tendenza anomala a muoversi da un lato ..bisogna a quel punto per forza usare i trim piuttosto che toccare i link e mettere sbagliando il piatto in obliquo .

Questa tendenza a driftare capita spesso nei modellini e flite ( nel 130 X era quasi la regola di ogni esemplare ) dipende da una non corretta calibrazione dello zero della centralina in fabbrica ( o a volte può anche capitare dopo crash seri ) .

Ps : ovviamente tutti sappiamo che con centraline flybarless buone i trim NON si usano .


D'accordo su tutto.
Infatti non volevo apportare nessun cambiamento ne ai link ne ai trim, e sono contento che me lo hai confermato.
Me lo tengo così tanto va bene uguale.


Grazie comuqnue a tutti per l'aiuto.
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Ultima modifica di lamarotante : 24 settembre 15 alle ore 15:31
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Vecchio 26 settembre 15, 13:47   #4509 (permalink)  Top
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Ciao a tutti!



Sono un Niubbo appassionato folle di mcpx....

Ma sono disperato.... Non capisco cosa gli succede....

Acquisto un nuovo motore di coda... Lo monto... Volo le mie belle 10 12 lipo... Dopo di che.... Il medesimo.... Smette di funzionare, se appoggio le labbra, rischio di lasciarcele tanto scotta....

È così compro quello successivo...

Ma... Non è che devo sostituire la 4in uno invece?????????

Qualcuno vive questa stessa esperienza???

Spero possiate darmi un consiglio...
Trippotrapper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 15, 14:07   #4510 (permalink)  Top
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Ciao a tutti!



Sono un Niubbo appassionato folle di mcpx....

Ma sono disperato.... Non capisco cosa gli succede....

Acquisto un nuovo motore di coda... Lo monto... Volo le mie belle 10 12 lipo... Dopo di che.... Il medesimo.... Smette di funzionare, se appoggio le labbra, rischio di lasciarcele tanto scotta....

È così compro quello successivo...

Ma... Non è che devo sostituire la 4in uno invece?????????

Qualcuno vive questa stessa esperienza???

Spero possiate darmi un consiglio...
I motori inrunner scaldano tantissimo in più rispetto agli outrunner ma sono però pure progettati per resistere alle alte temperature )
..un poco di pausa tra una lipo ed un 'altra per farlo raffreddare!?
Il palino di coda e ' nuovo e in buono stato !? ( il motore sforza di più con un palino non in buono stato a tenere ferma la coda )

Ovviamente se si fa ad es molto hovering , il motore raffredda poco e riscalda tanto ( l'hovering , a dispetto di quello che si pensa , mette sotto sforzo tutto perché il modello e ' fisicamente appeso e il rotore non fa molto da ala " rotante " e la coda pure e ' sempre a regime .

Io non credo che possa dipendere dalla centralina
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