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Vecchio 05 maggio 13, 22:56   #6971 (permalink)  Top
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Prime prove con coda BL

In effetti, ancora nulla di serio.

Mi sono arrivati quattro motori, candidati alla coda BL.

Ho effettuato un test di spinta tra AP05 3000kv ed il più economico (e bello esteticamente) NTM Prop Drive 13-12 3000KV, entrambi con elica 3x2.
Esc XP7A non flashato e lipo nanotech 2S 350 mAh.

L'AP05 ha fermato la scala a 55 grammi, mentre l'NTM è arrivato bello bello a 62 grammi.

La cosa ha anche una spiegazione elettrica. L'AP05 è avvolto con filo da 0.22mm, mentre l'NMT usa filo da 0.23mm.

Bisogna però dire che sono motori concepiti per eliche da 5 pollici, potrebbero essere limitati nella spinta dai KV troppo bassi.

Domani provo l'AP03 che pur essendo meno potente ha 4000kv e dovrebbe essere meglio accoppiato con queste eliche.

Intanto Dylan, mi ha spedito il motor mount e HK gli esc da 10A flashabili full damped.

Speriamo bene di arrivare a qualcosa di buono.

P.S.
Il quarto motore è l'NTM Prop Drive 13-12 2600KV, per il 3S, che dovrebbe essere una bomba. Motore interessante per un micro quad 3S dalla potenza inusitata

Ultima modifica di liftbag : 05 maggio 13 alle ore 23:00
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Vecchio 05 maggio 13, 23:26   #6972 (permalink)  Top
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Mi sono tolto il dubbio con l'AP03 4000kv: 48 grammi di spinta.

Non molti di meno dell'AP05, ma lo escludo, così come l'AP05.

I test li farò con i due NTM, a 2S e a 3S.
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Vecchio 06 maggio 13, 13:29   #6973 (permalink)  Top
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io alla fine ho preso questo: AD-C5 Micro Motor 4.6g Weight 3700Kv

appena arriva faccio qualche test.



tu che elica hai usato?
il plantraco è troppo piccolo?
meglio un elica più grandina ma con meno passo?
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Vecchio 06 maggio 13, 13:34   #6974 (permalink)  Top
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io alla fine ho preso questo: AD-C5 Micro Motor 4.6g Weight 3700Kv

appena arriva faccio qualche test.



tu che elica hai usato?
il plantraco è troppo piccolo?
meglio un elica più grandina ma con meno passo?

...sembra gagliarda questa elica di coda

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Vecchio 06 maggio 13, 14:04   #6975 (permalink)  Top
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sarebbe da provare...

ho spulciato anche tra i ricambi walkera su ckado, ma le descrizioni non riportano le misure.
credo che prenderò le solite gws arancioni.
un pò delicate ma già bilanciate e prestazioni ottime.
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Vecchio 06 maggio 13, 17:06   #6976 (permalink)  Top
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io alla fine ho preso questo: AD-C5 Micro Motor 4.6g Weight 3700Kv

appena arriva faccio qualche test.



tu che elica hai usato?
il plantraco è troppo piccolo?
meglio un elica più grandina ma con meno passo?
Si, l'avevo visto, ma sono un po' prevenuto con i motori AEOrc. Soprattutto non capisco mai le specifiche che a volte sembrano fatte con un uso improprio del copia/incolla.

Ad esempio, non capisco come con le 3020 possa esserci quasi metà della spinta dichiarata con le 2510

Altra cosa cui non credo sono i 90 grammi di spinta con una 2510, ma non ci crederei neanche se si fossero sbagliati e si riferissero alla 3020.

L'elica che sto usando l'ho linkata nel mio post precedente, è una 3x2, un po' più grande del Plantraco.

Ma pensi di sperimentare anche tu?
Non è così semplice. Bisogna risolvere il fatto che la centralina, quando il flybarless è off, manda un segnale di metà corsa al servo, che l'esc interpreta come 50% di throttle.
Cioè, appena accendi il modello ed armi l'esc ma ancora non decolli, il motore parte a metà regime.

Sul BlHeli non si riesce ad impostare come limite inferiore del segnale ppm metà corsa, quindi comunque il motore partirebbe appena armi l'esc.

Sto studiando una programmazione della DX8 che preveda un mix che si attiva con l'hold che porta il rudder a -100%, in modo che il motore non parta in hold.
Questo implica l'esclusione della modalità normal, cioè, quando stacchi l'hold il main deve partire perché la coda partirebbe comunque. Quindi tre curve gas stunt sul modello.

Ancora non mi ci raccapezzo bene, ma prima di rompermi la testa, sarà bene vedere come si comporta la coda col segnale del servo, cosa che ancora non ho provato.
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Vecchio 06 maggio 13, 17:29   #6977 (permalink)  Top
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In attesa del supporto motore di Dylan, che comunque non è in produzione, avrei arrangiato il motore in questa maniera...
Ho anche in mente come fissare la pinna, ma con la meccanica per ora non vado oltre. Sarebbe stupido, se poi l'elettronica non fosse realizzabile.





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Vecchio 06 maggio 13, 21:45   #6978 (permalink)  Top
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scusa Lift e se sul 130 si montasse la 3-1 del Mcpx BL cosa uscirebbe fuori col motorino per la coda che hai postato ????
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Vecchio 06 maggio 13, 22:11   #6979 (permalink)  Top
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scusa Lift e se sul 130 si montasse la 3-1 del Mcpx BL cosa uscirebbe fuori col motorino per la coda che hai postato ????
Ma guarda la coincidenza! Dopo i primi test preliminari inconcludenti di oggi pomeriggio, stavo giusto pensando a questo.

Il fatto è che non riesco ad armare l'esc di coda. Però non ho ancora esaminato a fondo la questione con l'oscilloscopio.

Vedremo.
Per utilizzare la 3 in 1 del BL, temo si dovrà creare un'alimentazione separata per i servi, perché da sola secondo me non ce la fa ad alimentare i servi del 130X.
Inoltre, bisogna trovargli una collocazione, non semplice mi pare...
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Vecchio 07 maggio 13, 09:31   #6980 (permalink)  Top
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Ma pensi di sperimentare anche tu?
si, qualche test lo farò sicuramente.
ovvio che se prima "sgrossi" tu il da farsi,
mi renderesti tutto più semplice.

per il motore hai ragione,
quelle specifiche sono scritte coi piedi.
però la dimensione, la forma, il peso ed i kv sembrano proprio adatti alla conversione.
almeno i test di spinta li voglio fare.

per la curva normal non c'è problema,
non la uso mai.
però l'esc bisogna armarlo!
non basterebbe tenere lo stick del rudder tutto a sinistra e poi sganciare l'hold?
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