Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 11, 09:03   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Citazione:
Originalmente inviato da AdriaNocenzi Visualizza messaggio
Una domanda devo ricostruire il mio perché dopo tutti i crash che ho fatto mi tocca, x tanto sto ponderando ti fare delle modifiche, ho già allungato la coda con un stick in carbonio, (mai più distrutto), ma adesso devo cambiare il piatto e risaldare i fili del motore di coda, che modifiche mi consigliate?
Usa, se li hai, i fili del trave di coda del 120SR e se possibile, saldali direttamente alla scheda. Altrimenti procurati dei monofili di rame smaltato appena più grandi di quelli originali.
Una modifica che deve essere ancora testata è il raddoppio dei fet dell'esc di coda.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 11:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Usa, se li hai, i fili del trave di coda del 120SR e se possibile, saldali direttamente alla scheda. Altrimenti procurati dei monofili di rame smaltato appena più grandi di quelli originali.
Una modifica che deve essere ancora testata è il raddoppio dei fet dell'esc di coda.
...oppure raddoppiare i fili usando quelli di un'altra coda...

per il raddoppio dei FET me ne occupo io... li ho ordinati...


P.S.: ieri ho smontato dall'ely il motorino mcx con l'asse storto.
Ho provato a testarlo a "orecchio" facendolo girare per un attimo con una lipo scarica, stessa cosa per un motorino stock ed un mcx nuovo... risultati:
i due "vecchi" messi in parallelo in configurazione "doppio rotore di coda" tenevano bene ma staccavano la 3in1, singolarmente erano inutilizzabili, hanno grossomodo lo stesso "suono" e quindi lo stesso n. di giri collegati alla lipo e girando a vuoto.
Motore nuovo mcx: frequenza altissima, giri molto più elevati.
Montato sull'ely la coda evidentemente tiene.

Morale:
com'è possibile che i primi motorini mi siano durati parecchio e gli ultimi praticamente nulla?

Suono dei motori:
i due che girano piano sembra abbiano degli attriti, non capisco se nella zona asse/bronzina o direttamente all'interno.
Quello nuovo invece è molto silenzioso.

O due su tre motorini acquistati non erano buoni, o è successo qualcosa...

A questo punto il 2° mcp ci sta praticamente solo per ricambi e per "si spera" centralina con fet diversi...

Vedremo...

La cosa comincia a diventare immoralmente costosa...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 16:32   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Ancora sui motori (lungo)

Vogliamo fare due discorsetti su AeoRC? Se non ne avete voglia, saltate direttamente in basso al capitolo "Il motore Oversky HP05S".

Allora, comincio col C05M. Leggerissimo e pubblicizzato come un motore da 60W.
Il primo provato aveva la campana sbilanciata e l'ho dovuta bilanciare con nastro.
In volo si è sempre dimostrato scarso con il pignone da 9T, il Walkera al confronto è un mostro.
Più tardi ho scoperto l'arcano. E' un motore da 30W, con qualità costruttiva cinese passabile (se osservate con la lente la lavorazione CNC capite cosa intendo ed anche perché è così facile che sia sbilanciato). Per AeoRC, questo, tutt'ora è un motore da 60W, bah

Mentre nel mondo ci si accorge che il C05M digerisce poco il pignone da 9T, ecco apparire l'ADH50, stessa scocca ma più potente a detta del distributore e con più KV. Si trova soltanto da chinesejade che non spedisce in Italia.
AeoRC che li costruisce non li ha a catalogo.

Con una Email al produttore mi accaparro 3 di questi gioielli, mentre negli States, scoperto che il produttore accontenta i compratori privati snobbando i rivenditori, si organizzano gruppi d'acquisto.
L'ADH50, non monta anello seeger di blocco della campana. Si vede che sull'asse da 1 mm è impossibile. Inoltre i cuscinetti sono diversi, di qualità cinese tanto al chilo e la campana, oltre a salire e scendere, si inclina lateralmente a causa del gioco dei cuscinetti.
A parte queste quisquilie, il pignone da 8T non migliora così tanto la situazione bog, e in aggiunta, abbassa troppo i giri del motore.
Questi motori hanno sempre fatto rumori sinistri durante il funzionamento. Altra spazzatura per me.

Incuriosito del fatto che un motorello (sempre AeoRC) grande quasi il doppio dei due precedenti, il C05XL, avesse soltanto 40 watt di potenza, ne ho ordinati due.

Non sono masochista, avrei messo la mano sul fuoco che si trattava di un motore più potente e che C05M/ADH50 sono motori da 30W.
Appena arrivati, li provo al banco e vedo subito che vibrano da paura. Non ho avuto voglia e forza di tentare di bilanciarli.
Ne monto uno e con le misure dei giri qualcosa non torna. Il rotore fa pochi giri, molti meno di quanto ci si doveva aspettare da un motore da 10800KV.
Data sheet di fantasia anche qui, oppure le vibrazioni erano talmente forti che non riusciva ad arrivare al massimo dei giri?
E' durato una decina di voli, poi è deceduto in volo.

Monto il secondo. Vibra ancora di più del primo, ma ci volicchio bene, non molti giri, ma mantenuti bene. Forse anche meno di 10 voli e mi saluta pure lui in modo spettacolare.
In un looping molto ampio all'indietro, quando è in rovescio si spegne per una frazione, l'eli si scompone, ma il motore riparte, e poi la storia si ripete tre o quattro volte in rapida sequenza mentre l'eli perde inesorabilmente quota. Tiro l'hold e da quel momento non si è più risvegliato, morto come il primo. Spazzatura cinese.

Con questo ho chiuso la mia parentesi con AeoRC, di cui non voglio più sentir parlare.


Il motore Oversky HP05S

Oggi, con mia grande sorpresa mi arriva un pacco ordinato tre giorni fa da miraclemart. Manine Xtreme e motore Oversky HP05S.

Ad una prima ispezione del motore con la lente, apprezzo subito una lavorazione lontana anni luce dagli standard AeoRC.



E' un po' più basso del C05XL e la campana è da 13mm invece di 14. Pesa 5,6 grammi contro i 6,9 del C05XL.





Invece è più alto e pesante del C05M che pesa soltanto 4,2 grammi.



Lo collego ad un esc lasciandolo a penzoloni e do gas: è acceso o no? si che è acceso, ma è talmente bilanciato che emette un debolissimo sibilo e basta, anche al massimo dei giri. Il sibilo, ad alti giri, è addirittura coperto dal rumore del sistema di ventilazione della campana. Spettacolo!

Lo monto goloso nel telaio Rakonheli.



Poi via di misure.
Mi da 5900 giri al massimo. Cala forse un po' di più del C05XL con tutto collettivo, ma il confronto è impari, ci sono 1000 giri di differenza. Per quello prima di volarci, decido di limitare il travel pitch a 75% (prima avevo 80%).
Il volo è spettacolare, stabile come il walkera, silenzioso e stessa tenuta dei giri, ma è ancora più cattivo di collettivo, forse per i 5 grammi di meno tra motore e cavi di sezione un po' troppo maggiorata che avevo montato sul walkera.
C'è inoltre da dire che per contenere il peso al massimo ho usato le lipo nanotech 300 rimontando sulla 3 in 1 il connettore E-flite originale, che non è proprio il massimo con i motori brushless.
L'ho provato con travel pitch al 70% ed è ancora un piccolo mostro.

Io, nonostante l'accozzaglia di colori francesi delle anodizzazioni lo trovo molto bello.








Ho il terrore che mi abbandoni procurandomi l'ennesima delusione, ma ci spero tanto nella sua affidabilità, perché volare con questo motore mi piace assai.

Ultima modifica di liftbag : 08 luglio 11 alle ore 16:37
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 18:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pomiss
 
Data registr.: 10-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio




come si fa a rovinare un ely cosi bello con quei 2 motori di coda,possibile non ci sia un altra soluzione?quanto vuoi per farmene uno uguale?(non con 2 motori)
pomiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 19:40   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Citazione:
Originalmente inviato da pomiss Visualizza messaggio
come si fa a rovinare un ely cosi bello con quei 2 motori di coda,possibile non ci sia un altra soluzione?quanto vuoi per farmene uno uguale?(non con 2 motori)
Semplice, mando giù il rospo, perché al momento non ho trovato una sola soluzione che neanche lontanamente ci si avvicini in quanto ad efficienza
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 22:02   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
L'HP05S in azione

Un breve video. Se solo sapessi pilotare come firedragon o rigo ecc

Comunque frulla che sembra indemoniato.

Il travel pitch è impostato a 68%

liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 22:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Xx_Roberto_xX
 
Data registr.: 02-01-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 373
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Un breve video. Se solo sapessi pilotare come firedragon o rigo ecc

Comunque frulla che sembra indemoniato.

Il travel pitch è impostato a 68%

è un missile non un elicottero quello del video
Xx_Roberto_xX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 23:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
ragazzi
oggi dopo tempo è tornato un piccolo traballamento
molto strano perchè dopo la modifica dei gommini sul piatto, non era più successo
forse perchè l'ho strapazzato di più
crash non ne ha subiti, il piatto mi sembra con gli stessi giochi di sempre, lo stesso per le manine, giochi ridotti come appena montate
cosa potrebbe essere?
servi sporchi, cuscinetti manine deteriorati, albero danneggiato? ( in effetti ha una piccola lesione sulla zona della corona, ma già da tempo, non dava questi problemi
idee?
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 10:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
[...]
Il motore Oversky HP05S
[...]
Allora, come sta andando questo bellissimo motore?
Che pignone hai montato?

Ciao e grazie,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 10:50   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Allora, come sta andando questo bellissimo motore?
Che pignone hai montato?

Ciao e grazie,
Paolo
E' una bomba. Pignone rigorosamente da 9T. Come potenza surclassa tutti gli altri, ma riesce ad esprimere un'ottima coppia anche a regimi più bassi, cosa che rende possibile aumentare un po' l'autonomia. Sono troppo contento di questo motore, per me sentirlo mentre si avvia, sembra stupido, ma è sempre un'emozione.
Per via dei 12500KV, è necessario abbassare il travel pitch, ora sto volando con 63%.
Credo che i servi ringrazino. L'alto regime di rotazione mantiene la reattività comunque sempre esagerata e la stabilità agli eventi di disturbo esterni è incredibile.
In più è leggero. Con canopy pesante, doppio motore di coda e lipo nanotech ho un'elicottero da 50,4 grammi.

Se aggiungi la coda doppio motore, l'elicottero è ormai perfetto, è un simulatore a tutti gli effetti.
Il Gaui sta prendendo la polvere, ma me ne ricordo di rado. Ieri mi è venuto in mente, e allora ho messo in storage il suo parco lipo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Messaggio
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 23:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 09:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 22:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 16:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it