Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 14, 18:10   #7001 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Citazione:
Originalmente inviato da Gianfly Visualizza messaggio
Premesso che il mio spindle è ancora quello originale (dopo 467 voli!), che ne ho anche uno nuovo di ricambio, e che ho provato in diversi modi, la tecnica che utilizzo è la seguente:

- appoggio sul tavolo un martello grande (peserà circa 1Kg)

- avvito il bulloncino allo spindle

- appoggio lo spindle sul martello in modo che sia in piano (sia il bulloncino che la testa escono ai lati del martello)

- con la chiave in dotazione ruoto lentamente lo spindle su se stesso e contemporanemente gli batto sopra con un martellino più piccolo

Ti assicuro che con un pò di accortezza lo spindle ne esce perfettamente diritto.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e che il mio contributo ti possa essere utile.....
Grazie mille Gianfly!

Ma ascolta, ho tre domande su questo metodo, che mi sembra fondato su principi validi:
1) non c'è il rischio di segnare/ammaccare lo spindle?
2) la parte di appoggio sul martello immagino sia perfettamente piana, però io li ho presenti tutti un po' "rugosi", son di quelli "acciaio"?
3) riesci a eliminare anche minime stortature che però influiscono sulla qualità del volo, cioè lo riporti perfetto mi pare di capire, quindi se lo fai rotolare su un piano controluce, non vi passa più luce sotto?

Grazie ancora sai, molto utile!
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 19:05   #7002 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2013
Residenza: torino
Messaggi: 365
ciao ragazzi!!!
un paio di avvertimenti sul brushless blade..vi ho allegatoi una foto di cio che è successo alla coda dopo 300 lipo.
il motore di coda utilizzando una pausa di 5 minuti ogni 4 lipo si è surriscaldato buttando fuori la ghiera della statore del motore.
il volo è ancora fattibile ma la durata di volo si è accorciata al momento in cui la coda subisce un'errata erogazione della potenza dovuta al surriscaldamento,cioè dopo 3 minuti circa il giroscopio non reagisce come ci si aspetta.
quindi io di solito come percepisco questo slittare della coda faccio che atterrare per evitare danni non causati dal mio controllo ma dalla mancanza di comando causata dalla coda.
spero di essere stato chiaro quindi allungate il riposo durante la pausa tra le lipo.
Icone allegate
E-Flite Blade NANO CPX-coda.jpg  
5197913 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 19:20   #7003 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao
467 voli ...non male come esperienza !!

Al di la ' del sistema per raddrizzare lo spindle che mi sembra bello geniale :complimenti .

...pensavo a quanto si usano questi modellini : a voler fare gli stessi voli con un modello " normale " mica facile !

..probabilmente e ' anche questo il motivo ( molti voli = molta esperienza ) che con il Nano escono bei piloti

Ps : ..ogni tanto cambiamolo questo spindle invece di raddrizzarlo
Ciao edu, hai ragione, il nano è insuperabile.
Ora sto acquistando il terzo, ma stavolta sarà dura perchè ho intenzione di usarlo per allenarmi a fare quello che faccio outdoor tra le "4 mura".. Credo che facendo così si impari molto meglio la gestione di tutto.
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 19:54   #7004 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
Ciao edu, hai ragione, il nano è insuperabile.
Ora sto acquistando il terzo
amòòòò!!!!
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 20:11   #7005 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
amòòòò!!!!
dim. nient va.... Continua a piovere, o faccio girare il "vadaracing mbl" al 25% e lo rischio in casa oppure ri-ri-riprendo il nano e mi diverto senza patemi😬
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 20:25   #7006 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
..anche mentre nevica si può mettere in rovescio il Nano ..mica lo sapevo..





Che divertente !!!
Miii, e non rischi qualche corto? Ci starebbe bene un impermeabilino di quelli fatti col nylon trasparente dei sacchetti dei supermercati per le verdure
Io pensavo di utilizzarlo per il quad, visto che continua a piovere..
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 20:45   #7007 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da Tiashi Visualizza messaggio
Miii, e non rischi qualche corto? Ci starebbe bene un impermeabilino di quelli fatti col nylon trasparente dei sacchetti dei supermercati per le verdure
Io pensavo di utilizzarlo per il quad, visto che continua a piovere..
In effetti e ' tornato alla " base" con il musetto pieno di neve

..era una mia curiosità molto forte che non credo di replicare pure perché e ' un volo impegnativo più che con il vento .

In volo , infatti , era come dover gestire il modello con molto vento a raffiche ( pur non essendoci vento ma nevicando solo )
..non riuscivo a tenerlo ne fermo ne alla stessa quota
Insomma due lipo mi sono " bastate " per togliermi la curiosità .
...nessuno ne ha esperienza con il volo mentre nevica ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 21:00   #7008 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctor-s
 
Data registr.: 26-03-2010
Residenza: ferrara
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da 5197913 Visualizza messaggio
ciao ragazzi!!!
un paio di avvertimenti sul brushless blade..vi ho allegatoi una foto di cio che è successo alla coda dopo 300 lipo.
il motore di coda utilizzando una pausa di 5 minuti ogni 4 lipo si è surriscaldato buttando fuori la ghiera della statore del motore.
il volo è ancora fattibile ma la durata di volo si è accorciata al momento in cui la coda subisce un'errata erogazione della potenza dovuta al surriscaldamento,cioè dopo 3 minuti circa il giroscopio non reagisce come ci si aspetta.
quindi io di solito come percepisco questo slittare della coda faccio che atterrare per evitare danni non causati dal mio controllo ma dalla mancanza di comando causata dalla coda.
spero di essere stato chiaro quindi allungate il riposo durante la pausa tra le lipo.
Dopo 300 voli ne cambi di cose sui classe 700, sto nano è un mostro di resistenza.
sto aspettando il motore bl da UK
doctor-s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 22:27   #7009 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
In effetti e ' tornato alla " base" con il musetto pieno di neve

..era una mia curiosità molto forte che non credo di replicare pure perché e ' un volo impegnativo più che con il vento .

In volo , infatti , era come dover gestire il modello con molto vento a raffiche ( pur non essendoci vento ma nevicando solo )
..non riuscivo a tenerlo ne fermo ne alla stessa quota
Insomma due lipo mi sono " bastate " per togliermi la curiosità .
...nessuno ne ha esperienza con il volo mentre nevica ?
Più che altro se finisce la neve sulla scheda e sui servi... Magari sul motore ci si può mettere anche un poco di grasso attorno all'uscita dell'albero, almeno così io farei sul quad per un esperimento sotto una pioggia lieve. Il resto del copro lo coprirei per intero, però su un eli è già più difficile. Però ammiro le sfide-coraggio quindi grande!
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 22:34   #7010 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
A proposito, mi è arrivato l'upgrade brusheless preso da me che sono un principiante che in sostanza ancora non fa il 3D, però son stato attirato al brusheless per il fatto che il motore del mio Nano è finito da mo', dura troppo poco, questo dura di più ed è più potente. Per scaramanzia non avevo detto niente.
Assieme al kit avevo ordinato delle pale nuove colorate, da 85 mm, e mi hanno mandato quelle del Blade 130X da 135 mm . Da notare che nel foglio dell'ordine dentro il pacchetto ci son indicate quelle giuste. Quindi la scaramanzia ha funzionato al 50%.
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002