Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 11, 23:01   #9851 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Vorrei comunicare alla gentile utenza del Club MCP X che oggi sono riuscito a fare le mie prime due batterie di hoovering guardandolo sempre dalla coda in casa senza atterraggi di emergenza o perdite di controllo.

Sono gasatissimo!!!!!!!!!!!!! Se continuo così tra un po' abbandonerò lo Xieda ahah speriamo

Certo è che con i flybarless ci vuole un'attenzione e concentrazione micidiale altrimenti prendono letteralmente "il volo"
E dai, sono contento
Che bei momenti quando si riesce ad aver ragione del modello e si capisce che non era difettoso
Questo almeno è quello che mi era capitato con l'mSR. Pensavo seriamente di aver preso una sola perché tra l'altro era usato (in realtà era solo disimballato, ma era praticamente immacolato).
Poi l'ho capito e l'avventura è cominciata
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 23:04   #9852 (permalink)  Top
User

L'avatar di Madblade

Data registr.: 07-08-2010
Ragazzi ho il dubbio che sia arrivata alla frutta il motore di coda ma vorrei conferma da voi. Quando do tutto passo dalla posizione di hovering la coda mi va completamente a peripatetiche e l'eli comincia a girare come una trottola. Colpa del motore arrivato o del ruotino kbdd che non tollera motori vecchiotti? Considerate che questo motore non l'ho mai cambiato (saranno ormai circa 10 mesi di utilizzo...). Prendo il motore dell'mcx2 o vado di coda mcpx v2?
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 23:25   #9853 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Possibili servi alternativi.

Sono da poco in commercio i servi di ricambio per i recentissimi aeroplani UMX di E-flite.

Si tratta dei servi lineari da 2,3 grammi con sigla SPMSA2030L

Le dimensioni sono perfettamente compatibili con l'mCP X, costano molto meno, hanno più coppia e sono anche apprezzabilmente più veloci.

Le specifiche degli SPMSA2030L:

Type: Analog
Application: Ultra micro aircraft
Torque: 3.5 oz (100 g)
Speed: 0.10 sec end-to-end
Length: 0.87 in (22.0mm)
Width: 0.66 in (16.9mm)
Height: 0.33 in (8.2mm)
Weight: 0.1 oz (2.3 g)
Bushing Or Bearing: Bearing
Bearing: Single
Connector Type: JST-SHR (1.0 mm)
Voltage: 3.2V-4.2V

Le specifiche dei SPMAS2000LBB (quelli dell'mCP X)

Type: Analog
Application: Ultra micro aircraft
Torque: 2.8 oz (79.4 g) force
Speed: 0.14 sec
Length: 0.87 in (22.0mm)
Width: 0.66 in (16.9mm)
Height: 0.33 in (8.2mm)
Weight: 0.07 oz (1.9g)
Bushing Or Bearing: Bearing
Bearing: Dual
Gear Type: Nylon
Voltage: 3.2V-4.2V

Ci sono però alcuni dubbi ed alcuna cose da verificare.
Intanto non è dato sapere l'ammontare della corsa utile, sappiamo solo che la corsa dei servi da 1,9 grammi è di 9,1 mm.
Poi ha un cuscinetto solo e non so quanto possa influire sulla durata della meccanica del servo ed anche sulla sua precisione. Non mi intendo di aerei, ma credo che le esigenze di precisione dell'elettromeccanica che gestisce un micro piatto oscillante sia maggiore rispetto alla gestione di alettoni e timone.
Ultimo aspetto è l'eccessiva lunghezza dei fili.
Bisogna per forza di cose mettere mano al saldatore, perché non credo sia possibile organizzare una parrucca di fili sopra al motore senza il rischio che venga presa dentro dal piatto o dalla cassa del motore outrunner (senza parlare dell'inutile peso).
Insomma, appena saranno disponibili, può darsi che ne ordinerò tre da testare.
Se poi non vanno bene, sarà l'ora che mi prenda un UMX Gee Bee R2

Ultima modifica di liftbag : 30 dicembre 11 alle ore 23:32
Vecchio 30 dicembre 11, 23:30   #9854 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Ragazzi ho il dubbio che sia arrivata alla frutta il motore di coda ma vorrei conferma da voi. Quando do tutto passo dalla posizione di hovering la coda mi va completamente a peripatetiche e l'eli comincia a girare come una trottola. Colpa del motore arrivato o del ruotino kbdd che non tollera motori vecchiotti? Considerate che questo motore non l'ho mai cambiato (saranno ormai circa 10 mesi di utilizzo...). Prendo il motore dell'mcx2 o vado di coda mcpx v2?
E' arrivato è arrivato. Per l'indefesso servizio reso io gli farei le onoranze funebri ed esporrei la salma tra i soprammobili, invece di disperdere i poveri resti nel cassetto dei relitti

Scherzi a parte, ci hai preso con ruotino KBDD. Rende indubbiamente meglio dei vecchi ruotini, ma chiede che il motore sia a posto.

Hai i ruotini KBDD, quindi non vedo il motivo di prendere la coda completa. Vai di motore bmcx2 CCW, risparmi.

Ciao,
Paolo
Vecchio 30 dicembre 11, 23:30   #9855 (permalink)  Top
User

L'avatar di matrixFLYER

Data registr.: 04-11-2011
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
E dai, sono contento
Che bei momenti quando si riesce ad aver ragione del modello e si capisce che non era difettoso
Questo almeno è quello che mi era capitato con l'mSR. Pensavo seriamente di aver preso una sola perché tra l'altro era usato (in realtà era solo disimballato, ma era praticamente immacolato).
Poi l'ho capito e l'avventura è cominciata
Adesso che comincio a capirlo questo mcpx non provo molto gusto se penso di farmi un giretto con lo xieda
Vecchio 31 dicembre 11, 08:22   #9856 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

Data registr.: 22-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
E' arrivato è arrivato. Per l'indefesso servizio reso io gli farei le onoranze funebri ed esporrei la salma tra i soprammobili, invece di disperdere i poveri resti nel cassetto dei relitti

Scherzi a parte, ci hai preso con ruotino KBDD. Rende indubbiamente meglio dei vecchi ruotini, ma chiede che il motore sia a posto.

Hai i ruotini KBDD, quindi non vedo il motivo di prendere la coda completa. Vai di motore bmcx2 CCW, risparmi.

Ciao,
Paolo
Liftbag una curiosità ... Sul sito di fastlad non trovo distinzione tra il motore della V1 e quella della V2 .. Trovo solo questo BLH3503 Main Motor With Pinion è quindi uguale ??
Vecchio 31 dicembre 11, 09:18   #9857 (permalink)  Top
User

L'avatar di taoista

Data registr.: 22-11-2008
Ciao Tiber!!!
se quotando Liftbag per il motore BMCX penso non sia quello che stai vedendo tu, quello è il motore principale mentre l'altro è per la coda ma uno dei due main motor del bmcx, e tra l'altro è il ccw( controrotante)
Vecchio 31 dicembre 11, 09:20   #9858 (permalink)  Top
User

L'avatar di taoista

Data registr.: 22-11-2008
errate corrige

Mcx/mcx2
Vecchio 31 dicembre 11, 09:58   #9859 (permalink)  Top
User

L'avatar di Madblade

Data registr.: 07-08-2010
Per Tiber e Taoista:
I motori (sia principali che di coda) sono gli stessi nelle due versioni dell'mcpx v1 e v2 (nella coda cambiano solo i palini più grandi della versione aggiornata).
In coda, come segnalato da Taoista, si può piazzare come valida alternativa il motore antiorario dell'mCX2 (codice eflite Eflh 2410).
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 11, 10:29   #9860 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
ciao ragazzi, ma con l'mcpx posso usare la dx6i x fare il volo invertito?o meglio dire un 3d completo?
perche' spulciando il manuale online con isetting delle radio, i parametri x l'inversione di volo nn e' contemplata....
grazie
Capitanscicchigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks