Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 12, 23:51   #601 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Allora, intendevo il travel Adjust. sui fbl il subtrim non si usa (in genere il fBL ha una funzione apposita) ma questi sono un pò particolari, e non si offendono se usi il sub trim (addirittura nemmeno il trim da stick li infastidisce, mentre sugli altri FBL...)

da quello che ho capito dalla laconica risposta di HH, il TA regola l'escursione della funzione relativa, per cui gyro= sensibilità di coda, pitch= escursione del passo collettico etc.
(ah, io ho anche aumentato l EndPoint della coda, cosi mi sembra un pelo più reattiva)
Ok, tutto chiaro immaginavo

grazie
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 00:03   #602 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di braniac
 
Data registr.: 08-10-2005
Residenza: (FR)
Messaggi: 1.036
Invia un messaggio via MSN a braniac
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Allora, intendevo il travel Adjust. sui fbl il subtrim non si usa (in genere il fBL ha una funzione apposita) ma questi sono un pò particolari, e non si offendono se usi il sub trim (addirittura nemmeno il trim da stick li infastidisce, mentre sugli altri FBL...)

da quello che ho capito dalla laconica risposta di HH, il TA regola l'escursione della funzione relativa, per cui gyro= sensibilità di coda, pitch= escursione del passo collettico etc.
(ah, io ho anche aumentato l EndPoint della coda, cosi mi sembra un pelo più reattiva)
Mi spieghi per favore la differenza fra travel adjust e subtrim?
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 00:06   #603 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Ecco cosa ho fatto:
1) gommini della canopy per isolare un pò la RX. (nessun effetto)
2) ridotto travel adj del gyro a 60% (nessun effetto)
3) tolta pinnetta di coda (sbacchetta lo stesso)
4) usata elichetta mcpx old-style, più piccola, (nessuna variazione di rilievo)

la coda sbacchetta lo stesso.. come da gain alto.
Difficile dire se tutte insieme le modifiche danno una piccola (molto piccola) riduzione, anche perchè a me lo sbacchettamento aumenta a lipo fresca.

Anche io come Lift credo che la regolazione del ch5 non abbia effetti..
Lo ha detto HH in persona che regola il gyro?


Un vero peccato perchè ripeto che il modellino è intrigante e geniale e avrebbero dovuto pensarci prima, magari insieme a msrx.
Ma adesso è da capire se sono io che lo noto troppo oppure è il mio che sbacchetta davvero. E se l'effetto "scivolo" a destra o sinistra ce l'ha solo il mio, con relativa tendenza spiccata al TBE.



Se così fosse... resta Lourdes... se invece così fan tutti, bèh...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 00:13   #604 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di braniac
 
Data registr.: 08-10-2005
Residenza: (FR)
Messaggi: 1.036
Invia un messaggio via MSN a braniac
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ecco cosa ho fatto:
1) gommini della canopy per isolare un pò la RX. (nessun effetto)
2) ridotto travel adj del gyro a 60% (nessun effetto)
3) tolta pinnetta di coda (sbacchetta lo stesso)
4) usata elichetta mcpx old-style, più piccola, (nessuna variazione di rilievo)

la coda sbacchetta lo stesso.. come da gain alto.
Difficile dire se tutte insieme le modifiche danno una piccola (molto piccola) riduzione, anche perchè a me lo sbacchettamento aumenta a lipo fresca.

Anche io come Lift credo che la regolazione del ch5 non abbia effetti..
Lo ha detto HH in persona che regola il gyro?


Un vero peccato perchè ripeto che il modellino è intrigante e geniale e avrebbero dovuto pensarci prima, magari insieme a msrx.
Ma adesso è da capire se sono io che lo noto troppo oppure è il mio che sbacchetta davvero. E se l'effetto "scivolo" a destra o sinistra ce l'ha solo il mio, con relativa tendenza spiccata al TBE.



Se così fosse... resta Lourdes... se invece così fan tutti, bèh...
Da come se ne parla mi sembra che sto nano non dovrebbe avere tutti questi difetti, non vorrei ma mi viene da pensare che hanno iniziato a smistare la bancalata difettosa, mi stavo quasi convincendo a prenderlo .
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 00:16   #605 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ecco cosa ho fatto:
1) gommini della canopy per isolare un pò la RX. (nessun effetto)
2) ridotto travel adj del gyro a 60% (nessun effetto)
3) tolta pinnetta di coda (sbacchetta lo stesso)
4) usata elichetta mcpx old-style, più piccola, (nessuna variazione di rilievo)

la coda sbacchetta lo stesso.. come da gain alto.
Difficile dire se tutte insieme le modifiche danno una piccola (molto piccola) riduzione, anche perchè a me lo sbacchettamento aumenta a lipo fresca.

Anche io come Lift credo che la regolazione del ch5 non abbia effetti..
Lo ha detto HH in persona che regola il gyro?


Un vero peccato perchè ripeto che il modellino è intrigante e geniale e avrebbero dovuto pensarci prima, magari insieme a msrx.
Ma adesso è da capire se sono io che lo noto troppo oppure è il mio che sbacchetta davvero. E se l'effetto "scivolo" a destra o sinistra ce l'ha solo il mio, con relativa tendenza spiccata al TBE.



Se così fosse... resta Lourdes... se invece così fan tutti, bèh...
Su modelli così piccoli con due motori lo sbacchettamento non lo vedo così raro o improbabile. I motivi potrebbero essere mille. Ti propongo di controllare due cose. Se nell'arco di un giro dell'albero questo trova in un qualsiasi punto una maggiore o minore resistenza questo ha effetto sul elic, quindi sul gyro ed infine sul motore di coda e la sua reazione. Prova ad oliare i cuscinetti, a controllare di avere tutti i denti sulla ghiera e che quest'ultima non oscilli in basso ed in alto durante la rotazione
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 00:49   #606 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Tutto ok ghiera e cuscinetti.. nessun impuntamento strano.

Ho provato ancora a bilanciare dinamicamente le pale (parliamo di microgrammi..micropezzetti di nastro trasparente opaco 3M) e al momento la pinnetta non pare vibrare granchè e lo sbacchettamento selvaggio è minore.

E' anche vero che la lipo è quasi a fine scarica e in genere il problema si riduce, e non posso fare altre prove anche per motivi "acustici".

Vedremo domani come andrà...

Nessuno mi sa dire se ha notato TBE (effetto scarico del water, e non tbo=tail blow out) molesto e tendenza a tirare a destra andando indietro e a sinistra mandandolo avanti?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 08:05   #607 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Il comportamento che descrivi è tipico di un modello flybar, è come se la centralina non correggesse sul volo stazionario, sono tipiche derive aerodinamiche da ruotino di coda e non solo.
Sul tbe non saprei, ma gira proprio in cerchio?
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 08:17   #608 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da braniac Visualizza messaggio
Mi spieghi per favore la differenza fra travel adjust e subtrim?
ci provo, ma questo è uno dei settori dove ci sono ben altri luminari..."io speriamo che me la cavo..."

dunque:
subtrim: regola lo zero del comando/funzione relativo: quindi a riposo dove finisce il piatto o la coda: ha lo stesso effetto dei trims fisici vicino agli stick, ma sono comandi più "fini" e permanenti, memorizzati x ogni modello, (tollerati dal FBL)
travel adjust: regola la corsa o l'estensione del relativo comando/funzione, in particolare sul FBL del Nano.

esempio:
quindi, se vuoi livellare il piatto, tra i diversi metodi tra cui avvitare/svitare gli uniball, puoi andare di subtrim AIL/ELEV, e lo metti ben orizzontale.
sevuoi avere a centro stick (50%) passo zero, puoi agire sul ST Pitch.

se poi vuoi regolare i gradi di collettivo, (oltre a pistolare sui singoli punti delle curve), puoi regolare il TA-pitch, che ti modula l'ampiezza totale.
se vuoi regolare i gradi di ciclico nelle due direzioni, usa TA AIL o ELEV
se vuoi regolare il passo di coda...ormai hai capito, no?

PS: se ho detto mink...te, correggetemi ora!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 08:20   #609 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Tutto ok ghiera e cuscinetti.. nessun impuntamento strano.

Ho provato ancora a bilanciare dinamicamente le pale (parliamo di microgrammi..micropezzetti di nastro trasparente opaco 3M) e al momento la pinnetta non pare vibrare granchè e lo sbacchettamento selvaggio è minore.

E' anche vero che la lipo è quasi a fine scarica e in genere il problema si riduce, e non posso fare altre prove anche per motivi "acustici".

Vedremo domani come andrà...

Nessuno mi sa dire se ha notato TBE (effetto scarico del water, e non tbo=tail blow out) molesto e tendenza a tirare a destra andando indietro e a sinistra mandandolo avanti?
no, in effetti no, nessun "mix".
sicuro nelle TX siano disattivati?
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 08:35   #610 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ma Blade, sei sicuro che il canale Gyro (5) influenzi veramente il gyro di coda?
Sarebbe la prima volta nei micro AS3X E-flite
bah, so che questa è un'area "grigia" (per me) e sul 130x ho già toppato...ma siccome non conosco il senso del pudore (e lo dichiaro programmaticamente), non mi faccio "scuorno" di dire la mia, tenendo ben presente che, se qualcosa può avere feetti sulla sicurezza di persone e cose, bisogna parlare solo se si ha la certezza, non solo di aver capito, ma di essere ben compresi.

allora ho scritto a HH, la loro risposta è stata laconica, ma hanno confermato (o meglio non hanno smentito) che sul Nano:
- non c'è un menù segreto x impostare il gyro
- questa regolazione si fa da TX, ma non mi hanno esplicitato come.

Sull'orlo dell'inkazz...visto che a lipo fresca il piccolo scodinzola come un cockerino in calore, ho provato a ragionare e fatto qualche prova, e l'unico parametro su cui poter agire coerentemente con quanto affermato ermeticamente da HH ( a cui ho chiesto chiarimenti e dettagli, se verranno li posterò), è il TA -gyro.

ho pistolato riducendo la %, e la coda è molto migliorata subito...confesso che non ho fatto prove scientifiche, ma l'evidenza c'è stata.

Sarà stata la voglia di volare? il tannino? la lipo via via più scarica? che c'ho preso?

so solo che da allora, con all'attivo qualche manciata di lipo, la coda non sbacchetta più.

quindi, siccome tu sei una persona precisa ed accurata e apprezzo il tuo rigore (che non è il mio...), alla tua domanda non posso rispondere in tutta onestà modellistica: si, sono sicuro. dubbi rimangono, di metodo, di logica e di prassi. ma non posso tenermi per me una sincera evidenza che può, innocuamente, togliere problemi ad altri, solo per paura di aver sbagliato. a ulteriore conferma, agendo su TA pitch, l'ampiezza di collettivo cambia...

posto quindi l'intera catena di eventi/esperienze singole, affinchè molti possano "sperimentare" e confermare statisticamente l'ipotesi!

Certo è che, dopo aver postato su HF, aver cercato sul web, chiesto ad HH, fatto (e fatto fare: grazie Edu) prove, non è saltata fuori nemmeno l'ombra o il sospetto di un menù segreto per aggiustare i gains.

La caccia ai segreti del Nano è ancora aperta! Nano-awards x tutti...

PS: sarò approssimativo, e lo dichiaro, ma non un "inventore", per i più sospettosi incollo la mail di risposta di HH


Hello luca,

Thank you for contacting Horizon Hobby's Product Support Department.
*Please do not respond to this email* This email address is not monitored. Please use the link below.

The gain value is set to 100% and you would change the gain from the programmable transmitter.

To reply to this e-mail or to place another Horizon Hobby Support Inquiry, please visit our inquiry form. If you are referencing a past request, please include the following ticket number when prompted: 46,075

Don't forget, our phone staff is available at 1-877-504-0233, Monday through Friday, 8am-7pm CST, Saturday 8-5pm CST and Sunday Noon-5PM CST.

Thank you,
David
We help YOU have fun with Hobbies!
Horizon Hobby Product Support
4105 Fieldstone Rd.
Champaign, IL 61822
1-877-504-0233
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2

Ultima modifica di bladebuster : 04 ottobre 12 alle ore 08:38
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002