Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 14, 20:10   #7241 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da checco60 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi rivolgo a te Edu e anche agli altri esperti nano cpx;
mi capita che dopo svariati voli, dopo aver sostituito il trave di coda (spezzatosi in seguito ad atterraggio violento), non riesco piu' trovare un'assetto che blocchi lo sbacchettamento di coda; premetto che ho già provato a pulire i servi, ho cambiato il motore principale, sostituito lo spindle con quello del secondo nano preso per ricambi, sostituito le pale principali con quelle nuove, e cambiato anche il trave coda e motorino coda con quello dell'altro nano. ho tolto anche la pinnetta di coda, ma il tutto è risultato inutile.

Non so piu' che fare; sarebbe graditissimo un tuo consiglio.


grazie in anticipo

Francesco
Ciao

Ti scrivo delle mie esperienze in merito

Nella mia esperienza gli sbacchettamenti di coda sono dovuti 1)o al main gear / pignone che debbono rodarsi creando delle vibrazioni negative per il giroscopio di coda ; per lo stesso motivo anche 2)delle lipo non in buono stato creano lo stesso problema sulla coda per via di giri del rotore non fluidi.
Altro motivo , nella mia esperienza , e ' un problema di stabilità della centralina sul telaio per un 3)allentamento degli alloggiamenti nel telaio delle viti che la bloccano sul telaio ( insomma da sostituire il telaio perché non è possibile fissare bene la centralina sul telaio )
4)Telaio stesso che dopo un poco di uso e di crash , perdendo la sua rigidità , ( anche nel fissaggio del tail boom )crea vibrazioni negative per il giroscopio di coda .
5) alberino del motore di coda o con troppo gioco assiale o leggermente piegato

6) palino di coda rovinato
7) tracking sballato delle pale principali ( spindle o pale rovinate ) che creano problemi alla coda

Al momento non mi vengono in mente ( nella mia esperienza ) altri motivi possibili

Ps : nella mia esperienza ( ad ora ) non mi è mai capitato che fosse dovuto ad una centralina in fase di deterioramento " avanzato " e che quindi richiede la sostituzione : questo della centralina " difettata " la ho più volte letta ma , a me , non è mai capitata .

Ultima modifica di edubu : 16 febbraio 14 alle ore 20:13
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 23:19   #7242 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 303
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao

Ti scrivo delle mie esperienze in merito

Nella mia esperienza gli sbacchettamenti di coda sono dovuti 1)o al main gear / pignone che debbono rodarsi creando delle vibrazioni negative per il giroscopio di coda ; per lo stesso motivo anche 2)delle lipo non in buono stato creano lo stesso problema sulla coda per via di giri del rotore non fluidi.
Altro motivo , nella mia esperienza , e ' un problema di stabilità della centralina sul telaio per un 3)allentamento degli alloggiamenti nel telaio delle viti che la bloccano sul telaio ( insomma da sostituire il telaio perché non è possibile fissare bene la centralina sul telaio )
4)Telaio stesso che dopo un poco di uso e di crash , perdendo la sua rigidità , ( anche nel fissaggio del tail boom )crea vibrazioni negative per il giroscopio di coda .
5) alberino del motore di coda o con troppo gioco assiale o leggermente piegato
6) palino di coda rovinato
7) tracking sballato delle pale principali ( spindle o pale rovinate ) che creano problemi alla coda

Al momento non mi vengono in mente ( nella mia esperienza ) altri motivi possibili

Ps : nella mia esperienza ( ad ora ) non mi è mai capitato che fosse dovuto ad una centralina in fase di deterioramento " avanzato " e che quindi richiede la sostituzione : questo della centralina " difettata " la ho più volte letta ma , a me , non è mai capitata .
Mi dai una gran buona notizia, il mio timore era proprio la centralina; domani iniziero' l'ispezione che mi hai consigliato.
Grazie ancora
__________________
minititan e 325, minititan e325 v2, hb king 3, blade mcpx v1 bruschless hp05, blade 130x, blade cpx nano, blade mcpx-bl
checco60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 11:40   #7243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da greywall Visualizza messaggio
...ma sono tanti.

Si imparano un po alla volta.

Qui sotto sono elencati la maggiorparte.
Common rcg abreviations for Helis - RC Groups

...ma per le spiegazioni ti devi affidare al motore di ricerca.
Ciao Grey.

Sono tentato di acquistare un 6 canali "casaligno ma non solo" visto il poco tempo che ho a disposizione ed il simulatore che, anche se preziosissimo, mi ha un pò stancato.
Ero interessato sia al nano cpx che al mcpx bl.
Visto che li hai tutti e due per un principiante che si avvicina a questi modelli quale consiglieresti?
Il nano mi piace un pò di più...me è veramente una scheggia impazzita??


__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 11:48   #7244 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gelocopter
 
Data registr.: 17-12-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 448
Cosa ne pensate del kit e-flite brusheless per il nano? Qualcuno di voi l'ha provato?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Gelocopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 12:49   #7245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxMin
 
Data registr.: 13-03-2012
Residenza: Cuneo
Messaggi: 729
Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Ciao Grey.



Sono tentato di acquistare un 6 canali "casaligno ma non solo" visto il poco tempo che ho a disposizione ed il simulatore che, anche se preziosissimo, mi ha un pò stancato.

Ero interessato sia al nano cpx che al mcpx bl.

Visto che li hai tutti e due per un principiante che si avvicina a questi modelli quale consiglieresti?

Il nano mi piace un pò di più...me è veramente una scheggia impazzita??






Io ti consiglierei l' mcpx perché settato morbido e volando all' esterno e' un po' più stabile e puoi provare quasi tutte le manovre 3D.
Io mi trovo molto bene con l' mcpx, il nano anche serve però è' secondo me più impegnativo
__________________
T-Rex 450l Dominator 6S / Mcpx BL/ T-Rex 700X Dominator/Funjet Ultra 6S/Radjet 800/Spektrum DX8/
https://www.youtube.com/channel/UCcB...0Biz96el4cuCgg
MaxMin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 13:08   #7246 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da Gelocopter Visualizza messaggio
Cosa ne pensate del kit e-flite brusheless per il nano? Qualcuno di voi l'ha provato?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Ciao
La recensione più interessante sul kit brushless la trovi nei messaggi di
5197913 che , comunque e ' positiva appunto sul kit .

Personalmente mi unisco nel considerarlo un kit da prendere ( in quanto molto valido ) ma questo non mi " esimé " dal considerare molto positivamente anche il Nano std .
Io uso sia il nano std sia un Nano upgradato e , a seconda di quello che voglio fare li utilizzo : il Nano upgradato e ' più divertente ma un attimo più da preservare dai crash e comunque vuole tutto " perfetto " ; il Nano std e ' antiurto come nessu altro e va sempre anche con pale in pessimo stato , spindle non diritto , lipo non freschissime .

Anche nei semplici addestramenti quotidiani di voli rovesci io preferisco il Nano std ; gran bel divertimento nei flip ripetuti che si possono effettuare dal Nano brushless che ha più potenza
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 13:08   #7247 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Ciao Grey.

Sono tentato di acquistare un 6 canali "casaligno ma non solo" visto il poco tempo che ho a disposizione ed il simulatore che, anche se preziosissimo, mi ha un pò stancato.
Ero interessato sia al nano cpx che al mcpx bl.
Visto che li hai tutti e due per un principiante che si avvicina a questi modelli quale consiglieresti?
Il nano mi piace un pò di più...me è veramente una scheggia impazzita??


Io proprio perchè è piu schizzato, consiglierei il nano.
Alla fine è veramente indistruttibile.. Io al nano non riesco a dire no
Ieri mi è arrivata la centralina nuova ed ora me lo sto godendo in casa
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 13:16   #7248 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Question

Citazione:
Originalmente inviato da MaxMin Visualizza messaggio
Io ti consiglierei l' mcpx perché settato morbido e volando all' esterno e' un po' più stabile e puoi provare quasi tutte le manovre 3D.
Io mi trovo molto bene con l' mcpx, il nano anche serve però è' secondo me più impegnativo
Come ti dividi tra allenamenti di submicro e modelli grandi ?( leggo , beato a te del 700
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 13:24   #7249 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gelocopter
 
Data registr.: 17-12-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 448
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao
La recensione più interessante sul kit brushless la trovi nei messaggi di
5197913 che , comunque e ' positiva appunto sul kit .

Personalmente mi unisco nel considerarlo un kit da prendere ( in quanto molto valido ) ma questo non mi " esimé " dal considerare molto positivamente anche il Nano std .
Io uso sia il nano std sia un Nano upgradato e , a seconda di quello che voglio fare li utilizzo : il Nano upgradato e ' più divertente ma un attimo più da preservare dai crash e comunque vuole tutto " perfetto " ; il Nano std e ' antiurto come nessu altro e va sempre anche con pale in pessimo stato , spindle non diritto , lipo non freschissime .

Anche nei semplici addestramenti quotidiani di voli rovesci io preferisco il Nano std ; gran bel divertimento nei flip ripetuti che si possono effettuare dal Nano brushless che ha più potenza
Grazie dell'informazione, allora lo upgrado totale compreso il kit brusheless e-flite, alla fine anche per imparare, è stato solo il nano a sbloccarmi nel volo rovesciato. Ma la sua poca potenza non mi soddisfava più. Upgradarlo completo sena il motore più potente non avaveva senso secondo me. Ma ora mi sbizzarisco

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Gelocopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 13:29   #7250 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greywall
 
Data registr.: 20-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 1.979
meglio del simulatore...

Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Ciao Grey.

Sono tentato di acquistare un 6 canali "casaligno ma non solo" visto il poco tempo che ho a disposizione ed il simulatore che, anche se preziosissimo, mi ha un pò stancato.
Ero interessato sia al nano cpx che al mcpx bl.
Visto che li hai tutti e due per un principiante che si avvicina a questi modelli quale consiglieresti?
Il nano mi piace un pò di più...me è veramente una scheggia impazzita??

Per imparare...per me è meglio il nano e per te che vieni dal blade msrx dovrebbe essere una passeggiata (quasi).
Per lo meno sul nano non c'è il reset del piatto ciclico.

...e poi, con una radio programmabile è possibile mettere le briglie anche alle scheggie impazzite.


p.s. d'altronde...allo stato attuale, non credo che ci sia altro a passo variabile, da far volare in casa o in giardino (imho).
__________________
Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL
greywall non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002